I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Il mistero della pompa di sentina elettrica ...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
... che non pesca.
Il motore gira ma non pesca.
La smonto, la metto sul tavolo, la provo ... il motore gira rotondo ma dai beccucci laterali nessun segnale di aspirazione o scarico.
Mentre la apro penso penso 'sarà la girante' e così scopro che si tratta di una pompa a pistoni(!).
Studio il meccanismo, lo capisco, lavo e pulisco tutto e rimonto.
L'avvio, il motore va alla grande ma non aspira niente ...
Chiedo in banchina e mi parlano di un 'diaframma' da sostituire ma francamente dalle foto non mi sembra che ci sia qualche pezzo da sostituire ...
Che ne pensate ? Dov'è il mistero ? Cosa devo fare ?
Modello Flojet 4105-114 si trovano i ricambi in Italia ?
Buon vento.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
provala in un secchio d'acqua, comunque quel tipo di pompa non è molto adatta alla sentina, di solito si usano pompe di altro tipo
In effetti anche a me è sembrata non del tutto adatta, anche se sul sito della Flojet la indicano anche per questo utilizzo.
Però, prima di prendere altre decisioni, vorrei vederla funzionare.
La prova del secchio l'ho fatta con esito negativo.
Non riesce proprio a creare il risucchio ma non capisco dove intervenire ...
Chiedo consigli (anche)su un'assistenza compente tra Roma e Civitavecchia.
dando per scontato che i pistoncini vadano su e giù, il problema dovrebbe stare nelle valvole di non ritorno che altro non sono che quei dischetti in gomma; se sono troppo rigidi oppure troppo usurati, oppure...
difficile valutare solo dalle foto.
ci sono altre valvole oltre a quelle quattro?
la pompa è nuova? ha mai funzionato?
http://www.depcopump.com/catalog108/138.pdf
Sono proprietario della barca da meno di due mesi, quindi non ho un'esperienza diretta del funzionamento.
A giudicare dallo stato del filtro a monte della pompa, immacolato e lindo, direi che non ha mai lavorato.
A giudicare dallo stato generale della pompa tenderei a escludere che abbia la stessa età della barca (vent'anni).
In effetti le uniche parti che possono essere usurate sono le gomme delle valvoline di non ritorno, anche se sembrano in ottimo stato.
Altro problema è che il kit di ricambi non saembra essere disponibile in Italia ne' in altri paesi UE e quindi dovrei rivolgermi ai rivenditori USA con aggravio di spese doganali ( + fermo in dogana).
sicuro che oltre a girare il motore (e su questo non ho dubbi) i pistoncini vadano su e giù?
perchè potrebbe essersi rotto il meccanismo di trasformazione del moto rotatorio in alternato, che a vedere dai disegni appare molto semplice.
I pistoncini si muovono in un elegante balletto alternato.
Comincio a convincermi che si tratti delle guarnizioni di gomma, sono le uniche che possono viziare la tenuta pneumatica della pompa.
Citazione:Nicchio ha scritto:
I pistoncini si muovono in un elegante balletto alternato.
Comincio a convincermi che si tratti delle guarnizioni di gomma, sono le uniche che possono viziare la tenuta pneumatica della pompa.
per quel che può valere, penso anch'io che sia una guarnizione che non fa tenuta, essendo tutto il resto integro. Però... chissà?
Ciao, facci sapere come risolverai.
Flojet....distirbutore e costruttore Osculati di Segrate.Big Grin
ciao Nicchio,

dall'idea che mi sono fatto guardando le foto ed immaginando il percorso che dovrà fare l'acqua, oltre alle quattro membrane che si vedono penso che ce ne dovrebbe essere una quinta per evitare che in aspirazione venga prelevata la stessa acqua spostata un attimo prima, se così fosse, questa membrana è la più importante, non si vede e dovrebbe stare al di sotto della seconda foto, c'è ?, come è messa, se quella non tiene, essendo ampia, il sistema va in crisi

per verificare la tenuta di ogni singola valvola dovresti cercare di esercitare pressione con aria o acqua su ogni valvola alla volta, dal lato giusto ovviamente e non sarà facile

facci sapere
Analisi brillante Giampaolo!
In effetti la 'quinta' membrana c'è, quella che impedisce il ritorno nella fase di aspirazione.
Però anche quella sembra in ordine e al tatto risulta morbida ed elastica.
Credo però che la soluzione passi da queste membrane ... visto quanto le fa pagare Osculati mi rivolgerò ad un rivenditore inglese o, alla peggio, USA.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Stesso problema con 4 pompe simili ma della Jabsco.
Ho risolto cambiando le valvoline di non ritorno, la Flojet é dell'Osculati, se mi mandi i riferimenti ti dico se ci sono i ricambi ed il costo. Saluti
fossi in Te farei tre prove:

- il gruppo deve, in ogni caso, essere a tenuta, tapperei l'uscita e soffiando sull'ingresso non devono esserci sfiati (perdite)
- soffiando dall'uscita se la quinta valvola lavora non deve trafilare nulla
- togli la quinta membrana e soffiando un'altra volta, sempre dall'uscita, la tenuta la devono fare le restanti quattro valvole in parallelo (non credo che il difetto dipenda da queste perchè solo che una lavori un pò di acqua uscirebbe)
Il codice FLOJET è 4105 -114 credo che Osculati la chiami QUAD 4 mentre il codice della Jabsco è un'altro ancora che non conosco.
Il ricambio che contiene le valvoline è quello relativo al pezzo dell'ultima foto e ha codice Flojet 20407-010 (Valve Assy).
per curiosita', se la inneschi curando che l'acqua vada nella pompa per gravita', la pompa manda o no? l'adescamento e' spesso il problema critico perche' il tutto deve essere a tenuta d'aria. se la pompa non risucchia, da qualche parte entra aria. prova a usare nastro adesivo a tappare dove hai sospetti e a vedere se qualcosa cambia.
Nicchio, vai sul sito Osculati, sezione catalogo, pagina 196, lí trovi la tua pompa ed il relativo service kit. Se mi mandi il codice ti dico quanto costa.
Sul catalogo Osculati credo si tratti del modello QUAD II - avente codice 16.410.51 per il quale è previsto un non meglio identificato 'Service kit' con codice 16.409.54
quando si apre una pompa... un filtro.. o qualsiasi altra cosa che debba fare tenuta...
la prima regola è sostituire le guarnizioni o gli O-ring dopo aver BEN pulito le sedi ed avervi spalmato una bricciola di vasellina...!!!
Fare attenzione a non lasciare neanche un pelucco sulle sedi delle guarnizioni...
personalmente, anni fa, ho dovuto buttare una telecamerina perchè sull'O-ring della custodia subacquea si era appiccicato un capello... CoolCoolCool da li ho imparato cosa vuol dire pulire
Salve, a tutti , non sono un tecnico, ma considerato il prezzo delle pompe, piuttosto che spazientirmi e cercare di trovare i ricambi per avere ancora una pompa che potrebbe non funzionare....
Nicchio abbiamo la stessa barca,e abbiamo avuto in tempi diversi lp stesso problema.Nel mio caso era il diaframma come penso probabilmente anche nel tuo,se lo pieghi dolcemente ti potresti accorgere che alla base degli incavi circolari ci sono delle crepe.Se vuoi puoi mandarmi x messaggio privato il tuo cell. comunque io sto ancora aspettando da luglio il ricambio della mia PAR MAX 4,puoi provare centralfer civitavecchia e Diego a 100 metri dalla darsena di Fiumicino.Ciao
Pagine: 1 2
URL di riferimento