ciao
dovrei sostituire bozzelli e cime del paranco
lo rifaccio uguale o ....
dite dite io eseguo
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Per quale utilizzo?
Mi pare che tu abbia un cavo in acciaio sul primo rinvio del paranco, quindi ci sarà una puleggia per acciaio.
Se vuoi cambiare schema dovrai fare un paterazzo nuovo altrimenti resti così, o non ti basta la demoltiplica?
crocera
mi basta la demoltiplica
se si puo' migliorare ben venga
le cime rimetto poliestere o dyneema visto che devo sostituire
mi chiedevo se era utile cambiare
Citazione:eloisa ha scritto:
crocera
mi basta la demoltiplica
se si puo' migliorare ben venga
le cime rimetto poliestere o dyneema visto che devo sostituire
mi chiedevo se era utile cambiare
credo di avertelo già detto altrove, comunque io con un paranco identico ho cambiato sostituendo il cavo in acciaio con dyneema e aumentando la demoltiplica fino a 24:1. da allora sono più felice
Citazione:Messaggio di eloisa
ciao
dovrei sostituire bozzelli e cime del paranco
lo rifaccio uguale o ....
dite dite io eseguo
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Perchè?
hai problemi, voglia di cambiare, o solo voglia di farti un regalo?
a te la risposta...
Mi pare tanto grossa quella cima del paranco.
Ma... è del 12?
era una mia discussione precedente nella quale volevo dare identita' alla mia
Eloisa
e tra i tanti consigli c'era anche l'argano del paterazzo
diciamo che vorrei fargli un regalo
si la cima (vecchia ) e' del 12
susate
paranco non argano
Ciao, il paranco come saprai ha una potenza finale di 12:1 mi pare ok, se devi cambiare i tripli fallo con bozzelli su sfere se non lo sono, per la cima lascia diametro 12 per le mani va meglio e mantieni il poliestere va benissimo.
wake
forse non ero attento
la cima in dayneema che diametro
cambiato anche la puleggia
il 24:1 schemino grazie (per non sbagliare)
Cos'è un Bavaria 38 o un 36?
si puo aumentare di una cascata e farlo diventare 1:24, ne ho fatti diverse di queste modifiche su quel tipo di barca, di solito cambio la landa con una doppia per far lavorare meglio la caduta che se no striscia sul bozello.
i bozzelli rudgerson non sono il massimo della vita ma non vale la pena cambiarli, è il sistema dello stopper che limita molto la forza che si riesce a fare, l'attrito più grosso te lo fa lo stopper, poi quello stopper sotto carico non si molla.
1:24 è il minimo sindacale per un paterazzo, 1:48 è meglio.
se fai i conti di quanto ti costa fare un paranco 1:48, cambiare i bozzelli e metterli su sfere e con lo strozatore sul bozzello basso, ti passa la voglia di fare la modifica
grazie Henri
i bozzelli su sfere con che carico di lavoro
ok Zankipal
e' un 36
mi fai per favore un disegno
e la lista della spesa
te ne sarei grato
Ti scrivo dopo cena scusa...comunque ora che osservo meglio, un piccolo grosso difetto nel sistema paranco c'è
Citazione:eloisa ha scritto:
wake
forse non ero attento
la cima in dayneema che diametro
cambiato anche la puleggia
il 24:1 schemino grazie (per non sbagliare)
non preoccuparti non ero polemico
guarda qui
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50460
ne avevamo discusso e trovi una foto del mio paranco. così com'è però non è perfetto e come dice zankipal per fare le cose per bene dovresti 'cambiare la landa con una doppia'.
io sto ancora vedendo se riesco a fare diversamente. però il 24:1 - che pure non è tantissimo - ti cambia la vita te lo assicuro
ok wake
ho seguito quella discussione
ma non mi vergogno ad ammettere di essere proprio a digiuno
mi serve la lista della spesa
bozzelli quali?
cime quali ?
ecc ecc....
Ciao, se decidi di mantenere il paranco esistente 1000 kg di carico di lavoro con i tripli da 50 mm sono perfetti.Il sistema proposto da wake è a cascata ma nel disegnino bisogna allineare quel cavo che va a sinistra.
Ma dimmi, la barca è armata in testa d'albero?
Se decidi per il 24:1 ti servono due tripli uno con strozzatore e due singoli, per uno dei due potresti usare l'attuale che usi con il cavo metallico.
Citazione:Henri ha scritto:
Ma dimmi, la barca è armata in testa d'albero?
si e' armata in testa d'albero
purtroppo
devo andare
a domani