Si sono d'accordo con te, se l'andatura a cui ti riferisci è stretta al vento, ma se siamo in poppa piena la drizza di uno spi lavora poco
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao certo che si...uno spi è sospeso in aria un gennaker non è una vela simmetrica quindi, il carico sulla drizza è similare a quello della drizza di un genoa
Henri, credo che se un gen, a parità di superficie, fosse portato con lo stesso angolo al vento apparente di uno spi, esprimendo la stessa velocità imbarcazione, il carico sulla drizza sarebbe uguale; quindi non credo si tratti di asimmetria della vela ma di condizioni d'uso diverse.
ciao
Mania 2 ha scritto:ma i vostri uomini all'albero che dicono? c'è l'hanno ancora le mani
Mi riferivo esclusivamente a lui scusa se ho postato pure te!Non eri parte in causa nel mio discorso..
Citazione:Henri ha scritto:
Si sono d'accordo con te, se l'andatura a cui ti riferisci è stretta al vento, ma se siamo in poppa piena la drizza di uno spi lavora poco Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao certo che si...uno spi è sospeso in aria un gennaker non è una vela simmetrica quindi, il carico sulla drizza è similare a quello della drizza di un genoa
Henri, credo che se un gen, a parità di superficie, fosse portato con lo stesso angolo al vento apparente di uno spi, esprimendo la stessa velocità imbarcazione, il carico sulla drizza sarebbe uguale; quindi non credo si tratti di asimmetria della vela ma di condizioni d'uso diverse.
ciao
Ambedue le vele scaricano la loro forza su tre punti, quindi, fermo restando le condizioni sopra descritte, non vedo come possano essere diversi i carichi in drizza anche nelle andature più larghe.
ciao
Ciao io parto dal presupposto che uno spi galleggi nell'aria invece nel gennaker essendo murato a prua va da se che la drizza subisce più carico non penso di dire novità
!!
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Si sono d'accordo con te, se l'andatura a cui ti riferisci è stretta al vento, ma se siamo in poppa piena la drizza di uno spi lavora poco Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao certo che si...uno spi è sospeso in aria un gennaker non è una vela simmetrica quindi, il carico sulla drizza è similare a quello della drizza di un genoa
Henri, credo che se un gen, a parità di superficie, fosse portato con lo stesso angolo al vento apparente di uno spi, esprimendo la stessa velocità imbarcazione, il carico sulla drizza sarebbe uguale; quindi non credo si tratti di asimmetria della vela ma di condizioni d'uso diverse.
ciao
Ambedue le vele scaricano la loro forza su tre punti, quindi, fermo restando le condizioni sopra descritte, non vedo come possano essere diversi i carichi in drizza anche nelle andature più larghe.
ciao
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao io parto dal presupposto che uno spi galleggi nell'aria invece nel gennaker essendo murato a prua va da se che la drizza subisce più carico non penso di dire novità !!
Se è per questo, anche lo spi è murato sul tangone....
Ma non voglio incrinare le tue oppppinioni.
ciao
Si evitiamo...però rimane una vela asimmetrica dai una differenza di carico esiste sicuramente..se apro una discussione...
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao io parto dal presupposto che uno spi galleggi nell'aria invece nel gennaker essendo murato a prua va da se che la drizza subisce più carico non penso di dire novità !!
Se è per questo, anche lo spi è murato sul tangone....
Ma non voglio incrinare le tue oppppinioni.
ciao
per i carichi sulle drizze si usa la formula di Marchall, ma è una cosa empirica che trova solo un riscontro pratico e immediato alla portata di tutti, ma scentificamente è una stupidata.
i carichi sulle drizze sono generati unicamente dal momento raddizzante calcolato a un determinato grado di sbandamento dove si ha il picco massimo che di solito è 30°.
la superfice velica o l'intensità di vento non dicono nulla, se una barca avesse un RM30 ugale a 0, le drizze non avrebbero nessun carico anche se ci fossero 50 nodi, la barca si sdraierebbe e basta.
la drizza spi in teoria ha un carico inferiore rispetto a un genova nel caso in cui il dislocamento non supera l'RM30, in pratica è più dura da trascinare che da sbandare, dato però che anche di spi può succedere di fare andature al traverso (o quasi), si considera il carico nello stesso modo di quello di un genova.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Domanda per Tiger:
Se pensi che 5000 kg di rottura siano esagerati, mi dici che carico pensi ci sia quando una barca di 5000 e rotti kg che viaggia al lasco con il gennaker si pianta in un onda, o se deve ripartire da ferma o quasi? e quanto carico di rottura residuo rimane dopo tre anni di uso e di esposizione al sole, sale e intemperie?
Senza polemica, tiger...
Risposta per Sailor (senza polemica):
domani andiamo la io e te con un camion da 50 qli di tara, più o meno un due assi con portata pieno carico 90/100 kli, da patente C perchè 3 volte il limite della pat.B 35qli.
Lo attacchiamo al moschettone della drizza spi e lo tiriamo in testa d'albero così vediamo che succede.
[:17]
p.s. certo che ti ho estremizzato la questione, certo che ci sono i fattori dimamici che amplificano il carico, ma 5000kg sono 5000...dai
In realtà è corretta ma per altri fattori(tra cui la perdita di carico per usura) e tu lo sai...
senza polemiche
Ciao scusa che cos'è l'RM 30 non ho afferrato
Comunque la discussione verte, vedi nuova, tra una drizza spi e una gennaker
Citazione:zankipal ha scritto:
per i carichi sulle drizze si usa la formula di Marchall, ma è una cosa empirica che trova solo un riscontro pratico e immediato alla portata di tutti, ma scentificamente è una stupidata.
i carichi sulle drizze sono generati unicamente dal momento raddizzante calcolato a un determinato grado di sbandamento dove si ha il picco massimo che di solito è 30°.
la superfice velica o l'intensità di vento non dicono nulla, se una barca avesse un RM30 ugale a 0, le drizze non avrebbero nessun carico anche se ci fossero 50 nodi, la barca si sdraierebbe e basta.
la drizza spi in teoria ha un carico inferiore rispetto a un genova nel caso in cui il dislocamento non supera l'RM30, in pratica è più dura da trascinare che da sbandare, dato però che anche di spi può succedere di fare andature al traverso (o quasi), si considera il carico nello stesso modo di quello di un genova.
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao scusa che cos'è l'RM 30 non ho afferrato
Comunque la discussione verte, vedi nuova, tra una drizza spi e una gennaker
Il momento radrizzante a 30° di sbandamento.
Mi fa piacere che zanki lo dica.
No perchè si tatta di una vecchia lunga discussione dove io parlavo RM30 e qualcuno non era d'accordo...
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:agnul ha scritto:
...su un GrandSoleil43 da regata usiamo drizza da 8scalzata per i primi 4metri
anche io sul gs 43 uso 8 mm ma non scalzata,e mi trovo benissimo!
...ma i vostri uomini all'albero che dicono? c'è l'hanno ancora le mani?
??? Guarda che lo spi come il gennaker va su scarico.
Conta molto la velocita' di esecuzione piu' che forza fisica.
Appena si riempie puoi esssere anche Hulk che non tiri su un cm. e devi passarlo in winch. Credimi.
Citazione:Messaggio di easy221
Ciao a tutti!
Devo montare la drizza nuova per il gennaker e sono ad ordinarla.
Il Gennaker è di circa 130mq.
Quale diametro e materiale mi consigliate?
La barca ha un utilizzo 80% regata 20% crociera...
Grazie a tutti
Poi sarei curioso di sapere, alla fine di questa discussione, che cima deciderai di acquistare.