I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Baderna.premistoppa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Secondo voi ogni quanto va sostituita la corda ingrassata nella baderna?
Citazione:Messaggio di f.a.
Secondo voi ogni quanto va sostituita la corda ingrassata nella baderna?
Quando, stringendo i dadi che comprimono la flangia, si arriva quasi a farle toccare l'inizio dell'astuccio. Oppure anche prima, se la baderna comincia a 'sfaldarsi', cioè quando se ne trovano frequentemente dei frammenti in sentina, perché allora significa che il materiale di cui è composta non ha più la stessa resistenza. Può succedere facilmente se la baderna non è lubrificata o correttamente bagnata dall'acqua, o perché è fatta di materiale scadente.
Al di fuori di queste ipotesi una baderna può durare anche diversi anni, ne è prova la mia barca, dove l'ultima sostituzione è stata fatta nel settembre del 2000.
E lasciatelo dire...hai una gran bella barca! Wink
Concordo.la baderna dura e tanto se ben lubrificata.
dipende anche quanto lavora.
lasciale fare una goccia ogni tanto e stai sereno.
difficilmente ti lascerà a piedi d'un botto.

f.a;hai ancora quel bar cosìben fornito?Tongue
Citazione:andros ha scritto:
Concordo.la baderna dura e tanto se ben lubrificata.
dipende anche quanto lavora.
lasciale fare una goccia ogni tanto e stai sereno.
difficilmente ti lascerà a piedi d'un botto.

f.a;hai ancora quel bar cosìben fornito?Tongue
Ciao Andros...
Ora mi sto specializzando in rhum!!
I primi di maggio ho in programma una mini crociera in laguna... Ci si organizza?!Wink
Perdonatemi se mi inserisco, dalla mia esp con 2 motori da 300 cv sul mio fly, mi permetto di dire che solitamente c'è un 'segno' che indica la 'fine' della baderna prima dell'avvitamento completo del premistoppa, hai ragione se lubrificata da una goccia d'acua ogni tanto (o poco) va bene, il consumo è dato da quante ore di motore fai, ma anche dalla velocità di rotazione dell'asse.
io in 10 anni l'ho cambiata 3 volte ed è verosimile che girando più piano tu la cambi solo 1...

ciao
In marcia deve fare una coccia di acqua e ferma deve fare 0 acqua.
Se spande troppo chiudi il premistoppa, ma l'asse deve girare bene non a fatica.
Cmq si riesce a cambiare la baderna anche in acqua. Se non l'hai mai cambiata cambiala costa 0.
Citazione:f.a. ha scritto:

Ciao Andros...
Ora mi sto specializzando in rhum!!
I primi di maggio ho in programma una mini crociera in laguna... Ci si organizza?!Wink
Tienimi informato, potrei aggregarmi ! Smile
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:f.a. ha scritto:

Ciao Andros...
Ora mi sto specializzando in rhum!!
I primi di maggio ho in programma una mini crociera in laguna... Ci si organizza?!Wink
Tienimi informato, potrei aggregarmi ! Smile

ai primi di maggio mi trasferisco in grecia jonica.Smile
la barca è già là.
quando cambi la baderna fai attenzione al punto di giunzione...
dev'essere preciso e tagliato a fetta di salame e sovrapposto in senso trasversale all'albero...
così facendo, quando vai a stringere compatterai le due facce del taglio una sull'altra...
non son capace di farti il disegnino... ma penso che avrai capito lo stesso...
====== NON così...!!! girala di 90° ed è ok...!!! CoolCoolCool
La mia baderna ha un paio d'anni e circa 400 ore di moto.

Ogni tanto deposita un pò di 'cacchina bianca', diciamo un mucchietto di un paio di cm di altezza ogni 100 ore più+ o meno.

Non ho ancora avuto bisogno di stringerla finora.

Sembra quasi che perda gradualmente il grasso lubrificante, probabilmente di sta rinsecchendo. Sono indeciso se metterci mano o, visto che non fa acqua, non pestare la coda al can che dorme.
Citazione:f.a. ha scritto:
E lasciatelo dire...hai una gran bella barca! Wink

ogni scarrafone e' bello...

caricabasso

Sulla mia precedente barcanon l'ho mai cambiata.
Dentro la sua sede il premistoppa conteneva due anelli di baderna con i tagli di giunzione sfalsati.
La baderna veniva costantemente tenuta ingrassata da un ingrassatore collegato ad essa con un tubo di gomma stretto da fascette.
Ogni 8-10 ore di moto davo sempre un mezzo giro di ingrassatore.
Quandoo il premistoppa arrivava quasi a fine corsa significava che la baderna era consumata,a quel puntoo aggiungevo un anello di baderna.
Operazione che facevo tranquillamente con la barca in acqua perchè la parte residua di baderna assicurava la tenuta.
Morale:
ho tenuto la barca dal 1984 al 2001 e l'astuccio faceva pochisima acqua e nulla da fermo.
La quantità di grasso che mettevo ha sempre preservato dall'usura sia l'asse che il premistoppa ed anche le boccole in neoprene.
Quella sorta di ingrassatore è migliore di quello che viene chiamato manicotto Volvo ?

caricabasso

Citazione:mauritania ha scritto:
Quella sorta di ingrassatore è migliore di quello che viene chiamato manicotto Volvo ?

Io ritengo l'astuccio con premitreccia e baderna ingrassata da un capiente ingrassatore il sistema più sicuro al mondo e perfettamente modulabile.
A patto di verificare ognio tanto il giusto serraggio del premitreccia e la quantità di grasso.
Nella mia vecchia barca addirittura usavo un grasso normalissimo da serrande che prendevo da un aferramenta vicino al porto.
In due occasioni,quando ho sfilato l'asse per cambiare le boccole, ho trovato tutto il grasso dentro e perfettamente integro senza tracce di emulsione.
La cuffia vovlo,finchè è nuova,garantisce la tenuta stagna.
In caso di rottura ( lenza da pesca) o usura delle lamelle di tenuta,non c'è altra soluzione che alare la barca per la sostituzione.
In certi casi la rottura ha comportato gravi allagamenti della barca.
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:mauritania ha scritto:
Quella sorta di ingrassatore è migliore di quello che viene chiamato manicotto Volvo ?

Io ritengo l'astuccio con premitreccia e baderna ingrassata da un capiente ingrassatore il sistema più sicuro al mondo e perfettamente modulabile.
A patto di verificare ognio tanto il giusto serraggio del premitreccia e la quantità di grasso.
Nella mia vecchia barca addirittura usavo un grasso normalissimo da serrande che prendevo da un aferramenta vicino al porto.
In due occasioni,quando ho sfilato l'asse per cambiare le boccole, ho trovato tutto il grasso dentro e perfettamente integro senza tracce di emulsione.
La cuffia vovlo,finchè è nuova,garantisce la tenuta stagna.
In caso di rottura ( lenza da pesca) o usura delle lamelle di tenuta,non c'è altra soluzione che alare la barca per la sostituzione.
In certi casi la rottura ha comportato gravi allagamenti della barca.
E' possibile avere uno schema di come si può installare un ingrassatore dove non previsto? la soluzione mi sembra interessante ed affidabile.

caricabasso

Sul portagomma indicato Acqua-Water, anzichè mettere il tubo cooegato ad una presa a mare per il circolo di acqua, inserisci un tubo telato collegato ad un ingrassatore.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Ottimo è un ingrassatore come questo,il tubo lo metti lungo fino ad una comoda posizione per azionarlo con un supporto per tenerlo fisso a paratia.Ovviamente le fascette di tenuta del tubo di gomma molto serrate.

http://www.pb-bazzano.it/index.php?page=...&Itemid=37
Grazie Caricabasso,

se trovo le parti in tempo (l'alaggio è pianificato per domani) quasi quasi faccio il lavoro
Passare dal ''manicotto Volvo'' all'astuccio con premitreccia e baderna ingrassata è semplice ?
Citazione:mauritania ha scritto:
Passare dal ''manicotto Volvo'' all'astuccio con premitreccia e baderna ingrassata è semplice ?
è la prima volta che leggo di ritornare alla treccia.
problemi con la volvo?
Pagine: 1 2
URL di riferimento