che palle con te barche nordiche. magari esce anche quello che dice che sono ben costruite e magari anche leggere....
peccato che non e'piu'in catalogo...
Citazione:aleufo ha scritto:
Vai Sarastro in questo link trova quello che si avvicina di più al tuo 'ideale' e......
http://www.balticyachts.com/50s/Baltic-50.html
e se non trovi la barca giusta per te....
ma possibile che sposti solo...6 tonn?
Ale, immagino l'abbbia provata la n.11.
Cidaresti le 'impressioni di guida'?
....da crocera???????????????????
devi convincere la moglie??????
mikael, fai il piacere...
la prossima volta che ti torna l'idea di proporre un barca con la poppa aperta e senza panche e schienali (finchè per legge non saranno obbligatori anche i poggiatesta) prendi la foto e prima di postarla la ritocchi aggiungendo almeno 2 comode poltroncine frau, possibilmente il pelle sintetica (salvaguardiamo gli animali e resistono meglio agli agenti atmosferici)
così ci risparmiamo la solita litania della non crecierabilità e l'estrema insicurezza di tali barche.
p.s.:B50, fantastica! non ci ho navigato ma avuto la fortuna di visitarne una delle prime varate: unico difetto il prezzo
ecco...non avevo letto. 11 mi sembra gia'piu'normale anche se e'una piuma...
comunque boooona.
Se mi montate l'avvolgifiocco recondito la compero...
Spirit è nata indirizzata alla regata, anche negli interni, il suo peso in realtà è sui 9000kg, la 11 è la più orientata alla crociera con anche la chiglia V telescopica. Ha privilegiato gli interni, molto comodi. Il B 50 è la dimostrazione del concetto Semicustom e come quando un disegno è buono e la realizzazione meglio, si può andare da un dislocamento di 9000kg ad uno di 11550 senza alterare le caratteristiche,(tranne la pura e semplice velocità) a confutare quelli che dicono che un L DSPL viene snaturato dal peso extra. Ho navigato abbastanza su un B 50 in carbonio e ho fatto due stagioni su Sherazade costruzione come il n 11 e l'unica differenza riscontrata è stata una acellerazione minore e minor reazione con pochissimo vento, per il resto ho due ricordi molto vivi, uno un passaggio a sud della Sardegna ..con i delfini che saltavano sulle onde..sopra di noi.....con un trinchetta e basta. Ed uno molto più tranquillo tra S Florent e Calvi con gennaker a 9/10kn con il pilota automatico che portava la barca e noi (4) nel pozzetto ospiti a mangiare. Mantonel più o meno la 11 ha le stesse prestazioni. personalmente mi piace Spirit (magari con un solo ruotone) ma devo dire che Sherazade è bellissima. molto equilibrata e con interni molto pratici (due solo cabine).
Ale,dai dati,si legge che il proggetto base prevede un lift-keel con un range di 120cm...ho capito bene?
come mai l'11 riporta solo 60 cm?non credi che 60 cm non giutifichino tale attrezzo?120 ok,60 mi sebrano pochini...
confesso che è una barca che mi piace molto, la trovo bella ed equilibrata come linee e nonostante le appendici da paura sono sicuro che alla Baltic sono capaci di costruire barche leggere, ma robuste abbastanza da sostenere tali appendici.
Solo un paio di considerazioni per l'uso croceristico:
IL pozzetto nella parte posteriore:
Si prevede che il cliente usi prevalentemente il pilota automatico (a questo punto a cosa serve tutto l'ambaradan delle due ruote) o stia tutto il tempo in piedi a timonare, senza appigli, questo mi sembra chiedere troppo ad un normale padre di famiglia.
La soluzione con due ruote sulle barche da crociera viene pubblicizzata per lasciare libero il pozzetto e il passaggio a poppa, qui in mezzo ci stà il trasto, e che trasto, a me sarebbe piaciuto di più a quel punto una bella timoneria a ruota centrale, con passaggi laterali dalle panche del pozzetto, ma questi sono gusti personali.
Ancoraggio, forse non ho visto bene, ma non ho visto a prua ne musone predisposto ne salpancore e il gavone dove il tutto potrebbe essere predisposto a scomparsa e piuttosto arretrato, io comunque preferisco sempre anche in navigazione, almeno che non si stia facendo una lunga traversata, la possibilità di dare tempestivamente ancora.
Per il resto attrezzatura, rinvii, tutto perfetto, con un buon pilota automatico e tenendosi prudentemente un pò sottoinvelati si porta tranquillamente anche in due.
Poi uno si guarda in tasca, e capisce che è meglio continuare a comprare le amate ed eleganti barche classiche ad una minima frazione del prezzo di acquisto di questo Baltic, nonostante la maggiore manutenzione e la maggior difficoltà a portarle, a parità di lunghezza.
In compenso ho degli interni che mi piacciono di più e in crociera ci carico tutto quello che voglio senza preoccuparmi del sovraccarico relativo che mi cambia le linee d'acqua ( e in parte le prestazioni).
Comunque molto bella....e impossibile.
Confusione di numeri....Vittoria (B 50 n 11 ) pesa circa 11800 kg il pescaggio con chiglia telescopica passa da 200 a 320 cm. Naturalmente il timone è modificato per pescare 180 cm nei B 50 normali il pescaggio del timone varia a seconda della destinazione ma è sempre molto profondo (240/270 circa). Ci sono varie versioni, ( per adesso nessuno ha voluto una poppa chiusa, nemmeno quelli che navigano fuori del mediterraneo, saranno incoscienti ......o????????) Ci sono B 50 con due ruote o con una ruotona
unica, con due pozzetti od uno solo, con timoneria più arretrata o viceversa.
Non si vede ancora, musone ecc perchè hanno il braccio ruotante dentro il gavone ancora. Naturalmente per brevi navigazioni fra ..spiaggetta e spiaggetta si lascia tutto armato, esistono due possibilità. movimentazione manuale od idraulica su Sherazade è manuale ed è facilmente movibile ( naturalmente l'ancora è solidale col braccio).
Posso dire la mia: Aleufo non ti incaxxare però...
A ME MI piace questa qui:
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Citazione:marbr ha scritto:
mikael, fai il piacere...
la prossima volta che ti torna l'idea di proporre un barca con la poppa aperta e senza panche e schienali (finchè per legge non saranno obbligatori anche i poggiatesta) prendi la foto e prima di postarla la ritocchi aggiungendo almeno 2 comode poltroncine frau, possibilmente il pelle sintetica (salvaguardiamo gli animali e resistono meglio agli agenti atmosferici)
così ci risparmiamo la solita litania della non crecierabilità e l'estrema insicurezza di tali barche.
p.s.:B50, fantastica! non ci ho navigato ma avuto la fortuna di visitarne una delle prime varate: unico difetto il prezzo
uuuaaaaaaauuuuuuuuuuuuuuuuuu, guarda quanti interventi, che casino ho combinato stavolta
però non sono mica l' unico:
beccati questo, per esempio:
pegaso
confesso che è una barca che mi piace molto, la trovo bella ed equilibrata come linee e nonostante le appendici da paura sono sicuro che alla Baltic sono capaci di costruire barche leggere, ma robuste abbastanza da sostenere tali appendici.
Solo un paio di considerazioni per l'uso croceristico:
IL pozzetto nella parte posteriore:
Si prevede che il cliente usi prevalentemente il pilota automatico (a questo punto a cosa serve tutto l'ambaradan delle due ruote) o stia tutto il tempo in piedi a timonare, senza appigli, questo mi sembra chiedere troppo ad un normale padre di famiglia.
però, mica male l' idea delle poltroncine frau ...
invece, attribuirmi il giudizio di estrema insicurezza di quelle barche è lievemente esagerato
saluti velici
sarastro
Citazione:aleufo ha scritto:
Vai Sarastro in questo link trova quello che si avvicina di più al tuo 'ideale' e....
http://www.balticyachts.com/50s/Baltic-50.html
e se non trovi la barca giusta per te....
.... tranquillo, vengo da te e me la faccio fare
su misura,
con la panca a schiena d' asino a poppa, però...
ciao aleufo
saluti velici
sarastro