Citazione:rober ha scritto:
mi rivolgo a chi ha installato il webasto 2000....
pensavo di installarlo su un 11 m. (bavaria 36) e con una sola bocchetta in dinette.
che ne dite.
grazie per consigli.
A mio parere è troppo piccolo il 2000,è ideale per barche al max di 9m.
Su di un 36' ti occorre un 3500/3900.
Il problema non è tanto la dinette ma è riscaldare a dovere la cabina di prua,solitamente la più fredda.
Liberamente,quando ordini il webasto chiedi il kit nautico,non è altro che la marmitta/passascafo,il cablaggio più lungo del normale ed il sensore esterno della temp(che metterai a centro barca/dinette).
Richiedi la calza o benda in fibra per avvolgere il tubo di scarico,ripara da scottature te e agli oggetti che gli staranno vicino.
Per la conduttura principale userei un tubo di diam.80(quindi all'uscita del webasto assicurati che ti abbiano dato la riduzione a 80.
Le derivazioni cabine di poppa/dinette/bagno le puoi fare tranquillamente di diametro 55mm.
Quindi:riduzione per tubo 80mm sul webasto,derivazioni a T(80/55/80) tante quante saranno le bocchette che vorrai installare,bocchette richiudibili tranne una(è d'obbligo)per evitare l'accidentale accensione con tutto chiuso.
Un discorso a parte sull'ultimo tratto di tubazione,la derivazione a T della dinette sarà l'ultima che metterai,dopodichè il tubo proseguirà per la cabina di prua,quella che non è mai abbastanza calda(quando è freddo davvero,naturalmente
).
Bene questa ultima T,appunto,la potresti mettere del tipo con valvola a farfalla per parzializzare l'aria della dinette a favore delle cabina di prua.
Purtroppo non ricordo il codice ma se consulti il catalogo della webasto la troverai.
Foto della 'T' con valvola parzializzatrice:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Alimentazione:il foro nel serbatoio è una cosa che non mi garba,così io e tanti altri abbiamo messo un T dopo il filtro decantatore del motore con relativo rubinetto di chiusura (non si sa mai).
Mai avuto problemi.(sgrat)
La pompetta del gasolio,detta anche dosatrice,è un po' fastidiosa per il suo tikkettio,quindi mettila relativamente lontana dal letto.
Da fare c'è parecchio ma se hai manualità si può fare senza problemi.
Buon lavoro
PS:l'alimentazione elettrica(12V) va presa direttamente dalle batterie servizi e NON DAL QUADRO ELETTRICO.
Questo perchè un distratto distacco
del'interruttore batterie causerebbe l'improvviso fermo del webasto che si danneggerebbe.