17-01-2011, 00:01
Ciao avevo deciso di chiuderla ma non ne ero convinto...a me comunque interessa che dalla discussione emerga una verità, lasciate perdere quelle che sono le mie impressioni a naso, se ne sapevo più di voi sarei stato io il primo a delucidarvi.
Molto soddisfatto del tuo chiarimento.

Molto soddisfatto del tuo chiarimento.

Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Allora mettiamola così: andatura al gran lasco, così eliminiamo lo sbandamento, stesso angolo vento apparente con stessa velocità imbarcazione, che dite?
ciao
Se eliminiamo lo sbandamento come condizione di uguaglianza, allora a parità di altre condizioni direi che la vela che mi fa sbandare di più carica di più sulla drizza: Al lasco probabilmente il gennaker.
Con lo sbandamento uguale invece le drizze hanno uguale carico: matematica già esposta da altri sopra.
Forse (aspetto Albert) però l'angolo diverso con cui agisce la forza che fa sbandare, dato dalla diversa forma delle vele può cambiare qualcosina.
Anche se mi sembra che il buon Henri abbia fatto una domanda di cui pensa di avere la risposta ('il gen grava di più dello spi') e da noi voglia solo sentirsi dire questo.... visto che obbietta le spiegazioni scientifiche (ma difficilmente replicabili in mare) date da Albert & Co.