15-01-2011, 16:58
Pagine: 1 2
15-01-2011, 17:08
Citazione:pescasio ha scritto:e li vedi molto bene con l'endoscopia![:253]
e' marinai, si dice polpi, non polipi che sono quelli che hanno la tana dal buco del gnao in su
15-01-2011, 17:22
Citazione:Messaggio di gianfranco malfatti
se mi convincete con ricette semplici semplici da cucinare con questo marchingegno , e i vantaggi rispetto a una normale pentola, me la compro e me la porto in barca (5 litri andrebbe bene?) [:253]
Ma cosa te ne fai della pentola a pressione Gianfranco se panini, panettone e vino te li fornisco io.
15-01-2011, 20:17
riccardoooo! l'armatore dell'hr responsabile dell'abbordo in mare al largo di viareggioooo' del 28 dicembre 2010!grande ricca , buon ventoooooo!la pentola ormai l' ho appena comprata stamattina!!! ma i panini, e le bocce di vino possonoessere trasbordate, finchè nonho imparato a cucinare; buon vento!!!
ma oggi che fai? esci?
[:253]
ma oggi che fai? esci?
[:253]
15-01-2011, 22:36
Grande Riccardo, so che sei un esperto nel lancio di vettovaglie varie!!!!!!
16-01-2011, 05:02
Nap ha scritto:
la più semplice.
Polipo, pardon piovra grande lavata, metterla nella pentola senza acqua senza sale senza niente, 20-30-40 minuti a seconda della dimensione.
La cottura perfetta e più buona che ci sia per la piova.
Direi che è a prova di ....
--------------------------------------------------------------------------------
Mi sia concesso di aggiungere:
assieme alla piovra (tagliata a pezzi) mettete una grossa cipolla a pezzi, un paio di pomodori maturi, alcune olive (buone pero !) e un po' d'olio di oliva super ..,
correttamente: no acqua, no sale !
cottura come sopra, preparatela al mattino, mangiatela alla sera
(ricetta avuta dai pescatori calabresi)
buon appetito, Luciano
la più semplice.
Polipo, pardon piovra grande lavata, metterla nella pentola senza acqua senza sale senza niente, 20-30-40 minuti a seconda della dimensione.
La cottura perfetta e più buona che ci sia per la piova.
Direi che è a prova di ....
--------------------------------------------------------------------------------
Mi sia concesso di aggiungere:
assieme alla piovra (tagliata a pezzi) mettete una grossa cipolla a pezzi, un paio di pomodori maturi, alcune olive (buone pero !) e un po' d'olio di oliva super ..,
correttamente: no acqua, no sale !
cottura come sopra, preparatela al mattino, mangiatela alla sera
(ricetta avuta dai pescatori calabresi)
buon appetito, Luciano
16-01-2011, 05:08
Ritengo che la pentola a pressione sia veramente preziosa in barca:
per la sicurezza, come qualcuno ha giustamente indicato...ti permette di cucinare quando le condizioni del mare impedirebbero l'uso di una pentola normale...
per il risparmio di acqua e gas, veramente notevole.
Per fare la pasta:
direttamente sulla pentola a pressione, prepari il tuo condimento preferito, tutto quello che vuoi.
Poi metti la pasta e mescoli bene, aggiungi acqua che copra appena il tutto, chiudi e metti sul fuoco.
Da quando fischia, fai andare per metà del tempo indicato sulla confezione, meno ca. 1 minuto (la giusta cottura dipende da marca a marca, ci vuole un pò di esperienza...)
La pasta risulta molto saporita, in quanto il sugo 'entra' in profondità. Se proprio vogliamo fare i pignoli, è solo un pò 'gommosa' rispetto alla cottura tradizionale...
per la sicurezza, come qualcuno ha giustamente indicato...ti permette di cucinare quando le condizioni del mare impedirebbero l'uso di una pentola normale...
per il risparmio di acqua e gas, veramente notevole.
Per fare la pasta:
direttamente sulla pentola a pressione, prepari il tuo condimento preferito, tutto quello che vuoi.
Poi metti la pasta e mescoli bene, aggiungi acqua che copra appena il tutto, chiudi e metti sul fuoco.
Da quando fischia, fai andare per metà del tempo indicato sulla confezione, meno ca. 1 minuto (la giusta cottura dipende da marca a marca, ci vuole un pò di esperienza...)
La pasta risulta molto saporita, in quanto il sugo 'entra' in profondità. Se proprio vogliamo fare i pignoli, è solo un pò 'gommosa' rispetto alla cottura tradizionale...
17-01-2011, 02:53
Io e mia moglie abbiamo scoperto la comodità della pentola a pressione in barca, dopodichè abbiamo cominciato a usarla pure a casa,
anche soltanto per cucinare la pasta:
sale, pasta ( la pasta lunga bisogna romperla)acqua da ricoprirla bene,
quando fischia si spegne la fiamma si aspettano +/- 4 minuti ( a seconda del tipo di pasta ci si specializza sui secondi), si sfiata la pentola dalla valvola oppure si fa diminuire la pressione con acqua fredda, apertura pentola e assaggio.
Possibile soprattutto all'inizio che la si usa non aver cotto a puntino e la si rimette sul fuoco per qualche minuto, riassaggiare e condire.
17-01-2011, 03:39
Mia moglie non ne vuol sapere....
....suggerimenti??
....suggerimenti??
17-01-2011, 03:49
Citazione:JARIFE ha scritto:spero molto di non essre frainteso!!! ma mi viene spontaneo di cosigliarti di mettergliela in mano e fargliela usare:una cosa è parlarne, altra cosa è usarla[:253]
....suggerimenti??
17-01-2011, 03:57
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:spero molto di non essre frainteso!!! ma mi viene spontaneo di cosigliarti di mettergliela in mano e fargliela usare:una cosa è parlarne, altra cosa è usarla[:253]
....suggerimenti??
Chi arriva dal post su quella barca americana...fraintenderà senz'altro
Scherzi a parte,l'idea non è male....
A me più del risparmio di gas o tempo da fastidio tutto quel vapore ...
BV
17-01-2011, 03:58
RISOTTO AL PROSECCO
per godere, anche con un bel forza5:
sofffrittino veloce di cipolle il olio extra vergine (of course)
appena la cipolla imbiondisce unisci
100 gr di riso per persona e lo fai rosolare a fuoco vivo.
quando il riso é bello lucido unisci
100 cl di acqua per persona
100 cl di prosecco per persona (champagne se vuoi esagerare)
un dado, un pizzico di sale.
Chiudi il coperchio e da quando fischia calcoli 5 minuti scarsi ....
metti la pentola chiusa sotto il rubinetto (per on inondare la dinette di vapore) e quando la pressione é scesa, apri, aggiungi un pizzico di prezzemolo, e ti commuovi ....
fatemi sapere!
per godere, anche con un bel forza5:
sofffrittino veloce di cipolle il olio extra vergine (of course)
appena la cipolla imbiondisce unisci
100 gr di riso per persona e lo fai rosolare a fuoco vivo.
quando il riso é bello lucido unisci
100 cl di acqua per persona
100 cl di prosecco per persona (champagne se vuoi esagerare)
un dado, un pizzico di sale.
Chiudi il coperchio e da quando fischia calcoli 5 minuti scarsi ....
metti la pentola chiusa sotto il rubinetto (per on inondare la dinette di vapore) e quando la pressione é scesa, apri, aggiungi un pizzico di prezzemolo, e ti commuovi ....
fatemi sapere!
17-01-2011, 23:05
Gianfranco se vai sul mio blog ho scritto un articolo giusto a proposito intitolato 'La pentola a pressione in barca' buona lettura . Ci fai tranquillamente il risotto in 10 minuti. Ciao
Pagine: 1 2