I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pentola a pressione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
e' marinai, si dice polpi, non polipi che sono quelli che hanno la tana dal buco del gnao in suBig Grin
Citazione:pescasio ha scritto:
e' marinai, si dice polpi, non polipi che sono quelli che hanno la tana dal buco del gnao in suBig Grin
e li vedi molto bene con l'endoscopia![:253]
Citazione:Messaggio di gianfranco malfatti
se mi convincete con ricette semplici semplici da cucinare con questo marchingegno , e i vantaggi rispetto a una normale pentola, me la compro e me la porto in barca (5 litri andrebbe bene?) [:253]

Ma cosa te ne fai della pentola a pressione Gianfranco se panini, panettone e vino te li fornisco io.
riccardoooo! l'armatore dell'hr responsabile dell'abbordo in mare al largo di viareggioooo' del 28 dicembre 2010!grande ricca , buon ventoooooo!la pentola ormai l' ho appena comprata stamattina!!! ma i panini, e le bocce di vino possonoessere trasbordate, finchè nonho imparato a cucinare; buon vento!!!
ma oggi che fai? esci?
[:253]
Grande Riccardo, so che sei un esperto nel lancio di vettovaglie varie!!!!!!
Nap ha scritto:
la più semplice.
Polipo, pardon piovra grande lavata, metterla nella pentola senza acqua senza sale senza niente, 20-30-40 minuti a seconda della dimensione.
La cottura perfetta e più buona che ci sia per la piova.
Direi che è a prova di ....

--------------------------------------------------------------------------------

Mi sia concesso di aggiungere:

assieme alla piovra (tagliata a pezzi) mettete una grossa cipolla a pezzi, un paio di pomodori maturi, alcune olive (buone pero !) e un po' d'olio di oliva super ..,
correttamente: no acqua, no sale !
cottura come sopra, preparatela al mattino, mangiatela alla sera

(ricetta avuta dai pescatori calabresi)

buon appetito, Luciano
Ritengo che la pentola a pressione sia veramente preziosa in barca:

per la sicurezza, come qualcuno ha giustamente indicato...ti permette di cucinare quando le condizioni del mare impedirebbero l'uso di una pentola normale...
per il risparmio di acqua e gas, veramente notevole.

Per fare la pasta:
direttamente sulla pentola a pressione, prepari il tuo condimento preferito, tutto quello che vuoi.
Poi metti la pasta e mescoli bene, aggiungi acqua che copra appena il tutto, chiudi e metti sul fuoco.
Da quando fischia, fai andare per metà del tempo indicato sulla confezione, meno ca. 1 minuto (la giusta cottura dipende da marca a marca, ci vuole un pò di esperienza...)
La pasta risulta molto saporita, in quanto il sugo 'entra' in profondità. Se proprio vogliamo fare i pignoli, è solo un pò 'gommosa' rispetto alla cottura tradizionale...
282828282828
Io e mia moglie abbiamo scoperto la comodità della pentola a pressione in barca, dopodichè abbiamo cominciato a usarla pure a casa,
anche soltanto per cucinare la pasta:
sale, pasta ( la pasta lunga bisogna romperla)acqua da ricoprirla bene,
quando fischia si spegne la fiamma si aspettano +/- 4 minuti ( a seconda del tipo di pasta ci si specializza sui secondi), si sfiata la pentola dalla valvola oppure si fa diminuire la pressione con acqua fredda, apertura pentola e assaggio.
Possibile soprattutto all'inizio che la si usa non aver cotto a puntino e la si rimette sul fuoco per qualche minuto, riassaggiare e condire.Smile
Mia moglie non ne vuol sapere....

....suggerimenti??Cool
Citazione:JARIFE ha scritto:

....suggerimenti??Cool
spero molto di non essre frainteso!!! ma mi viene spontaneo di cosigliarti di mettergliela in mano e fargliela usare:una cosa è parlarne, altra cosa è usarla[:253]
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:

....suggerimenti??Cool
spero molto di non essre frainteso!!! ma mi viene spontaneo di cosigliarti di mettergliela in mano e fargliela usare:una cosa è parlarne, altra cosa è usarla[:253]

Chi arriva dal post su quella barca americana...fraintenderà senz'altroBig GrinBig GrinBig Grin

Scherzi a parte,l'idea non è male....
A me più del risparmio di gas o tempo da fastidio tutto quel vapore ...

BV
RISOTTO AL PROSECCO

per godere, anche con un bel forza5:
sofffrittino veloce di cipolle il olio extra vergine (of course)
appena la cipolla imbiondisce unisci
100 gr di riso per persona e lo fai rosolare a fuoco vivo.
quando il riso é bello lucido unisci
100 cl di acqua per persona
100 cl di prosecco per persona (champagne se vuoi esagerare)
un dado, un pizzico di sale.

Chiudi il coperchio e da quando fischia calcoli 5 minuti scarsi ....
metti la pentola chiusa sotto il rubinetto (per on inondare la dinette di vapore) e quando la pressione é scesa, apri, aggiungi un pizzico di prezzemolo, e ti commuovi ....

fatemi sapere!
Gianfranco se vai sul mio blog ho scritto un articolo giusto a proposito intitolato 'La pentola a pressione in barca' buona lettura . Ci fai tranquillamente il risotto in 10 minuti. Ciao
Pagine: 1 2
URL di riferimento