I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Portolani e pubblicazioni varie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cercando sulla rete tra portolani e pubblicazioni e guide...cè ne sono di tutti i tipi.

In base a cosa scegliere uno piuttosto che l'altro ?

Ho trovato questo:
[url]http://www.frangente.com/ilfrangente/103-art-Ocean_Passages_for_the_World.htm/url]

Qualcuno di voi l'ha letto ?

immagino sia uno dei migliori in grande scala....ma poi...per le altre zone del mondo in modo piu dettagliato ?

Viva Budo
Mi sono perso un pezzo, forse... ti stai organizzando per il giro del mondo?
Quello che indichi se è quallo di Jimmy Cornell è tradotto anche in italiano da zanichelli.
Più che un portolno è un elenco, ben fatto, di tutte le rotte consigliabili nei vari mari ed oceani dcel mondo !
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Mi sono perso un pezzo, forse... ti stai organizzando per il giro del mondo?

Intanto cerco e mi compro qualche pubblicazione...si in effetti sto cercando di organizzari proprio per quello.
Bisogna pur sognare in qualche modo.

Citazione:maxvecc Inserito il - 15/01/2011 : 09:15:58Quello che indichi se è quallo di Jimmy Cornell è tradotto anche in italiano da zanichelli.
Più che un portolno è un elenco, ben fatto, di tutte le rotte consigliabili nei vari mari ed oceani dcel mondo !

No, non è quello...almeno cosi sembra. Il portolano è quello pubblicato dall'ammiragliato britannico.


Viva Budo
Innanzitutto penso che per un proposito del genere non possano mancare le Pilot Charts, poi ci sono le carte della SHOM che coprono grn parte del globo, ci sono anche quelle del HDMD inglese, per i paesi del Commonwealth ma hanno le distanze e profondità in sistema britannico. Per i portolani le Instructions Nautiques, se compri i volumi che ti interessano, coprono praticamente tutto il mondo. Comunque Ocean Passage for the World é praticamente un Bignami riassuntivo di tutti i portolani necessari ad un giro del mondo. Poi si potrebbe ancora discutere su pubblicazioni su fari, tavole di marea ecc...
Lo so crotalus che servirebbe di tutto e di più...ma se compero tutte quelle pubblicazioni non avanzano i soldi per la barcaSadsmiley.

Proverò a dare un occhio sul mulo per vedere se si trova qualche pubblicazione aggratis!


Viva Budo
Citazione:budo77 ha scritto:
Lo so crotalus che servirebbe di tutto e di più...ma se compero tutte quelle pubblicazioni non avanzano i soldi per la barcaSadsmiley.

Proverò a dare un occhio sul mulo per vedere se si trova qualche pubblicazione aggratis!


Viva Budo

trovi praticamente tutto, meno quello che hai citato( per il momento)
se poi non vuoi far fatica io le ho già trovati tutti.
Passi a trovarmi con una memoria portatile e per un paio di bottiglie del Collio.....
ciao
Vai al link che ti allego, e' il sito istituzionale della NGA (USA) ci trovi i portolani, l'elenco dei fari e fanali, le pilot chart e altro, di tutto il mondo a gratis!!!

Poi per approfondire in maggior dettaglio le zone dove sogni di fermarti di piu' acquisti le relative pubblicazioni Cool

Direi che per iniziare a sognare hai parecchio da leggere.

http://msi.nga.mil/NGAPortal/MSI.portal;...al_page_62

Per i meteo fax in HF vai qui:
http://www.nws.noaa.gov/om/marine/rfax.pdf
Citazione:dufour ha scritto:
Citazione:budo77 ha scritto:
Lo so crotalus che servirebbe di tutto e di più...ma se compero tutte quelle pubblicazioni non avanzano i soldi per la barcaSadsmiley.

Proverò a dare un occhio sul mulo per vedere se si trova qualche pubblicazione aggratis!


Viva Budo

trovi praticamente tutto, meno quello che hai citato( per il momento)
se poi non vuoi far fatica io le ho già trovati tutti.
Passi a trovarmi con una memoria portatile e per un paio di bottiglie del Collio.....
ciao


Ciao dufour, grazie....passo di sicuro a trovarti carico di bottilgieBig Grin.
Ti lascio MP con contatto.


ViVa Budo
Ed a me niente!!!! ti cancello i link!!!SmileSmileSmileSmile
azz...è dura arrivare fino a piacenza.... Wink ma provvederò...


viva Budo
URL di riferimento