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Versione completa: Acqua nella coppa
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Tre litri sono tanti, raffreddamento diretto, facile che sia o la guarnizione della testata o le camicie, prima emulsionato poi in tre anni fermo si è diviso
Facci sapere
Citazione:mario67 ha scritto:
dovresti stare attento che non siano rotte le camicie.lava bene il motore e poi guarda una volta messo in moto per poco tempo se l'olio cambia colore, di solito diventa biaco.ciao
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
Tre litri sono tanti, raffreddamento diretto, facile che sia o la guarnizione della testata o le camicie, prima emulsionato poi in tre anni fermo si è diviso
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Citazione:mario67 ha scritto:
dovresti stare attento che non siano rotte le camicie.lava bene il motore e poi guarda una volta messo in moto per poco tempo se l'olio cambia colore, di solito diventa biaco.ciao

Il motore era allagato. L'acqua è entrata dall'astina del olio, dallo sfiato dei vapori o da qualche altro buco.
Dall'astina sarebbe anche uscito, lo sfiato di solito è sopra il coperchio delle punterie e viene riciclato nella combustione, altri buchi non ne conosco.
Citazione:ws770 ha scritto:
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
Tre litri sono tanti, raffreddamento diretto, facile che sia o la guarnizione della testata o le camicie, prima emulsionato poi in tre anni fermo si è diviso
Facci sapere
Citazione:mario67 ha scritto:
dovresti stare attento che non siano rotte le camicie.lava bene il motore e poi guarda una volta messo in moto per poco tempo se l'olio cambia colore, di solito diventa biaco.ciao

Il motore era allagato. L'acqua è entrata dall'astina del olio, dallo sfiato dei vapori o da qualche altro buco.
io dico che nella coppa ci sta meglio lo champagne 42....scusate..Blush
Nikisail ha detto....
Condensa? acqua piovana?acqua di sentina? di questo passo troveremo [color=navy]anche l'acqua santa[color='navy]
[:142][:142][:142] troppo forte
Il Santo lo trava un eventuale acquirente se viene lasciato tutto come è.
Citazione:mauritania ha scritto:
Nikisail ha detto....
Condensa? acqua piovana?acqua di sentina? di questo passo troveremo [color=navy]anche l'acqua santa[color='navy]
[:142][:142][:142] troppo forte
Prelevato un campione d'acqua e risulta dolce,bene direBig Grini. Ormai dopo i vari lavaggi l'olio è completamente pulito,fatto girare con mistura 50% olio e 50% gasolio per un minuto dopo averlo scaldato bene. Adesso qualche ora di moto con olio nuovo e additivo detergente poi cambio olio e filtro definitivo. Fortuna che lo trovo a cifre irrisorie ma l'operazione ha richiesto 30 litri di lubrificante ma ne è valsa la pena. Finito con l'olio tolgo il motorino d'avviamento e lo revisiono,stessa fine tocca all'alternatore e vista la semplicità dell'impianto elettrico del motore,rifaccio anche quello.
Per la pulizia del circuito di raffreddamento usate qualche prodotto particolare o vi affidate al home made?
Citazione:Riccardo tonietti ha scritto:
Prelevato un campione d'acqua e risulta dolce,bene direBig Grini. Ormai dopo i vari lavaggi l'olio è completamente pulito,fatto girare con mistura 50% olio e 50% gasolio per un minuto dopo averlo scaldato bene. Adesso qualche ora di moto con olio nuovo e additivo detergente poi cambio olio e filtro definitivo. Fortuna che lo trovo a cifre irrisorie ma l'operazione ha richiesto 30 litri di lubrificante ma ne è valsa la pena. Finito con l'olio tolgo il motorino d'avviamento e lo revisiono,stessa fine tocca all'alternatore e vista la semplicità dell'impianto elettrico del motore,rifaccio anche quello.
Per la pulizia del circuito di raffreddamento usate qualche prodotto particolare o vi affidate al home made?
aceto !!! Smile
Molta resa ... poca spesa !!! Cool
Citazione:Riccardo tonietti ha scritto:
Prelevato un campione d'acqua e risulta dolce,bene direBig Grini. Ormai dopo i vari lavaggi l'olio è completamente pulito,fatto girare con mistura 50% olio e 50% gasolio per un minuto dopo averlo scaldato bene. Adesso qualche ora di moto con olio nuovo e additivo detergente poi cambio olio e filtro definitivo. Fortuna che lo trovo a cifre irrisorie ma l'operazione ha richiesto 30 litri di lubrificante ma ne è valsa la pena. Finito con l'olio tolgo il motorino d'avviamento e lo revisiono,stessa fine tocca all'alternatore e vista la semplicità dell'impianto elettrico del motore,rifaccio anche quello.
Per la pulizia del circuito di raffreddamento usate qualche prodotto particolare o vi affidate al home made?
Bravo Riccardo, con poco hai recuperato il motore, è esattamente quello che avrei fatto io e senza spendere una fortuna.
Per il motorino di avviamento basta uno smontaggio, accurata pulizia lubrificazione e riverniciatura delle parti corrose.
Prima di pulire l'impianto di raffreddamento farei lavorare il motore qualche ora
Citazione:Per la pulizia del circuito di raffreddamento usate qualche prodotto particolare o vi affidate al home made?
Ciao Riccardo,

Ottimo il consiglio di Pieros economico ed efficiente (puoi fare una specie di riciclo con una semplice pompa per acquari o con la stessa pompa di sentina, che a bordo ci dovrebbe essere).
E' andata meglio di quanto pensassi (acqua dolce molto meno casino!).
D'accordo per la parte elettrica, (avviamento e alternatore) ma ricordati di non trascurare il circuito di raffreddamento. IMHO è un elemento vitale per il corretto funzionamento del motore nel suo assieme (E' il maggiore imputato di guasti al motore durante la navigazione).
Rivedi la pompa, sostituisci la girante, anche se quella che trovi all'interno sembra OK. d'altro canto una girante di scorta a bordo la devi tenere. Vorrà dire che, se in buone condizioni, la vecchia girante diverrà parte di ricambio, le guarnizioni te le fai da solo.
Aprendo la pompa non dimenticare i due paraoli, sostituisci anche quelli, per te che sei pratico è un lavoro da tre minuti e ti garantisce di non mettere più mano alla pompa per molto tempo.
Ricordi? Ti avevo detto che quel motore è un somaro, il fatto che, dopo tanta incuria, magari faticando e zoppicando un po', alla fine si sia messo in riga ne è la conferma.
E' realizzato con ottimi materiali ed è tecnologicamente molto semplice da manutenere/riparare.
Rammenta il problema dell'alzi/valvola (se già non lo hai risolto) te lo dico perchè se ti 'sfiamma' la valvola in questione, non hai idea di che mazzo bisogna fare per rifargli la sede. Valvola e guida/valvola sono fatti un c@zzo di materiale tosto come non mai!
Il fatto che sia un tre cilindri lo vede un po' scompensato, anche se il volano riallinea la fluidità dei giri in uscita. Attenzione però è facile confondere, a freddo, il tentennamento di un cilindro male alimentato (iniettore sporco o semi grippato) con tale scompenso. Se parte allineato, senza tentennamenti oltre che una leggera vibrazione che poi tende a scomparire, è tutto regolare. Se invece alla partenza stenta e sputacchia, prima di prendere recolamente il proprio régime, io darei un occhiata agli iniettori.
Già che ci sei una taratina è veramente poca cosa....
Non ricordo se, a monte della pompa diesel quel modello ha un arricchitore temporaneo di gasolio che facilita la messa in moto o no (lo armi manualmente prima di girare la chiave e, quando il motore si avvia il meccanismo si disinnesta da solo). Da un'occhiata, ho avuto anche un MD11 (il bicilindrico) e quello ce l'aveva di sicuro.
Citazione:Hai controllato il liquido all'interno dell'invertitore?
Grazie amici delle dritte sull'aceto Smile . Miomare l'olio sull'invertitore non l'ho controllato ma lo farò sabato,voglio lavarlo all'interno e sostituirlo.
Per quanto riguarda l'alzavalvola la mia intenzione è di togliere il coperchio punterie e capire come lavora, se lo metto in posizione di riposo la lascia aperta viceversa se lo tiro su a metà la chiude e il motore gira bene, non credo sia un meccanismo complicato,mal che vada lo elimino tanto che non ho la possibilità di avviamento manuale. Il motorino d'avviamento credo sia stato parzialmente sommerso perchè dopo alcuni accanimenti da parte mia ha iniziato a bollire schiuma ruggine poveraccio! Quindi una verifica ci sta tutta come una buona pulizia del punto di massa motore. La pompa di sentina c'è ma è morta,devo toglierla e vedere se riesco a rianimarla! Ho ordinato il blocchetto di accensione nuovo tramite un mio amico ricambista, sul sito Marine Parts Europe volevano 120 €, un pò troppo per un blocchetto obsoleto, con 30€ me la sono cavata. Il vecchio proprietario ha perduto le chiavi mannaggia a lui.. L'ho avviato direttamente dal motorino senza problemi solo che l'unico strumento del quadro che funzionava era il contagiri..
Miomare come non essere d'accordo con te,questo motore è davvero un mulo,ho iniziato a studiarlo bene e mi ricorda l'om 3 cilindri dei carrelli elevatori!! Devo ripulire per bene tutto il circuito di alimentazione serbatoi compresi,per quanto riguarda gli iniettori a orecchio non sembrano male,certo prima bisogna farli girare con del gasolio decente e qualche fiala di pulitore, aggiungerei un pò d'olio motore al primo pieno per lubrificare la pompa e i rispettivi iniettori.
Citazione:...Grazie a..delle dritte


Ottima la linea che segui, rammenta che qualsiasi particolare, se è targhettato 'nautico' costa almeno il 40% in più. Il blocchetto ad esempio, un qualsiasi blocchetto d'accensione può essere facilmente adattabile e gli autoricambisti ne sono pieni, lo hai sperimentato da solo. Lo stesso vale per molti altri particolari (la pompa di sentina, ad esempio in un consorzio agrario e così via...).
Per gli strumenti sul quadro, temp. acqua e pressione olio(credo ci siano solo quelli oltre al contagiri) smontali e dagli una bella pulita.
Soprattutto controlla i collegamenti dai due sensori (termostato e pressostato) sul motore, agli strumenti. I 'faston' saranno pieni di ossido.
Non so se la barca è in acqua ma se è così darei anche un'occhiata al premistoppa, dove l'asse entra nello scafo per fuoriuscire all'esterno.
Ce ne sono di diversi tipi ma il Tortuga dovrebbe montare quello classico

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E' una possibile via d'acqua, specialmente se il motore è stato fermo per parecchio e poi lo si fa girare nuovamente con l'invertitore innestato.
Il grasso e la 'stoppa' all'interno, potrebbero non assicurare più la tenuta. Se mentre l'asse ruota, mossa dal motore (avanti o dietro), dal premistoppa vedi gocciare acqua ad un ritmo maggiore di una 'goccetta' al minuto (che è il limite standard), spegni tutto e dai una piccola stretta ai due bulloni frontali di serraggio (premi[la]stoppa).
A motore fermo, a folle, devi poter girare l'asse a mano sentendola resistere debolmente.
Grande l'MD 17!!
Tienici informati e buon lavoro
Gentilissimo per le info sul premi stoppa,ho verificato e non gocciola molto,l'unica cosa è che con l'invertitore innestato si sente un sibilo che varia con l'aumentare dei giri,ho pensato ad un cuscinetto ma è proprio un fiiiiiiiii! Cmq devo cambiargli l'olio e poi vedrò il da farsi,credo di usare l'atf per cambi automatici che abbonda in officina.. Dopo i vari cambi l'olio finalmente è limpido ed il motore suona moooolto meglio, l'avviamento a freddo invece (ma credo sia normale) rimane un pò troppo lungo per i miei gusti,a caldo parte con mezzo giro..devo dare un occhiata al sistema di arrichimento perchè sembra che il motore tenda ad ingolfarsi e durante l'avviamento fà un sacco di fumo azzurro. L'md mi ha rapito,oggi lo guardavo bene ed è più custom di un Harley!!! Ha solo di bisogno di un pò di cure poveraccio,compresa una bella pulizia del sistema iniezione, mi sto rifornendo di additivi. Non mi era mai capitato di vedere un motore mezzo allagato,con 4 litri di acqua nella coppa,fermo da tre anni con lo stesso carburante resuscitare così! Quando dai la sgasata fà la fumatina azzurra d'olio ma che ci vuoi fà, chissà quante ore è stato maltrattato.. Ora seguirò il tuo consiglio per rianimare il quadro strumenti, devo postare delle foto. Voglio capire anche il motivo per il quale il contagiri non va più,all'inizio era l'unico che andava ora è morto pure lui.. Ho guardato i 4 cavi che compongono l'impianto elettrico motore notando che c'è un fusibile di protezione e una morsettiera,semplicità prima di tutto. Purtroppo il pannello elettrico di bordo è montato in bagno,basso e scomodo lavorarci, ha uno scambiatore generale che devia la corrente tra motore e servizi, prima in tutte e due le posizioni il voltometro segnava i 12 V,adesso solo dalla parte dei servizi,deve essersi fulminato qualcosa,fortunatamente il mio elettrauto è basso quindi non credo avrà molte difficoltà, Il Tortuga sta lentamente risorgendo,ormai siamo inseparabili. Presto mi serviranno i tuoi preziosi consigli per gli interni,ti ho visto a lavoro su Olivia e sono rimasto sbalordito,i miei più sinceri complimenti! A presto.
Ciao Miomare, anche io purtroppo ho un problema simile a quello di Riccardo, che spero abbia risolto. Con la differenza che a me lo ha fatto durante la navigazione,HO UN volvo pentra 25 md11c s drive, cioè, mi sono accorto che la temperatura dell acqua saliva, ho subito spento ma dopo ho verificato che l olio motore è emulsionato. Ho smontato completamente il collettore ma nno sembra avere segni di crepe o altro fatta eccezione per le normali incrostazione che pero' non impedivano all acqua di scorrere regolarmente(L HO VERIFICATO METTENTO UNA MANICHETTA D ' ACQUA).Spero non sia la testata perchè questo significherebbe sbarcare il motore e costerebbe tantissimo. Secondo te da dove altro puo' essere arrivata l acqua nel motore se non dalla guarnizione?? i paraoli dell alberiino della girante li avevo giusto cmbiati lo scorso anno.
Citazione:...anche io purtroppo ho un problema simile a quello di Riccardo...
Ciao matiman,
Possibile ma veramente rara è un'infiltrazione all'interno del piede. Nell'alloggio di scorrimento dell'asse di trasmissione potrebbe essersi infiltrata acqua. Se i paraoli all'uscita dell'asse dal blocco motore non assicurano tenuta, l'asse in rotazione (specialmente in retromarcia) potrebbe aver 'tirato su' acqua all'interno del motore. Oppure, sempre in presenza di infiltrazioni nel piede, la linea di galleggiamento potrebbe essere più alta del livello a cui si trovano i paraoli di uscita dell'asse dal monoblocco. Ripeto, sono soltanto mie supposizioni.
Non riesco ad ipotizzare altre vie d'acqua, purtoppo.
[quote]nikisail ha scritto:
non sono un meccanico, ma un medico e quindi abituato a fare diagnosi,dagli interventi precedenti noto una quantita' di affermazioni che con la logica diagnostica non hanno alcun senso.
Condensa? acqua piovana?acqua di sentina? di questo passo troveremo anche l'acqua santaBig GrinBig GrinBig Grin.
probabilmente l'acqua viene da un problema al collettore di scarico o dal circuito di raffreddamento, sono gli unici che sono in collegamento con le parti interne del motore....
Sei un meccanico, smonta il tutto e verifica.
BV
[/quote
scusate vorrei intervenire anch'io solo, per dire all'amico di dare un'occhiata anche alle bronzine perchè credo sia normale che si deteriorino. Quando un motore rimase 80 ore con olio emulsionatissimo all' acqua di mare, la preoccupazione più seria per il meccanico è stata quella dello stato delle bronzine.
Spero di non aver sparato una caz....., anche perchè le bronzine non ne hanno risentito e il meccanico non ci ha lavorato.
b. fortuna
per Riccardo
CHE SCRIVE ....devo cambiargli l'olio e poi vedrò il da farsi,credo di usare l'atf per cambi automatici .....
L'olio dell'invertitore riduttore MSB è lo stesso dell'olio motore !!!!!!,COME DA LIBRETTO mANUALE ISTRUZIONI VOLVO PENTA.
Io ho lo stesso tuo motore sul tortuga 27s..'MD17C'
Ti saluti
gianluigi
Citazione:rapone ha scritto:
io dico che nella coppa ci sta meglio lo champagne 42....scusate..Blush

Come non quotarti...!!! IN ALTO LE COPPE...!!! e brindiamo al tuo motore... ma anche al tortughino... mia prima passione velica...!!!
CoolCoolCool
Il fatto che la temperatura dell'acqua saliva fa pensare alla guarnizione di testa. Per accertarlo, se puoi mettere in moto, fai girare il motore e togliendo il tappo del circuito di raffreddamento interno (ammesso che sia raffreddato con doppio circuito) vedi se c'è pressione o se si vedono delle bolle di gas. Fai attenzione perché quando stappi potrebbe uscire liquido in pressione.
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