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Versione completa: Acqua nella coppa
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Oggi ho fatto un sopralluogo sulla mia barca,un tortuga 27 s fermo in canale da 3 anni,dopo aver svuotato l'acqua piovana imbarcata mi sono accorto sollevando l'astina dell'olio che di olio non ce ne,in compenso si vede chiaramente dal buco dell'astina la presenza d'acqua... che fare??
Vendila, che non è per te.DisapprovazioneDisapprovazione
la barca l'ho ereditata,non vorrei pensassi che sia io ad averla abbandonata. Sto cercando di valutare cosa fare...
Allora ritiro il consiglio di primaWinkWink
e te ne do un altro.... ci vuole il meccanico!Big GrinBig Grin

BV
Io sono un meccanico Big Grin però di auto! Sinceramente non mi è mai capitato un motore con dentro acqua nella coppa... Voglio tentare di aspirarla,aspirare l'olio se riesco,perchè mi sembra molto denso,vorrei togliere gli iniettori ed assicurarmi che non ce ne sia nei cilindri Sadsmiley sostituire filtri gasolio e olio,togliere il gasolio dai serbatoi, una bella spurgata e tentare la messa in moto! speriamo bene!
Citazione:Riccardo tonietti ha scritto:
Io sono un meccanico Big Grin però di auto! Sinceramente non mi è mai capitato un motore con dentro acqua nella coppa... Voglio tentare di aspirarla,aspirare l'olio se riesco,perchè mi sembra molto denso,vorrei togliere gli iniettori ed assicurarmi che non ce ne sia nei cilindri Sadsmiley sostituire filtri gasolio e olio,togliere il gasolio dai serbatoi, una bella spurgata e tentare la messa in moto! speriamo bene!
Non sono un meccanico, ma da quel che ho imparato...
Forse, prima, bisognerebbe capire da dove è venuta....
Comunque, se anche riuscissi a toglierla tutta, farei due o tre cambi d'olio con olio nuovo in rapida successione, prima di considerarmi fuori pericolo.
certo Elf, oggi con l'ausilio di una pompa elettrica ho tolto l'acqua dalla sentina, copriva l'invertitore e arrivava a metà coppa Smiley39 potrebbe essere condensa, sembra molto pulita..
Condensa??????Impossibile.....ma e' emulsionata???L'invertitore e' separato...di che motore parli?
no non è stato messo in moto per fortuna! non è emulsionata. Il motore è un volvo penta 3 cilindri del 1978,domani verifico la sigla.
Citazione:Riccardo tonietti ha scritto:
ho tolto l'acqua dalla sentina, copriva l'invertitore e arrivava a metà coppa
???
Saluti

caricabasso

Acqua che si vede dal buco dell'asta del livello,non sono meccanico ma penso che i danni sono irreversibili.
Almeno cerca di vedere se è acqua dolce o salata,ma il motore deve essere necessariamente sbarcato ed aperto.
[quote]Riccardo tonietti ha scritto:
Io sono un meccanico Big Grin però di auto! /quote]
Io non sono un meccanico ma se fosse capitato al vicino di barca suggerirei:
Allora tira giù la coppa cerca di fare piano per tenere separati acqua e olio il più possibile. Ora non storcere il naso e 'assaggia l'acqua'. se è dolce può essere solo condensa. Non credo che quel tre cilindri abbia lo scambiatore [acqua dolce di raffreddamento in circuito chiuso, come quello delle autovetture, ma raffreddata da acqua di mare attraverso un apposito circuito di circolo e una pompa di pescaggio], il mio 3 cilindri Volvo pari età non l'aveva. Se l'acqua è dolce procedi e apri prima il tappo dell'olio, poi , per essere più sicuri, i tre coperchi delle punterie è controlla se c'è presenza di emulsione.
Se ti ha detto bene, cioè non c'è, non ti curare di quel po' di ruggine che vedrai (il motore, hai detto, è fermo da tre anni), rimonta i coperchi metti nel motore tre quattro litri di olio diesel usato (da buon meccanico non dovresti faticare a reperirlo) poi fai girare il motore. Se parte e gira, controlla immediatamente la pompa dell'acqua di raffeddamento, quella salata, vedi se sgocciola. nella pompa ci sono una coppia di paraoli che evitano all'acqua di mare di entrare nel motore. Se sono stati fermi a lungo i paraoli non 'parano' più. Apri la pompa e cambiali, insieme con la girante che c'è dentro.
Dopo un oretta di giro con l'olio vecchio, riapri la coppa, svuota tutto e ripeti una seconda volta il cambio dell'olio, svuotandolo sempre smontando la coppa o svitando il tappo presente sulla stessa.
Il terzo passo sarà la classica sostituzione dell'olio, e filtri con roba nuova.
Se l'acqua è salata il motore va aperto, o qualche trafilo dalla guarnizione della testata o dall'alberino della pompa di raffreddamento (i famosi paraoli), oppure una crinaturina del monoblocco.
Gran motore quell'MD 17 con la comodità dei cilindri sezionati!!!, vedi foto, è un somaro, nelle mani di un meccanico una ripulita e torna nuovo....



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Dopo tre anni fermo, acqua fino all'invertitore..., sei un meccanico, sbarca il motore portalo in officina togli iniettori e coppa olio controlla il tutto, vedi se ci sono corrosioni e...
molto probabilmente è acqua piovana, magari entrata l'inverno scorso, visto che all'inizio dici di aver dovuto svuotare la sentina. e Buona fortuna.
non sono un meccanico, ma un medico e quindi abituato a fare diagnosi,dagli interventi precedenti noto una quantita' di affermazioni che con la logica diagnostica non hanno alcun senso.
Condensa? acqua piovana?acqua di sentina? di questo passo troveremo anche l'acqua santaBig GrinBig GrinBig Grin.
probabilmente l'acqua viene da un problema al collettore di scarico o dal circuito di raffreddamento, sono gli unici che sono in collegamento con le parti interne del motore....
Sei un meccanico, smonta il tutto e verifica.
BV
Ciao Riccardo, se la tua barca si è allagata e se l'acqua ha raggiunto un livello considerevole vuol dire che è entrata anche nel motore e poichè l'olio galleggia quest'ultimo è stato completamente buttato fuori dall'acqua che è entrata ed ha preso il suo posto, è per questo che non vedi più olio nel motore ma solo acqua.

Quello che ti consiglio di fare e svuotare completamente l'acqua e acquistare uno buona scorta di olio da basso prezzo, possibilmente unigrado e di bassa gradazione (5-10 w) . Mettere olio nel motore ed accenderlo e farlo girare pochi minuti, quindi svuotare nuovamente l'olio e buttarlo. Rimetti l'olio e riparti tenendolo acceso un po di più per poi sostituirlo nuovamente.
Quando vedrai che l'olio non presenta più striature biancastre tipo latte sporco vuol dire che avrai ripulito completamente il motore, quindi mettici olio buono e vai. Fammi sapere come va.

N.B. devi fare la stessa cosa anche per l'invertitore
se la barca era completamente allagata la cosa cambia aspetto, scusate il mio precedente intervento ma non avevo capito che il motore era sotto l'acqua....
Ciao Riccardo,
Citazione:[.. il motore era sotto l'acqua....

volevo rammentarti, ma forse tu lo saprai meglio di me,che un diesel gira benissimo anche coperto d'acqua, basta rifornirlo di gasolio ed aria....
Tornando al tuo problema proviamo a ricapitolare. Quel motore, in particolare, è raffreddato con acqua di mare, pertanto:
[u]A) l'acqua dolce non può entrare nel motore se non:[u]
Citazione:attraverso il filtro dell'aria (superando il suo livello di altezza)
attraverso astina olio fuori posto (come sopra)
per fenomeno di condensa (come probabilmente nel caso specifico).
Nei primi due casi parliamo di acqua piovana accumulatasi all'interno della barca

[u]B) L'acqua di raffreddamento (salata) non può farsi strada nel motore se non :[u]
Citazione:cedessero entrambi i paraoli della pompa di raffreddamento
si creasse trafilo attraverso le guarnizioni separate delle tre testate (una per cilindro in quel modello)
si creasse una crinatura nel corpo del monoblocco.
penetrasse nel filtro dell'aria (superandone l'altezza)
penetrasse attraverso astina olio fuori posto (come sopra)
risalisse attraverso lo scarico dal silenziatore fino al collettore di scarico.
[color=navy]Se l'acqua, dolce o salata, a pressione atmosferica, ricoprendo anche parzialmente il motore potesse farsi strada al suo interno, pensa a cosa succederebbe all'olio di lubrificazione, all'interno del motore, quando quest'ultimo è in moto. L'olio, posto in pressione dalla sua omonima pompa, schizzerebbe fuori per le stesse strade per le quali l'acqua entrerebbe.[color='navy]
[fisica spicciola da incompetente quale sono]

Assodato quanto sopra, a te, che sei un meccanico, non dovrebbe essere difficile venire a capo del problema.
Sotto l'aspetto meccanico, un motore d'auto a cui aggiungi:
- un dispositivo di controllo della sua temperatura (nel caso specifico la pompa di raffreddamento forzato ad acqua marina) che sostituisca ventola e radiatore;
- un 'invertitore che sostituisca la frizione e cambio,
altri non è che un motore marino.
Il motore può essere aspirato, turbinato o quant'altro ma il risultato non cambia....
Se può consolarti, ho avuto quel motore per una decina di anni e le operazioni che, nel mio precedente post ho 'suggerito ad un amico' le ho fatte personalmente almeno tre volte.
Le operazioni che eseguii all'epoca (ed io non sono un meccanico) te le ho descritte in precedenza, cercando di poterti essere di qualche utilità...

Citazione:N.B. devi fare la stessa cosa anche per l'invertitore
Non dimenticare quest'ottimo consiglio dell'amico Kermit.
L'invertitore, più basso del motore potrebbe rappresentarti gli stessi problemi, controllalo spurgando il suo liquido di lubrificazione (che non è proprio un olio, è simile al liquido che adoperi per i differenziali) o, meglio ancora, aprendone il coperchio (probabilmente si tratta di un 'Hurth').
Una volta l'ho smontato (cosa semplicissima), svuotato aprendolo dal coperchio superiore, l'ho pulito con normale benzina da autotrazione (come si fa nelle officine per i pezzi interni dei motori) l'ho riasciugato, richiuso e riassemblato.
Ripristinato il livello del suo liquido, ha seguitato a girare per 5/6 anni fino a che non l'ho venduto assieme alla barca su cui era installato (probabilmente gira ancora)...

Buon lavoro
Intanto grazie a tutti per i consigli,domenica o vuotato la coppa con una pompa manuale che uso per le Smart, sono usciti 4 litri d'acqua circa che mi pareva salata,non ne sono sicuro comunque. Dentro ci saranno stati un paio di litri o poco più d'olio. Ho riempito con olio nuovo che ho recuperato in officina ho effettuato un primo spurgo tirato su le levette di decompressione e ho tentato la messa in moto. Dopo un pò che insistevo ha iniziato a fumare grigio da gasolio incombusto e a zoppicare fino a che si è messo in moto Tongue Gira regolare e fuma un pò sempre da gasolio incobusto,credo sia per il gasolio stantio presente nei serbatoi. CVmq il motore gira regolare e sale di giri bene. Adesso procederò ha ripulire bene l'interno e il pescante facendolo girare con dell'olio diluito a gasolio per qualche minuto fino a che l'olio che uscirà avrà perso quel colore grigiastro.
Miomare grazie per le dritte,credo che l'acqua trafili dalla pompa ma anche da qualche altra parte perchè quella che usciva dallo scarico aveva residui di carburante ed olio. Il motore era parecchio ingolfato e quindi ci sta tutta la presenza di gasolio,vedremo dopo una pulizia del circuito di raffreddamento. Farò lo stesso con l'invertitore.
Sapete di qualche prodotto particolare per la pulizia dei condotti interni di raffreddamento,qualcosa da far aspirare al motore dalla pompa?
Una rogna è che la leva di decompressione del primo cilindro anche se abbassata continua ad agire in una valvola facendo scoppiettare il motore,se la tengo alzata a metà invece va bene Occhio nero bho vedrò in settimana una volta tolto il coperchio punterie! Grazie a tutti ancora una volta e buon vento!
Citazione:...sono usciti 4 litri d'acqua circa...

Beh un quantitativo del genere non può assolutamente essere attibuito a fenomeni di condensa. L'acqua è entrata, quindi, per altra via. E se è salata io senza esitare 'aprirei'.
Citazione:credo che l'acqua trafili ...anche da qualche altra parte perchè quella che usciva dallo scarico aveva residui di carburante ed olio....
Quel tipo di residui è abbastanza normale che tu li abbia trovati, [u]il carburante[u] viene dalla valvola che rimane semiaperta in un cilindro e che non permette al gasolio di raggiungere la sua pressione/temperatura di combustione,così esce senza essere stato 'bruciato', [u]l'untume nero più denso[u] viene fuori dall'interno dei tre cilindri, in cui i vecchi depositi di combustione sono rimasti per tanto tempo. Fortuna che è un diesel, il gasolio è molto grasso, altrimenti ti saresti giocato le fasce, anche se un controllino alla pressione dei cilindri io lo farei...
Citazione:Il motore era parecchio ingolfato....
Considera per quanto tempo è stato fermo il circuito della pompa diesel e la pompa stessa. Lo credo che ha stentato a partire! Anzi, devi essere contento che i depositi all'interno di tale circuito non abbiano intasato l'interno della pompa o non abbiano 'grippato' qualcuno degli iniettori (anche questi farei controllare da un pompista)

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Ciao, sempre a disposizione
dovresti stare attento che non siano rotte le camicie.lava bene il motore e poi guarda una volta messo in moto per poco tempo se l'olio cambia colore, di solito diventa biaco.ciao
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