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Versione completa: stato d'uso cime 'esotiche'
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La regolazione del mio paterazzo è realizzata con 2 bozzelli in cascata e cime 'esotiche' color oro (da 6-8 mm) che da profano chiamo kevlar ma potrebbe essere tutt'altro. A sua volta questa cascata e' messa in forza da un paranco 4:1 per una demoltiplica totale 16:1
Il tutto funziona perfettamente ma dopo 7 anni di sole pioggia salsedine e dell'uso costante ma senza esasperazioni è il momento di valutare l'usura ed eventualmente sostituire le cime.
Cosa fareste? C'e' modo di analizzare una cima 'esotica'? Oppure 7 anni sono già tanto e quindi senza perdere tempo va messa mano al portafoglio?

Grazie e Buon Vento
Peter
Metti mano al portafoglio. Una curiosità, cosa significa due bozzelli in cascata?
Bullo voleva dire un paranco a cascata.
Se sono cime aramidiche con calza in poliestere, controlla lo stato di salute della calza, se la calca è sana io eviterei di spendere i soldi.
Esatto paranco a cascata.
Secondo me sono cime senza calza ma oggi guardo e magari faccio anche una foto.

Citazione:tiger86 ha scritto:
Bullo voleva dire un paranco a cascata.
Se sono cime aramidiche con calza in poliestere, controlla lo stato di salute della calza, se la calca è sana io eviterei di spendere i soldi.
quoto Bullo.
se sono senza calza, e color oro, è kevlar o vectran. entrambi soffrono maledettamente i raggi UV.
eben, se sono scalzate la faccenda è diversa...
quoto Sailor

il kevlar veniva usato quando non c'era i Dyneema DSK, ha ottime caratteristiche meccaniche ma è poco longevo se esposto al sole.
insieme al vectran si usa oggi solo per i frenelli della timoneria che non sono esposti.
se cambi solo i cavi non è che ti tocca andare in banca a chiedere un mutuo Big Grin
Le cime sono come questa
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Si riesce ad individuare il materiale? Da notare che le piombe sono finite con una cucitura longitudinale. Per me è una novità!

Peter

Citazione:sailor13 ha scritto:
quoto Bullo.
se sono senza calza, e color oro, è kevlar o vectran. entrambi soffrono maledettamente i raggi UV.
Boh! forse non sono in kevlar! non sebrano messe male, per le piombe, la cucitura serve solo a non far scivolare la cima che entra, il carcico lo tiene la piombatura se fatta bene.
Citazione:peter_sails ha scritto:
Le cime sono come questa
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Si riesce ad individuare il materiale? Da notare che le piombe sono finite con una cucitura longitudinale. Per me è una novità!

Peter

Citazione:sailor13 ha scritto:
quoto Bullo.
se sono senza calza, e color oro, è kevlar o vectran. entrambi soffrono maledettamente i raggi UV.
mi dispiace, ma non ho portato a casa la sfera di cristallo. Big Grin
puoi dirlo tu sicuramente in base alla consistenza, se è calza e anima la senti più piena, se è solo anima come sembra, si sente che è vuota, moscia.
Dal colore non saprei, (la prima foto p più giallina, la seconda nettamente più biancastra) non è che rende benissimo, io poi sono daltonico...
@Zankipal : quella in foto è una coda forse ancora nuova che ho a bordo identica a quelle usate sul paterazzo. Purtroppo le foto scattate direttamente al paterazzo non sono venute

@ sailor13 Il prossimo w.e. controllo la 'consistenza' come suggerito e magari tento una nuova foto del paterazzo.
Cmq il colore reale della cima è quello della prima foto...l'altra è schirita per effetto del flash

Grazie e Buon Vento
Peter

Citazione:zankipal ha scritto:
Boh! forse non sono in kevlar! non sebrano messe male
Citazione:peter_sails ha scritto:
[br...Cmq il colore reale della cima è quello della prima foto...l'altra è schirita per effetto del flash...
Citazione:zankipal ha scritto:
Boh! forse non sono in kevlar! non sebrano messe male
mah... oserei dire, anche senza la sfera di cristallo, che dovrebbe essere vectran scalzato (a giudicare dalla foto, l'asola della gassa sembra 'molliccia', vuota.
Comunque per non saper ne leggere ne scrivere, io le farei nuove, con stesso diametro monocalza dyneema 75.
Se le fai nuove ti posto il mio indirizzo che te le butto via io quelle vecchieBig GrinBig GrinBig Grin
Non mi pronuncio sul materiale, ma sicuramente se le rifai, dopo 7 anni!, evita di fare o far fare delle cuciture, ma ferma l'occhio con una legatura piana. Quando si esaspera il carico le cuciture possono compromettere la tenuta, soprattutto nelle esotiche.
fomalhaut
tiger che fine filatropico...non posso che ringraziarti
e per questo ti regalo questo link
http://www.youtube.com/watch?v=kI-uieDLi90
Spero ti piaccio il genere Big GrinBig GrinBig Grin

Citazione:tiger86 ha scritto:
Se le fai nuove ti posto il mio indirizzo che te le butto via io quelle vecchieBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:peter_sails ha scritto:
tiger che fine filatropico...non posso che ringraziarti
e per questo ti regalo questo link
http://www.youtube.com/watch?v=kI-uieDLi90
Spero ti piaccio il genere Big GrinBig GrinBig Grin

Citazione:tiger86 ha scritto:
Se le fai nuove ti posto il mio indirizzo che te le butto via io quelle vecchieBig GrinBig GrinBig Grin
Effettivamente è un po vero, sei divertente
Salve amici,
a quasi un mese di distanza riesco a farVi vedere qualche foto decente delle cime in questione.
Prima una premessa ....il paterazzo è uno spiroidale da 6mm ed i 2 bozzelli che formano la cascata sono LEWMAR 80R e 60R (che [u]dovrebbero[u] avere rispettivamente 2000kg e 1600 kg di carico di rottura).

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Queste cime sotto le dita sembrano 'vuote' cioè sono scalzate e nei punti in cui sono perennemente a contatto con i bozzelli sono 'schiacciate' (col calibro leggo diametri di 7mm e 5mm ...spero si riesca a capire dalle foto..non riesco a fare di meglio.Il resto della cima invece è decisamente messo meglio.

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Si capisce ora a capire il tipo di cima impiegato?
Le sostituisco? E che materiale prendere?

Grazie e buon Vento
Peter
Ma cambiale! non ti serve mica un mutuo 42

se qualcuno ce l'aveva messe forse sapeva quello che faceva, e se sono ancora lì.....

ma sono materiali che ogni tanto è meglio cambiare, lo scalzato a parità di diametro costa meno di una drizza.
...e cosa mi suggerisci di comprare?
Non conosco il materiale usato oggi e da ignorante temo incompatibilità con l'attuale feramenta.

Peter

Citazione:zankipal ha scritto:
Ma cambiale! non ti serve mica un mutuo 42

se qualcuno ce l'aveva messe forse sapeva quello che faceva, e se sono ancora lì.....

ma sono materiali che ogni tanto è meglio cambiare, lo scalzato a parità di diametro costa meno di una drizza.
Citazione:peter_sails ha scritto:
...e cosa mi suggerisci di comprare?
Non conosco il materiale usato oggi e da ignorante temo incompatibilità con l'attuale feramenta.

Peter


[/quote]mah... oserei dire, anche senza la sfera di cristallo, che dovrebbe essere vectran scalzato (a giudicare dalla foto, l'asola della gassa sembra 'molliccia', vuota.
Comunque per non saper ne leggere ne scrivere, io le farei nuove, con stesso diametro monocalza dyneema 75.
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