I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vang paranco tradizionale o a cascata?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo aver cambiato la molla a gas sono pronto a rimontare il vang, ma guardando le belle foto di Aleufo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

mi è sorto un dubbio:

rimonto il sistema attuale 4:1 o faccio un sistema a cascata?
Ciao, se fossi in te raddoppierei la potenza, con un semplice bozzello singolo...si di fatto inserito a cascata..WinkSmileBig Grin
Scusa ma la foto e di quello che esiste o di quello che vorresti copiareSmile
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao, se fossi in te raddoppierei la potenza, con un semplice bozzello singolo...si di fatto inserito a cascata..WinkSmileBig Grin
ciao Henri,
no la foto è quello che vorrei copiare, attualmente ho un paranco 4:1 che funziona egregiamente, ma si sa siamo sempre interessati a cambiare le cose.
i pranchi a cascata si usano quando i cm da recuperare sono pochi, ad esempio nel vang.
rispetto a un paranco con bozzelli violino, si usano metà dei bozzelli con vantaggi di costo, di peso e di riduzione degli attriti, in più hai la possibilità di sdoppiarlo su entrambi i lati.
Ciao Alfredo se il tuo 4:1 è formato da due violini come presumo e non ti interessa sdoppiarlo aggiungi un singolo da cavo metallico e raddoppi la potenza portandola a 8:1 che ne pensi?
Citazione:AlfredoC ha scritto:
ciao Henri,
no la foto è quello che vorrei copiare, attualmente ho un paranco 4:1 che funziona egregiamente, ma si sa siamo sempre interessati a cambiare le cose.
Il sistema montato sulla barca di Aleufo è molto efficace in quanto a manovrabilità.
La cima è infatti sdoppiata sulla tuga mediante due strozzatori montati su due piccole torrette girevoli e manovrabile sia dalla falchetta che dal randista e sia da sopra che da sotto vento.
il nostro è così...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie easy, l'avevo già notatoBig GrinBig Grin, e ho già fatto un progettino (per ora solo cartaceo) --la Ganzurizzazione è una patologia!!!!!!-- Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinCoolCoolCoolCoolWinkWink
Ciao se vuoi facci vedere, su easy non si nota bene la geometriaWink
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Grazie easy, l'avevo già notatoBig GrinBig Grin, e ho già fatto un progettino (per ora solo cartaceo) --la Ganzurizzazione è una patologia!!!!!!-- Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinCoolCoolCoolCoolWinkWink
URL di riferimento