L'applicazione di cui si parla in questo thread non necessita della presenZa di campo telefonico. C'é una antenna esterna da montare in barca e lo scatolotto che fa l'elaborazione... Alla fine l'Ipad viene utilizzato solo come monitor da questo marchingegno. Per quanto riguarda il toughbook: é vero, sarebbe il massimo dal punto di vista della resistenza in barca, ma non ha la versatilità della padella... Sempre a patto di proteggerlo bene. Io sull'ipad ci ho caricato decine di libri, ho le riviste nautiche e sto anche trasformando alcuni portolani in e-book da avere sottomano oltre al cartaceo... Sono sdraiato nella cuccetta con l'ipad in mano in questo momento. Col toughbook non sarebbe lo stesso
L'antenna esterna non sarebbe neanche necessaria, potendo usare quella del VHF mediante uno splitter...
Resta sempre da scoprire il prezzo....
Citazione:crotalus ha scritto:
Col toughbook non sarebbe lo stesso
Ciao crotalus,
scusami perchè con il toughbook non sarebbe lo stesso? i 14' di schermo sono a matrice attiva e 'touch', nasce per essere un 'tablet', l'unica differenza è che pesa un chilo in più contro ben altri vantaggi di robustezza, impermeabilità, resistenza al salino ed in ultimo, capacità operativa (nasce per impieghi militari proprio per gestire cartografia in modo GPS).
le riviste le vedi in egual maniera ( in opzione può essere dotato di slot GPRS/3G/UMTS), cosi come gli Ebook (anzi con l'IPAD ci sono moltissimi limiti ai formati compatibili) le carte nautiche non sono un problema certamente e neppure i portolani, con la differenza che, con le tue BSB/KAP ed un programma adatto disponi di un plotter di Back-up di tutto rispetto (non le solite mappe software di Navionics o di CMAP +).
E' sempre, comunque, questione di opinioni, un 'pour parler' in ...banchina per così dire. Alla fine le opinioni sono tutte giuste se calzano con nostre rispettive esigenze
Un'altro vantaggio non da poco dell'Ipad è che navionics con tutta la cartografia dettagliata costa 25 dollari...
Lo stesso programma per Win costa 10 volte tanto (vado a memoria)
Conosco bene quel portatile ed è eccezionale, ma la versatilità e la fruibilità di tutte le funzioni dell'Ipad è veramente sorprendente. Lo dice uno che probabilmente non se lo comprerà mai.
Io ho messo navionics sull'Iphone di mia moglie e per il pozzetto insieme al garmin 72 sono a posto.
Giulio
ho verificato quali app per ipad siano necessarie per ricevere e portare il segnale ais proveniente dallo strumento dell'azienda inglese sull'ipad. occorre installare iNavX (in realtà c'è anche una app gratuita molto basica) chè e un navigatore compatibile con la cartografia navionics. tuttavia le carte scaricate via itunes non girano con iNavX per cui occorre scaricare sul loro sito le carte navionics opportunamente modificate. il costo mi pare più o meno paragonabile a quelle di itunes. tuttavia occorre versare anche 10 dollari per sottoscrivere 'il servizio' del sito ove si acquistano le carte.
tutto questo mi è stato riferito in una mail del supporto di iNavX molto chiara, Mi hanno risposto dopo mezz'ora dalla mia richiesta d'informazioni.
Citazione:miomare ha scritto:
Citazione:crotalus ha scritto:
Col toughbook non sarebbe lo stesso
Ciao crotalus,
scusami perchè con il toughbook non sarebbe lo stesso? i 14' di schermo sono a matrice attiva e 'touch', nasce per essere un 'tablet', l'unica differenza è che pesa un chilo in più contro ben altri vantaggi di robustezza, impermeabilità, resistenza al salino ed in ultimo, capacità operativa (nasce per impieghi militari proprio per gestire cartografia in modo GPS).
le riviste le vedi in egual maniera ( in opzione può essere dotato di slot GPRS/3G/UMTS), cosi come gli Ebook (anzi con l'IPAD ci sono moltissimi limiti ai formati compatibili) le carte nautiche non sono un problema certamente e neppure i portolani, con la differenza che, con le tue BSB/KAP ed un programma adatto disponi di un plotter di Back-up di tutto rispetto (non le solite mappe software di Navionics o di CMAP +).
E' sempre, comunque, questione di opinioni, un 'pour parler' in ...banchina per così dire. Alla fine le opinioni sono tutte giuste se calzano con nostre rispettive esigenze
Sono d'accordo, e mi sembrava di averlo chiarito nel mio post precedente, che il toughbook é uno strumento sicuramente più professionale, ma a parte il costo suo (>2000 &) e delle applicazioni che costano 10 volte di più di quelle per iPad, la portabilità é la vera differenza. Quando dicevo che 'non sarebbe stato lo stesso' tavo leggendo il forum tranquillamente spaparanzato in quadrato reggendo l'Ipad con una mano, e senza slogarmi polsi o avere fastidi vari ho passato un paio di ore tra forum, libri e riviste. Con il mattonassi toughbook, bello e professionale, non avrei potuto fare la stessa cosa a meno che non fossi l'incedibile Hulk
io ho IPAD con carta navionics del mediterraneo.
E' facile da usare per le destinazioni ed i vari punti, ma non riesco a scaricare le annotazioni che a mano a mano compaiono sulla carta visualizzata.
Qualcuno di voi é riuscito?
uso l'ipad da circa un anno... mi trovo benissimo e se a 2-3 miglia non mi arriva il segnale 3g pazienza continuo a leggere il giornale scarica prima di salpare, i libri le riviste e a navigare con il software dedicato... le batterie durano un casino e la luminosità dello schermo è ottima
e pensare che stavo per spendere 3000 euro per un gps da mettere in pozzetto....
come giustamente si faceva notare costa 'solo' 800 euri il modello nuovo, perchè quello vecchio ora costa meno...
dimenticavo... ieri sono andato presso il centro di assistenza perchè il bottone centrale di navigazione non funzionava a dovere....bene me lo hanno cambiato con uno nuovo senza se e senza ma...
Ipad 2 per poterlo usare in barca occorre avere il Gps che forse con una antenna bluetooth e un software che la riconosca probabilmente si puo' naqvigare con cartografia navionics (che suggerisce di navigare vicino alla costa capito?)
Grazivar
non esiste in commercio su questi tablet una antenna gps cioe' ipad,galaxy,motorola,etc,etc
funzionano con le celle del Gsm e se non c'e' campo non c'e' speranza di sapere dove sei
grazivar
per avere l'Ais bisogna cmperare un portatile poi un software tipo Maxsea time zero poi comperi l'antenna SeaCas che con una Usb vada a faeti vedere le navi che ti sono vicine e se sei fermo in porto e sei collegato ad una antenna wifi del tuo circolo nautico che ovviamente paghi un abbonamento puoi vedere le navi via internet che entrano nel porto
grazivar
ipad via wi fi ottiene segnale ais dallo strumento della digitalyachts. ti devi dotare del sofftware per l'ipad come ho scritto sopra. oltre al segnale ais riceve tutti gli altri segnali degli strumenti che hai a bordo se collegati via nmea allo strumento della digitalyacht quindi anche dal gps.
circa 450 euro ivato on line
ciao rinoNa,
il costo per possedere un portatile lo sai per avere un software di navigazione puoi vedere alla SW&N sulle duecento e l'antenna Seacas Ais sulle trecento.
Oggi ci sara piu concorrenza non so ma tutto funziona a dovere anche se io possiedo oltre Swen anche Maxsea Time Zero in 3D e non ho ancora finito sto studiando Ipad2 ma non ci sono certezze di poter navigare in barca seriamente
Si: l' ipad2 e' tutta un' altra roba: per esempio, una roba che in barca non vorrei nemmeno regalata
. Sospetto che la durata si possa misurare in picosecondi, se va *molto bene*. Gia per me i touchscreen in barca sono da interpretare, un oggetto come l' ipad (o qualsiasi altro touchscreen con l' eccezione del toughbook con un grosso forse) sarebbe da tenere come reliquia dentro uno stipetto in carteggio a sperare che duri.
ah, la religione ha sempre fatto morti e feriti....
la mia strumentazione di bordo è ridondata da un bell'aipad e sono felice così...
Ciao,
una soluzione giusta e' stata realizzata da questo <signore molto noto nell'ambiente sportivo 'Herve Gautier' al quale se lanci una E-mail per saperne di piu circa il portatile in barca collegato al Ipad 2 in pozzetto 'herve.gautier@maxsea.fr'