I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bimini per barca piccola
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti,
vorrei ricevere consigli, foto, disegni, e quant'altro possa aiutarmi a realizzare un bimini per barca a vela di piccole dimensioni. (cbs 750)
grazie

tendo a precisare che necessito di un bimini per usarlo in navigazione e non un tendalino, cagnaro, spray hood, ecc.
questo è come il mio. ti abbronzi lo stesso. half gallon hat di tela grossa con sottogola. se fa caldo lo bagni e te lo cacci in testa.

refrigerationBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:mckewoy ha scritto:


questo è come il mio. ti abbronzi lo stesso. half gallon hat di tela grossa con sottogola. se fa caldo lo bagni e te lo cacci in testa.

refrigerationBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bella Carlo!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Dunque lo sto facendo sul Panettone.....6,50mt.Spero funzioni perche' me ne sto occupando in questi giorni.Ho preso 3 stecche da catamarano tipo Hobie....quelle piatte di vetroresina e con un po' di ciccia al centro....ho preso del tessuto...gli ho fatto 3 tasche trasversali dove entrano le stecche....lo fissero' al paterazzo e con due elastici verso prua.Le stecche arrivano in coperta e si appoggiano...sto facendo dei piccoli omega di allunimio da attaccare alla falchetta.Quindi stecche nel telino....e poi messe negli omega....e lui fa l'igloo....appena riesco faccio qualche foto.Poi lo chiudero' lateralmente...ma questa e' un'altra cosa.Chiaramente passa soto al boma e non e' altissimo.
Ah mi sto facendo anche lo spary hood
Sul Panettone?

--Giorgio, ma se lo lasciavi dentro la sua scatola,
non avevi lo stesso effetto?--Big GrinBig GrinBig Grin

Chiedo umilmente scusa, ma questa era troppo grassa.Big Grin
non potevo tenerla solo per me.Wink
Ahahahhahahh....non ho trovato la scatola per metterlo ahahhhahahahaBig GrinBig Grin
Il modo più semplice e 'pulito' è quello dei due archi in tubo di inox o alluminio.
Per dimensioni piccole non è necessario partire dalla coperta ... si parte dalla battagliola applicando due attacchi a morsetto (7 euro l'uno per l'inox 316, meno per la plastica), poi sul primo arco si fissa il secondo con lo stesso sistema dei 2 attacchi a morsetto.
Per una corretta copertura probabilmente bisogna prevedere 1 arco a poppavia del paterazzo e l'altro a proravia con conseguente 'complicazione' per confezionare il tessuto che verrà 'attraversato' dal paterazzo.
Ai 4 morsetti, naturalmente, vanno aggiunte 4 'teste' dei tubi ove passeranno gli spinotti che, inseriti nei 4 morsetti, formeranno gli attacchi 'snodabili' degli archi.
dimensioni e pannelli a parte, la struttura 'base' è questa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il mio è fatto con tubi in inox da 22 (così trovi facilmente i raccordi) ed è composto da 2 archi (o meglio da 2 U) perchè ho poco spazio.
Un po' pesantino ma funziona, lo chiudo quando non esco in barca.
Miiiiiiiiiiiiii....se non e' complicato quel coso li''''su un barchino di 7,50mt....mbho.42Blush
fatti una prova con i tubi grigi da elettricista,li pieghi col phono
Le stecche di cui parlo io non devi nemmeno piegarle....si piegano e siccome sono fatte in unidirezionale di fibra...dopo non hanno memoria e tronano diritte.Appena lo metto faccio delle foto....roba da 3 minuti.
mi sembra un ottima idea
Citazione:grisus ha scritto:
fatti una prova con i tubi grigi da elettricista,li pieghi col phono
Citazione:sonmì ha scritto:
dimensioni e pannelli a parte, la struttura 'base' è questa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ok
mi viene in mente che tutte le volte che salgo a bordo sbatto la testa sul bimini oppure lo faccio altissimo?
avendo la poppa chiusa, infatti, devo passare sulle sedute prima di entrare in barca.
te ne sarei grato
Citazione:Giorgio ha scritto:
Le stecche di cui parlo io non devi nemmeno piegarle....si piegano e siccome sono fatte in unidirezionale di fibra...dopo non hanno memoria e tronano diritte.Appena lo metto faccio delle foto....roba da 3 minuti.
ma non
da noia il boma?
Sulla mia no.Chiaro e' un po' pelato in altezza....Smile
URL di riferimento