17-01-2011, 06:01
Pagine: 1 2
18-01-2011, 18:37
ma non piace a nessuno???? nessuno ha mai provato un X sportivo??
Dopo 50 pagine su barche leggere o pesanti questa non merita nemmeno un commento sul peso, costruzione, % in chiglia, piano velico???
non ho chiesto lumi su Rhino Marin su un forum di taglio/cucito
Dopo 50 pagine su barche leggere o pesanti questa non merita nemmeno un commento sul peso, costruzione, % in chiglia, piano velico???
non ho chiesto lumi su Rhino Marin su un forum di taglio/cucito
18-01-2011, 19:09
andrà bene - come molte altre
sarà bella - ma meno di altre
sarà veloce - ma non abbastanza
costerà - più di molte e meno di pochissime altre
X è sempre X, una certezza, pagata salata
sarà bella - ma meno di altre
sarà veloce - ma non abbastanza
costerà - più di molte e meno di pochissime altre
X è sempre X, una certezza, pagata salata
18-01-2011, 19:19
beh,io non credo di poter dare i lumi che intendi...ma:
estetica:la tuga non mi piace,la rende un pò 'pesante',i vecchi modelli con il loro layout tradizionale sono inconfondibili,e sprigionano sportività...(chiaro che dovrei vederla dal vivo)
un 50 che bastona un 45 non è così impossibile da vedere...
io ho regatato sul 34,gli X mi piacciono molto,ma li ho sempre intesi come prodotti per regatare,l'ultimo 43 non ha avuto molto successo,i modelli 'storici',che interpretavano alla perfezione il concetto 'cruiseracer'non sono più stati replicati imho,preferisco il 41,buono per la mia idea di crociera,veloce e divertente...
estetica:la tuga non mi piace,la rende un pò 'pesante',i vecchi modelli con il loro layout tradizionale sono inconfondibili,e sprigionano sportività...(chiaro che dovrei vederla dal vivo)
un 50 che bastona un 45 non è così impossibile da vedere...
io ho regatato sul 34,gli X mi piacciono molto,ma li ho sempre intesi come prodotti per regatare,l'ultimo 43 non ha avuto molto successo,i modelli 'storici',che interpretavano alla perfezione il concetto 'cruiseracer'non sono più stati replicati imho,preferisco il 41,buono per la mia idea di crociera,veloce e divertente...
18-01-2011, 22:37
Citazione:lupo planante ha scritto:
ma non piace a nessuno???? nessuno ha mai provato un X sportivo??
Dopo 50 pagine su barche leggere o pesanti questa non merita nemmeno un commento sul peso, costruzione, % in chiglia, piano velico???
non ho chiesto lumi su Rhino Marin su un forum di taglio/cucito
Guarda, posso solo dirti che, da ex armatore di un IMX 40, credo che al cantiere danese non stia davanti nessuno sia in termini di qualità costruttiva, che in quella di lungimiranza nelle scelte sia di mercato che di design; Basti pensare ai 35 e 41, che hanno imposto una tendenza nel segmento dei grandi one design.
Approposito di questo modello però, mi sembra ripercorrere un pò di cose già viste del passato recente; sarà sicuramente una barca fantastica su cui navigare, che presumibilmente calcherà i campi di regata IRC/ORC, staremo a vedere....
19-01-2011, 01:03
Citazione:lupo planante ha scritto:
ma non piace a nessuno???? nessuno ha mai provato un X sportivo??
Mai...giuro!
19-01-2011, 02:59
Ho un amico con un X442,barca straordinaria.
Con lui ho partecipato a diverse regate e,nonostante la vocatura crocieristica,ne lascia dietro veramente tante .
Rispetto agli attuali X,a mio parere,è costruita molto meglio.
Veramente una gran barca,lui poi la sa portare veramente bene.
BV
Con lui ho partecipato a diverse regate e,nonostante la vocatura crocieristica,ne lascia dietro veramente tante .
Rispetto agli attuali X,a mio parere,è costruita molto meglio.
Veramente una gran barca,lui poi la sa portare veramente bene.
BV
19-01-2011, 03:18
una buona alternativa?? ad un prezzo 'quasi' pari?? il Grand Soleil 43 B&C.. molto molto veloce e in reale molto vicino se non anche superiore in certe condizioni del x 50.
19-01-2011, 03:19
l x-44 è sempre una GRAN BELLA BARCA sia inteso...
19-01-2011, 04:20
Lapidario! Vecchia!!!
19-01-2011, 15:00
Citazione:aleufo ha scritto:
Lapidario! Vecchia!!!
...anche tu sei vecchio ma hai qualche cosa di buono ancora da dare
19-01-2011, 15:46
Forse si, ma non c'entra niente con la barca....
21-01-2011, 20:19
parliamo però anche della rivendibilità di una barca di 'serie' come questa.
E' vero che al giorno d'oggi non esistono più 'assegni circolari' ma questa mi sembra + assegno di altre.
Una barca custom o semicustom, fatta con le specifiche/gusti di un armatore il più delle volte rimane nel giro degli usati del cantiere, mentre una di serie esce dal mercato e si pone sullo stesso piano delle altre e soprattutto non devi trovare 'uno' a cui piace la tua barca... o no?
E' vero che al giorno d'oggi non esistono più 'assegni circolari' ma questa mi sembra + assegno di altre.
Una barca custom o semicustom, fatta con le specifiche/gusti di un armatore il più delle volte rimane nel giro degli usati del cantiere, mentre una di serie esce dal mercato e si pone sullo stesso piano delle altre e soprattutto non devi trovare 'uno' a cui piace la tua barca... o no?
21-01-2011, 21:25
Io conosco abbastanza bene l'X-43, e è una barca che mi ha convinto che X sia ampiamente sopravvalutata.
Costruzione discreta ma niente di eccezionale, buon design, buone attrezzature, buone finiture, ma ad un prezzo eccessivo, con pochissima disponibilità a seguire l'armatore negli allestimenti e le personalizzazzioni, un layout interno sbagliato (mai visto un secondo bagno così piccolo, e su un 43 piedi poi ...). Prestazioni buone, ma non superiori a altre barche di analoga dimensione/impostazione (su questo però dicono che il 43, data la vicinanza col 41, sia stato volutamente disegnato meno race oriented dei suoi fratelli).
Prima di comprare Sir Biss ho guardato con attenzione anche un paio di X-37, ma anche lì non ne sono stato per niente convinto. Barca veloce e con ottimo rating, ma piccolissima rispetto alla sua lunghezza.
Costruzione discreta ma niente di eccezionale, buon design, buone attrezzature, buone finiture, ma ad un prezzo eccessivo, con pochissima disponibilità a seguire l'armatore negli allestimenti e le personalizzazzioni, un layout interno sbagliato (mai visto un secondo bagno così piccolo, e su un 43 piedi poi ...). Prestazioni buone, ma non superiori a altre barche di analoga dimensione/impostazione (su questo però dicono che il 43, data la vicinanza col 41, sia stato volutamente disegnato meno race oriented dei suoi fratelli).
Prima di comprare Sir Biss ho guardato con attenzione anche un paio di X-37, ma anche lì non ne sono stato per niente convinto. Barca veloce e con ottimo rating, ma piccolissima rispetto alla sua lunghezza.
21-01-2011, 21:27
E' una annosa questione.....la storia ci dice che in caso di barca di serie ormai si vende la meglio al prezzo della peggio o quasi...
Nel semicustom appena trovi la persona a cui piace...fatta....
Quale meglio???
Io dico un'altra cosa poi....
La barca non è un oggetto qualunque, quindi se ti innamori di una barca, che fai non la compri perchè pensi a quando dovrà essere rivenduta??? Ma io sono troppo istintivo, poco calcolatore.
Nel semicustom appena trovi la persona a cui piace...fatta....
Quale meglio???
Io dico un'altra cosa poi....
La barca non è un oggetto qualunque, quindi se ti innamori di una barca, che fai non la compri perchè pensi a quando dovrà essere rivenduta??? Ma io sono troppo istintivo, poco calcolatore.
21-01-2011, 23:37
Citazione:aleufo ha scritto:
E' una annosa questione.....la storia ci dice che in caso di barca di serie ormai si vende la meglio al prezzo della peggio o quasi...
Nel semicustom appena trovi la persona a cui piace...fatta....
Quale meglio???
Io dico un'altra cosa poi....
La barca non è un oggetto qualunque, quindi se ti innamori di una barca, che fai non la compri perchè pensi a quando dovrà essere rivenduta??? Ma io sono troppo istintivo, poco calcolatore.
Apprezzo il tuo modo di pensare, ed anch'io la pensavo così, ma dopo aver perso un sacco di € su degli innamoramenti improvvisi, preferisco ragionare anche dal lato della rivendibilità...
22-01-2011, 00:44
Freddamente è pure corretto, ma su questo a me non riesce essere freddo. Purtroppo per la mia esperienza con la situazione attuale il valore del nome non esiste ....Direi che nomi come Baltic.....Swan.... valgono.....molto, molto meno di pochi mesi fa....
22-01-2011, 01:07
quando devi comprarti una bella barca come quelle che citi...sai bene che ti stai facendo un regalo. E un bel regalo e'una cosa inutile, cioe'una cosa su cui perderai un sacco di soldi. Non e'un ragionamento di testa, ma di cuore. Pericolosissimo per qualsiasi portafogli. Ma quanto vale il piacere? Se il piacere e'la performance pura, io penso che si possa fare meglio del X-44, a parita'di budget.
22-01-2011, 01:28
Si Mik ne sono convinto anche io...
Ma fa bene guardarsi in giro....oggi mi sono guardato meglio il Finnfleyer, i Mills postati da Easy, gli Arcona e l'X44. Naturalmente cerco di essere obbiettivo bene, devo dire che qualcuna mi è proprio piaciuta molto,I Mills e Finn...ma andando a fondo.. sono barche 'normali' e costruite senza sfruttare quello che c'è di nuovo.... Vinilestere, coperte incollate ed avvitate, lande non strutturali, in alcune, paratie nemmeno strutturali, passi d'uomo in rilievo..... Devo dire che il 969 e lo 069 che hanno 5/6 anni sono più attuali ed anche come linee.....sono ben avanti, naturalmente non seguono regolamenti di stazza precisi. E comunque possono piacere o meno..naturalmente
Ma fa bene guardarsi in giro....oggi mi sono guardato meglio il Finnfleyer, i Mills postati da Easy, gli Arcona e l'X44. Naturalmente cerco di essere obbiettivo bene, devo dire che qualcuna mi è proprio piaciuta molto,I Mills e Finn...ma andando a fondo.. sono barche 'normali' e costruite senza sfruttare quello che c'è di nuovo.... Vinilestere, coperte incollate ed avvitate, lande non strutturali, in alcune, paratie nemmeno strutturali, passi d'uomo in rilievo..... Devo dire che il 969 e lo 069 che hanno 5/6 anni sono più attuali ed anche come linee.....sono ben avanti, naturalmente non seguono regolamenti di stazza precisi. E comunque possono piacere o meno..naturalmente
22-01-2011, 04:40
secondo me gli X in genere rappresentano la sintesi più riuscita tra racer e cruiser....ti diverti in regata (certo nessuno si mette in testa di competere con un tp 52) ti diverti in crociera...quelle che conosco vanno bene sempre, ma forse io sono rimasto a modelli un po' datati (x412, x 482, x 40, x 37)
quelle nuove non so, ma così alla vista per me sono un gran belle, anche se è vero un po' tradizionali....
ma un cantiere come X, con la produzione che ha, non fa esperimenti, ogni modello che esce non può per forza di cose essere innovativo...
altri fanno innovazioni (quelli che fanno 10 barche all'anno possono permetterselo)
quelle nuove non so, ma così alla vista per me sono un gran belle, anche se è vero un po' tradizionali....
ma un cantiere come X, con la produzione che ha, non fa esperimenti, ogni modello che esce non può per forza di cose essere innovativo...
altri fanno innovazioni (quelli che fanno 10 barche all'anno possono permetterselo)
Pagine: 1 2