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Versione completa: honda 5 cv 4t
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Ho un problema con il mio motore honda 5 cv 4 tampi, al minimo la luce verde che indica la pressione giusta rimane spenta, appena accellero la luce si accende, e normale? Uso questo motore da poche settimane, mi spinge una barca a vela di 7,5 mt, per ora senza problemi, pensavo che cinque cavalli fossero pochi mi sembrano sufficienti, anche controvento forte la barca avanza soddisfacentemente, con mare calmo riesco a fare 5 nodi senza accellerare al massimo, preciso che il motore non è appeso a poppa ma inserito in un apposito gavone, l'elica spinge come se fosse un entrobordo, forse dipende da questo l'efficacia di un motore così piccolo su una barca dal dislocamento di 1800 kg?
Senza parole:


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Ciao
Bellissimo.......vabbe' dai i manuali necessitano di un ingegnere per leggerliBig GrinBig Grin
Citazione:Messaggio di papito
... honda 5 cv 4 tampi,...
... mi spinge una barca a vela di 7,5 mt, per ora senza problemi, pensavo che cinque cavalli fossero pochi mi sembrano sufficienti, anche controvento forte la barca avanza soddisfacentemente, con mare calmo riesco a fare 5 nodi senza accellerare al massimo, ....

ooohhhhhhhhh

bravo Bacio

finalmente Smiley14

dedicato a tutti coloro che chiedono-propongono-suggeriscono-comperano-installano, per paura che la potenza non basti mai, motori da almeno 8 (evabbè) o addirittura 10 o 15 0 20 e più cavalli su una barca del genere o simile
magari di quelli nuovi a 4 tempi
da cui ingombri e pesi mostruosi, per nulla

7,5 metri e 5 cv Big Grin

leggerezza è l' esigenza primaria, 5 cv bastano, di più non serve

da curare invece installazione e lunghezza del gambo, che evitino, entro il limite del possibile, la fuoriuscita dell' elica causa moto ondoso

... io quasi quasi ne farei un post evento sotto il titolo 'fuoribordo ausiliario per vela' Big Grin

aluti velici
sarastro
... io quasi quasi ne farei un post evento sotto il titolo 'fuoribordo ausiliario per vela'


Straquoto!
Grazie per gli interventi e le risposte, sul motore il mio quesito riguardava solo il motore acceso, appena accellero un filo la luce verde si accende, non capisco perchè al minimo assoluto rimane spenta. Non ho il libretto del manuale, ma un mio amico che lo ha consultato ribadisce che non c'è segnato il valore che deve avere la pressione dell'olio. Per quanto riguarda la spinta che lo stesso motore da al mio coronado 25, credo che l'efficacia di questo 5 Cv dipenda dal fatto che è un gambo lungo ed è posizionato in un gavone a poppa, non esce mai dall'acqua e pesca l'acqua profonda, un pò alla buona dico che l'elica 'agguanta' bene. Dopo tutto ho avuto un'esperienza simile su un dofour t7, una barca di sette metri con pozzetto centrale. In questo pozzetto c'era un vano per il motore, ed io avevo un tomos di 4,8 CV, una volta ha portato all'elba,partendo da Marina di pisa la barca (1200 kg) 5 persone e il rispettivo bagaglio senza fare una piega alla media di 4-5 nodi.
Comincio a credere anch'io che spesso si esagera con la potenza, sopratutto nelle piccole barche a vela.Quando avrò più esperienze riguardo il comportamento della barca con questo motore terrò informato il forum. Buon vento a tutti.
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