I Forum di Amici della Vela

Versione completa: NODO DI DRIZZA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ma quanti di voi lo usano?
Mi è stato insegnata la gassa, mi è stata santificata la gassa...ma questo nodo non mi sembra affatto male e si posiziona vicino alla penna..., c'è qualche motivo nascosto perché sia meglio non usarlo, qualcosa a cui prestare attenzione nel utilizzarlo?
Grasssssie...! Smile
In genere, il vantaggio dei nodi è di poterli sciogliere; lo svantaggio è che indeboliscono molto la cima, anche del 50% a seconda del nodo e della cima. Su una drizza una gassa impiombata è più corta del nodo e non indebolisce la cima.
Citazione:sailor13 ha scritto:
In genere, il vantaggio dei nodi è di poterli sciogliere; lo svantaggio è che indeboliscono molto la cima, anche del 50% a seconda del nodo e della cima. Su una drizza una gassa impiombata è più corta del nodo e non indebolisce la cima.

...quindi una gassa impiombata è da preferirsi sulle drizze...ma non tutte le barche ce l'hanno e sei costretto a farci un nodo...
Poichè, a volte con lo stesso nome vengono indicati nodi differenti io mi riferisco a questo qui sotto
[hide][img][http://www.accademiavelica.it/IT/documentazione/_nodi/Nodi.0.6-A5/buntline.gif/[hide][img]
PS
Il nodo di drizza si può usare anche con lo spi?
Ixa il link non funziona ... Sadsmiley
Usi la piomba perche' fa piu' racing, e' piu' resistente e non hai accrocchi che si impigliano in testa.

Su barche piccole va benone anche il nodo della nonna. Io ne usavo uno che arrivando a chiudere il gambetto (primo non lo perdi in acqua a differenza della gassa, due arriva fino in testa senza fermarsi prima visto che non occupa spazio). Se lo trovo te lo mostro.
PS: andava benone anche per drizze, scotte et similari. 42
hai cancellato una parentesi quadra.
il link è Questo.
il link è Questo.

Ad occhio e croce, dopo aver subito una bella trazione, non si scioglie con la facilità della gassa... [?]
Non è altro che un parlato fatto sul dormiente.
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Non è altro che un parlato fatto sul dormiente.
mi hai letto nel pensiero!!![:253]
Grazie Sailor!...mi sono mangiato una parentesi quadra effettivamente...ma può andare allora, si usa...vado tranquillo...!? La gassa infatti è un po' troppo lunga...

il link è Questo.
Noi sul meteor tutti nodi di drizza sulle drizze.
Anche sulle altre barche io tendo a fare il nodo di drizza, cmq non è sbagliato nemmeno fare una gassa, importante è farla stretta e per farla stretta.
Dimenticavo: o il cappuccino che spesso viene chiamato anch'esso nodo di drizza.
io lo uso per le drizze, ma dopo una stagione per scioglierlo occorre una caviglia e molte bestemie, e una volta ho fatto prima a tagliare drizza, il prossimo anno credo le impiomberò
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
io lo uso per le drizze, ma dopo una stagione per scioglierlo occorre una caviglia e molte bestemie, e una volta ho fatto prima a tagliare drizza, il prossimo anno credo le impiomberò
E allora si che sarà facile sciogliereBig Grin
una pinza per aprire i grilli (di buona qualità)
Anche sui nodi ci puoi mettere i grilli.Smile
Cmq per carità le piombe sono una gran bella cosa, ma non deve sembrare che siano indispensabili.
una volta ebbi l'ardire di chiedere il nome di questo nodo. nessuno rispose.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

lo chiamo scorsoio ma non è il vero scorsoio, lo preferisco al cappuccino che nasce come nodo di arresto.
Citazione:mckewoy ha scritto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

lo chiamo scorsoio ma non è il vero scorsoio, lo preferisco al cappuccino che nasce come nodo di arresto.

Quello è il classico scorsoio, ma io eviterei di usarlo per la drizza, una volta assucato col piffero che lo sciogli
...ecco, stiamo parlando di nodi, non di trappole! Wink
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

Quello è il classico scorsoio, ma io eviterei di usarlo per la drizza, una volta assucato col piffero che lo sciogli

GIA'...
erore!! ( con una ere ) tutti a squolla. march

il nodo di drizza è un nodo parlato intorno al dormiente

il nodo scorsoio semplice è un nodo semplice intorno al dormiente

il mio è un nodo dell'ancorotto intorno al dormiente

non ci si inventa nulla.
Pagine: 1 2
URL di riferimento