17-01-2011, 16:48
Sdoppio qui la discussione sul refitting di un Meteor: una volta sistemato lo scafo con Fabrizio si avrebbe l'intenzione di sistemare l'attrezzatura di coperta, da una parte, e rifare/trovare un gioco di vele. Come già detto nell'altra discussione, si vorrebbe attrezzare la coperta con un rigging da regata in modo da avere la possibilità di regolare di fino tutte le manovre.
Le vele: non avendo nell'immediato, intenzione di lanciarci nel mondo delle regate, si pensava di mettere su comunque, un buon gioco di vele da crociera, se possibile performanti tenendo conto che vorremmo stare su un buon compromesso spesa/qualità.
Insomma, vele che devono durare e permetterci di fare qualche attraversata o crociera lunghina, quindi con mani di terzaroli vere...
Ma quali materiali suggerite, che tipo di taglio, che cifre ci dobbiamo pensare di spendere?
Pensavo, poi, che se esistono forse velerie più adatte di altre per le vele da regata di un monotipo, per le vele da crociera forse questa regola non vale...ed è meglio affidarsi a qualcuno che ispiri fiducia e che sappia interpretare le nostre esigenze...conoscete qualcuno in zona?
Il meteor in questione ha il rollafiocco, cosa che io non condivido più di tanto, cosa ne pensate, è da tenere, o è meglio tornare al tradizionale genoa con garrocci (abbiamo una tormentina con garrocci praticamente mai usata) e magari riadattare in un secondo tempo il genoa al rollafiocco? Doppiamo pensare di fare anche un fiocco o si potrebbe adottare la strategia che questo si possa trovare magari usato visto che si userebbe comunque meno...
Per quanto riguarda la randa, che nel meteor ha la base inferita, non è meglio pensare, visto che non sarà una vela da stazzare, metterne una con la base libera, vincolata solo alla bugna e al punto di scotta magari con una legatura?
Grazie delle risposte!!!
Le vele: non avendo nell'immediato, intenzione di lanciarci nel mondo delle regate, si pensava di mettere su comunque, un buon gioco di vele da crociera, se possibile performanti tenendo conto che vorremmo stare su un buon compromesso spesa/qualità.
Insomma, vele che devono durare e permetterci di fare qualche attraversata o crociera lunghina, quindi con mani di terzaroli vere...
Ma quali materiali suggerite, che tipo di taglio, che cifre ci dobbiamo pensare di spendere?
Pensavo, poi, che se esistono forse velerie più adatte di altre per le vele da regata di un monotipo, per le vele da crociera forse questa regola non vale...ed è meglio affidarsi a qualcuno che ispiri fiducia e che sappia interpretare le nostre esigenze...conoscete qualcuno in zona?
Il meteor in questione ha il rollafiocco, cosa che io non condivido più di tanto, cosa ne pensate, è da tenere, o è meglio tornare al tradizionale genoa con garrocci (abbiamo una tormentina con garrocci praticamente mai usata) e magari riadattare in un secondo tempo il genoa al rollafiocco? Doppiamo pensare di fare anche un fiocco o si potrebbe adottare la strategia che questo si possa trovare magari usato visto che si userebbe comunque meno...
Per quanto riguarda la randa, che nel meteor ha la base inferita, non è meglio pensare, visto che non sarà una vela da stazzare, metterne una con la base libera, vincolata solo alla bugna e al punto di scotta magari con una legatura?
Grazie delle risposte!!!