I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bulbo in ghisa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho portato a nudo il bulbo in ghisa.
Mi sono informato un po' in giro sul da farsi.
Lavoro lungo ma non impossibile, credo.
Mi fido di più degli ADV e dei loro benevoli consigli: primer, epo, stucchi etc etc.
Resto in attesa dei suggerimenti, poi a marzo incomincio a smanettare.
Grazie in anticipo.
E tu devi fare il lavoro a marzo, e porti il bulbo a nudo adesso? A marzo ricominci da capo.
... e già questa sarebbe una dritta utile!Smile
In realtà si stava già staccando a pezzi, non solo l'antivegetativa ma anche lo stucco, e per far asciugare meglio ho preferito tirare via tutto.
Mi farebbe piacere conoscere i procedimenti più adatti e anche i prodotti migliori.
L'intenzione è quello di fare da se ma, a parte una buona manualità e l'attrezzatura, mi manca tutto il resto.
Dimenticavo, trattasi di Jeanneau 30 piedi, per il resto in ottime condizioni.
ma appena lo porti a nudo, il bulbo
inizia subito ad ossidare, e' buona norma far passare meno tempo possibile
per ricoprirlo. e poi altrettanto importante sono le temperature...
se mi consenti fai il lavoro da meta' aprile in poi
Citazione:mk ha scritto:
ma appena lo porti a nudo, il bulbo
inizia subito ad ossidare, e' buona norma far passare meno tempo possibile
per ricoprirlo. e poi altrettanto importante sono le temperature...
se mi consenti fai il lavoro da meta' aprile in poi
A Vicenza sicuramente il tuo consiglio è opportuno, a Salerno potresti fargli venire un coccolone da insolazione!WinkBig Grin
...se lo hai gia portato a ghisa prova a passargli sopra in modo ripetuto piu volte al giorno e per piu giorni straccio bagnato con acetone,poi spazzola per togliere ossido e subito una mano leggera di primer e lascia stare tutto fino ad arrivo del caldo dove ricomincerai con un ciclo serio e completo, per adesso ti conviene stare fermo.
Col tempo potresti notare se susstistono problemi di fusione parti da dove il metallo continua a spurgare, quelle saranno le zone che dovrai curare con maggiore attenzione,per il resto aspetta e leggi magari opuscoletto cecchi.Buon Lavoro
Io subito dopo aver portato a nudo il bulbo e aver passato l'acetone l'ho pennellato con acido fosfatante (guantoni e occhiali obbligatori)per bloccare quanto possibile l'ossidazione.
Dopo ho iniziato con il ciclo di primer.
Per avere un ottimo risultato conviene sabbiare il bulbo e procedere immediatamente ad una prima ricopertura con i prodotti specifici del caso.Non averlo sabbiato il procedimento durerà poco.Purtroppo questa è stata la mia esperienza, spero che ad altri vada meglio
una bella grattatina

mani generose di ferox

stucco epos solo dove serve

clorocaucciu'

antivegetativa

mi hanno sconsigliato di ricoprirlo tutto con resine
perchè anche dopo anni il problema si ripresenta e
riportarlo a zero poi sarebbe molto dura
Citazione:Messaggio di calajunco
Ho portato a nudo il bulbo in ghisa.
Mi sono informato un po' in giro sul da farsi.
Lavoro lungo ma non impossibile, credo.
Mi fido di più degli ADV e dei loro benevoli consigli: primer, epo, stucchi etc etc.
Resto in attesa dei suggerimenti, poi a marzo incomincio a smanettare.
Grazie in anticipo.

non ho capito se l'hai fatto per prevenzione o per riparazione di danni più o meno ingenti. se è la seconda che ho detto, forse la cosa migliore è capire l'origine dei danni (se per esempio hai corrosioni galvaniche verifica per quale motivo e intervieni sulla causa) e poi fai il trattamento al bulbo.
in ogni caso ti riporto quanto consigliatomi da pierr per il mio bulbo in ghisa 'conciatino'. io farò il lavoro ad aprile più o meno come descritto qui.


1)se hai la possibilità di sabbiare i punti corrosi e basta lo fai altrimenti discatura con il flex.
2)Convertitore di ruggine (tipo ferox o fosfatante) per entrare nel poro.
3)fondo epossidico bicomponente due mani a distanza di 12 ore una dall'altra.
4)stucco epossidico
5)spiani lo stucco con il macchinetto se necessario altra passata di stucco ed altra spianatura.
6) Fondo epossidico sopra lo stucco
7) Dopo 12 ore ed entro le 24 ma con questo caldo meglio 8-16 Fondo al clorocaucciù tipo ' Ticoprene ' monocomponente.
8)Antivegetativa entro 12 ore altrimenti leggera carteggiatura uniforme.
Il ciclo ' vernice su umido' detto anche ' bagnato su bagnato' è quello che preferisco perchè per prima cosa eviti di carteggiare e poi verniciando sopra una vernice non proprio secca la mano che dai si ingloba un minimo con quella sotto ed attacca meglio.
Il ciclo consigliato da pierr è quello che gli esperti della banchina (reale) mi suggeriscono.
Non ho danni al bulbo, giusto un po' di ruggine qua e la, puntiforme e non molto estesa.
Il bulbo l'ho portato a nudo adesso primo perchè in parte il lavoro era già fatto secondo per ispezionare meglio il tutto. Ma poi marzo non è una scadenza immutabile. E' solo che sono impegnato con l'invernale e il tempo è una risorsa limitata.
Domanda: l'antivegetativa attacca sul ticoprene?
Grazie a tutti.
URL di riferimento