Visto che dell'harmony 42,mi avete fatto passare la voglia sto pensando all'altra mia idea di sempre: L'Ovni385.Lo so che sono due cose diverse, (magari mi riempirò di debiti)però eviterei il passaggio di una barca intermedia (in attesa della pensione).Ma ho qualche dubbio sull'alluminio...Chi mi illumina?
l'alluminio e quasi eterno
sull'alluminio posso girarti una risposta data da un amico che ce l'ha: troppe pippe mentali
Tolta qualche stupida accortezza che imparerai chiedendo a chi ce l'ha (gli ovni sono anche dotati al quadro di un rilevatore di eventuali dispersioni)vai sereno...l'unica cosa, per evitare di perderti tra miti e legende, stai attento alle tante cazzate che sentirai in giro da chi...non ce l'ha
bv
g
Fossi in te non ci penserei due volte!! Gran barca!
Poi sai come risuona la chitarra nell'alluminio?
Ciao
Inutile.
perchè spendere così tanto per qualcosa che non da vantaggi???
Non ha peso in deriva avendo pani di piombo sul fondo.
Non sarà certamente un fulmine in regata ma un'ottima barca da crociera.....
Puoi avvicinarti alla riva con la deriva mobile....
Costruita molto bene!
L'alluminio si deforma ma difficilmente si spezza (come la vetroresina).
Una gran barca da giro del mondo.....peccato che costi un casino.....ma, proprio per queste caratteristiche, tiene bene nel mercato dell'usato....
Mi associo ai sostenitori. Non la comprerei ma solo perché non mi piace esteticamente. Per il resto, ha tanti grandi pregi, e' essenziale, fatta per fare tante miglia senza problemi e ansie. Gran ferro insomma.
perché non darebbe vantaggi?
Alluminio?? solo vantaggi!!
Lupo l'hai già la mia opinione sull'X.
Quali sono tutti i vantaggi dell'alluminio??? Gianore, quale uso è previsto per questa eventuale barca
Citazione:aleufo ha scritto:
Lupo l'hai già la mia opinione sull'X.
Quali sono tutti i vantaggi dell'alluminio??? Gianore, quale uso è previsto per questa eventuale barca
Ho una curiosità.
Secondo i tuoi canoni, che barca sceglieresti per una navigazione oceanica tra i 38 i 43 piedi max, possibilmente con deriva mobile o almeno con pescaggio ridotto ?
Citazione:aleufo ha scritto:
Lupo l'hai già la mia opinione sull'X.
Quali sono tutti i vantaggi dell'alluminio??? Gianore, quale uso è previsto per questa eventuale barca
L'uso a breve termine,per mancanza di tempo, sarebbe il trasferimento in posti diversi, nel mediterraneo, da raggiungere di volta in volta, con traghetti o aerei, con la famiglia o con gruppi di amici (recupererei anche un po' di spese), praticamente quello che sto facendo da un pò di anni noleggiando.Poi più in la ,con la pensione o anche un po' prima, se riesco a liberami del lavoro,o almeno in parte,trasferendolo ai figli, uscire anche dal mediterraneo e fare un 'giretto' per gli oceani anche a tappe magari.
Sono sogni? Sono convinto da sempre che l'unica cosa che sicuramente non fa avverare un sogno è non crederci.
Allora Gianore una normale bella barca in vetroresina se sei per il dislocamento medio pesante, un Najad o Hr, se sei per il medioleggero
una bella barca in sandwich di carbonio con ultima pelle in kevlar.
Per me,naturalmente, gli Ovni non sono queste gran barche....
Ho navigato con un 345 ed uno più grosso e queste sono le mie sensazioni,
verificate. Sono lente ed hanno bisogno di molto vento, piatte sotto quando vanno a motore e in Mediteraneo succede abbastanza spesso se uno
vuoele fare miglia, con un pò d'onda picchiano, mi ricordo che nella cabina di prua più
di una volta gocciolava dai punti dove non c'era rivestimento. E se uno gira per il mondo o anche nei paesi del sud mediterraneo e deve
intervenire con una saldatura..come fa??? E' facile saldare l'alluminio? Pesante per pesante allora meglio l'acciaio!!!Forse?
Citazione:aleufo ha scritto:
Allora Gianore una normale bella barca in vetroresina se sei per il dislocamento medio pesante, un Najad o Hr, se sei per il medioleggero
una bella barca in sandwich di carbonio con ultima pelle in kevlar.
Per me,naturalmente, gli Ovni non sono queste gran barche.... Ho navigato con un 345 ed uno più grosso e queste sono le mie sensazioni,
verificate. Sono lente ed hanno bisogno di molto vento, piatte sotto quando vanno a motore e in Mediteraneo succede abbastanza spesso se uno
vuoele fare miglia, con un pò d'onda picchiano, mi ricordo che nella cabina di prua più
di una volta gocciolava dai punti dove non c'era rivestimento. E se uno gira per il mondo o anche nei paesi del sud mediterraneo e deve
intervenire con una saldatura..come fa??? E' facile saldare l'alluminio? Pesante per pesante allora meglio l'acciaio!!!Forse?
Gli hr pero' sono angusti, il najad mi piacerebbe,ma il prezzo è fuori Budget!