I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Randa nuova - Pieghe nuove
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Citazione:fast37 ha scritto:
Io, personalmente, sono sicuro che la vela è fatta bene. Allora il problema va ricercato nella regolazione dell'albero. se cazzando tutto back ottieni solo di stirare la randa così, allora probabilemnte avete una serie di problemi:


basse ed intermedie troppo lente rispetto alle alte, strallo troppo lento A maggior ragione, se lo strallo è lungo, quando cazzi tutto il patarazzo, la catenaria, invece che diminuire aumenta, perchè la testa dell'albero si 'abbassa'

Quoto. Smiley14
ciao
Ed allora in primis rimettete a posto l'albero con tutte le tensioni eccetera, poi rifate delle foto (magari che si veda tutto l'albero), sono curioso di vedere come cambia!
Tra sabato e domenica proverò a fare qualche foto prima di metterci mano (ma continuo a sperare voglia passare direttamente il velaio) e dopo avercele messe.
Grazie dei suggerimenti!
PEr completezza espositiva, posto queste altre due foto scattate con 18-20 nodi.
Il problema è sempre lo stesso, seppur meno evidente forse grazie alla pressione maggiore del vento.

Qui, però si vede l'albero intero e magari può aiutare ad avere un quadro più chiaro.

C'era paterazzo più teso rispetto alla foto di apertura, e drizza e più cazzata.

Certo che la stecca alta è veramente piatta!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Guarda, a vederlo cosi mi sembra molto flesso nella parte alta, quindi direi di cazzare le intermedie. sempre da qua, l'albero ha tantissimo rake, la barca come va sul timone? troppo orziera? La stecca alta se è troppo piatta basta tirarla di meno
a occhio, anche se la posizione non è ottimale mi pare che l'albero spanci molto in avanti anche se le foto sono sul passaggio sull'onda...
Sebastian, certo che l'albero ha una bella freccia. Disapprovazione
Sei certo che la lunghezza strallo sia corretta?
Le stecche sono, ovviamente, tutte piuttosto piatte, comunque, in linea di massima, più comprimi la stecca e più dai concavità, e viceversa.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Sebastian, certo che l'albero ha una bella freccia. Disapprovazione
Sei certo che la lunghezza strallo sia corretta?

No, non ne sono affatto certo...Smiley39
Ci sarebbe da smontare il tamburo e riprenderne un po'.

Quindi prima di tutto dovremmo agire sullo strallo?
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Sebastian, certo che l'albero ha una bella freccia. Disapprovazione
Sei certo che la lunghezza strallo sia corretta?
Le stecche sono, ovviamente, tutte piuttosto piatte, comunque, in linea di massima, più dai tensione alla stecca e più dai concavità, e viceversa.
ciao

Mi pare di aver capito che su una cosa siano tutti d'accordo: lo strallo è lungo.
E da lì si dovrebbe partire per qualsiasi regolazione.

Quoto, anche se mi sembra molto strano che una barca di serie e quotata come il 'J', possa aver montato uno strallo più lungo. Boh....
ciao
non è affatto strano, perchè poi alla fine la lunghezza dello strallo viene fuori durante il montaggio fatto da chi arma la barca. Tra l'altro, mi sembra che l'avvolgifiocco sia un fulrex. smontarlo è molto semplice, però non tutti hanno la possibiltà di essere regolati
Da quanto capisco, dovete mettere mano allo strallo. e' un pò noioso la prima volta aprire e rimontare il rollafiocco, ma niente di poi così drammatico.
credo che dovrete dare qualcosa in più di un giro.
e dì a Giorgio che lo saluta Scornaj, vedrai che capisce stai tranquillo.
ciao
L'avvolgifiocco è un Harken.

Il mio timore nello smontare il tamburo è che mi cada qualche pezzo in acqua o che poi non si riesca a rimontarlo correttamente!

Un timore che, ormai è chiaro, andrà affrontato se si vuole far camminare meglio questa barca.
Sono senza parole.

Evidentemente, se la discussione continua così nel vago, nessuno, ed in particolare Sebastian, si è preso la briga di andare a vedere nel link che avevo postato cosa c'era scritto.

Per gentile concessione di north-sails, ecco la guida (basta sapere l'inglese) per mettere in assetto il J 109 (ovviamente con le vele north, ma dato che hanno gentilmente messo anche i profili....).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Fatto tutto ciò, ne possiamo riparlare....

Ciao
Appunto, a me sembrava si parlasse di fuffa in base a tre foto... Sadsmiley
bravo - come sempre Wink- Albert a riportare tutti coi piedi per terra.
Avevo già letto e stampato.
Intanto mi erano capitate altre due foto che ho postato.

Ps
Letto, stampato... e iniziato a 'provare' a capirci qualcosa!
http://www.northsails.com/Prodotti/Class...fault.aspx

Sebastian, questa tuning guide, sempre della North, come vedi, e' leggermente diversa da quella postata da Albert, in comune però hanno la misura del rake = 2260 m/m, quindi partirei intanto con questa misura per vedere quanto sei fuori, misurata come suggerito:http://www.youtube.com/watch?v=htiWiilj4hY.
ciao
mi e' capitata la stessa cosa
la vela e' sbagliata in quanto non ha profondita'nella parte bassa fino a meta' vela
Citazione:via col vento ha scritto:
mi e' capitata la stessa cosa
la vela e' sbagliata in quanto non ha profondita'nella parte bassa fino a meta' vela

Se hai seguito tutta la discussione, molto probabilmente, non è con la vela che devi prendertela ma con qualcos'altro. Sad
ciao
o qualcun'altro
siamo tutti soggetti a compiere errori...
certo se metti l'albero dritto senza farlo curvare nemmeno di 1 cm la vela vedi che andra' bene
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento