I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rischiare di perdere l'ancora ...o la barca?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Grippiale automatico (che arriva direttamente dall'America, dice il Giornale della Vela).

Chi si fiderebbe ad installarlo col rischio che, se l'ancora si incattiva e gira il vento, si perde la barca?

http://www.giornaledellavela.com/content...cord=11342

Big GrinBig GrinBig Grin
Visto cosi' fa abbastanza paura!!! [:136]
Ma non è meno sbattimento un bel grippiale?
Automatico per andare a scogli Occhio neroSmiley39
Bob.
Quel sistena è usato dai pescatori di piccole barche( barchini, cofani con fuoribordo), pescano con la canna, da alneno
una quarantina d'anni. Ancorandosi dentro al porto su fondali pieni di ogni cosa spesso l'ancora s'incattiva, con quel sistena riescono a spedare l'ancora (il ferro, un grappino ) con facilità. L'ancoraggio dura solo per il tempo della pesca.
Usano dei grappini, anche, senza patte fatte con il tondino, tirando forte il tondino di ferro si piega e il ferro viene su. Gli Americani non hanno inventato niente.
patent pending??424242
Citazione:Novecento ha scritto:
Automatico per andare a scogli Occhio neroSmiley39
Bob.
Però, sono forti sti mericani! certo che filando una seconda ancora potrebbe funzionare!!!!!!
Citazione:Ninuzzu ha scritto:
Però, sono forti sti mericani! certo che filando una seconda ancora potrebbe funzionare!!!!!!

poi però metti l' accrocco anche alla seconda ancora. perchè se si incastrasse quella ...

allora ce ne vuole una terza, sempre però con l' accrocco ...

poi naturalmente una quarta, anche ...

.....

Sadsmiley
Big Grin]


saluti velici
sarastro
Meglio un bel bombolino d 3 LITRI CHE SI RICARICA xon 1 euro e il gioco è fatto un bel tuffetto è + sicuro
Non mi sono spiegato. Quel sistema è usato da chi va pescare e si ancora per poco tempo, a volte per solo una decina di minuti, se il pesce non mangia si cambia posto, ci si ancora da un'altra parte, a meno che uno ti auguri ' BUONA PESCA' e allora è meglio tornare a casa. Spedare l'ancora è un'opppppinione.-
se ne era già parlato.
sono ormeggi vigilati.
per pescare,fare il bagnetto...
se lasci la barca no buono.
ma un grippale classico non è meglio sotto tutti gli aspetti? costa meno, non si rompe e non è pericoloso!
per la serie: che bello complicarsi la vita!
Ciao io non lo userei..mi pare una spesa che si possa evitare, ma un buon ancoraggio con tanta catena non metterà in forza l'attrezzo, quindi è più che sicuro l'uso a mio parereWink
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:Novecento ha scritto:
Automatico per andare a scogli Occhio neroSmiley39
Bob.

ecco ... Wink

Rispondete a una domanda : voi andreste tranquillamente a dormire la notte in rada ancorati con un acrrocco del genere ?

Se la risposta è si non mi avrete mai a bordo sulla vostra barca a dormire di notte, ammesso che mi ci vogliate 42
URL di riferimento