Una stima dei costi è difficile da fare senza avere il progetto.
Posso elencarti le voci predominanti ipotizzando una costruzione 'low cost' in compensato marino. Il vantaggio di questa tecnica è che si hanno costi minimi di stampo. Lo svantaggio è che c'è più lavoro di finitura.
Queste è un’elenco (sicuramente parziale) delle voci del progetto:
• Costo del progetto
• Costo affitto capannone
• taglio a controllo numerico delle ordinate scafo in OSB(per diminuire i costi bisogna chiedere al progettista di fare gli scafi simmetrici)
• Acquisto compensato marino e taglio a controllo del fasciame
• Acquisto resina epossidica e tessuti biassiali di vetro. Per fare una stima bisogna conoscere la superficie degli scafi e il piano di laminazione. Per fare una stima devi considerare che il rapporto resina/vetro è circa 1.1/1, quindi se devi laminare lo scafo di 30mq con uno strato di biassiale da 600g/mq devi considerare un consumo di 30x600*1.1= circa 20 kg di resina catalizzata.
• Acquisto compensato marino e taglio a controllo della struttura trasversale e degli interni (paratia mobilio, pavimento, etc)
• Acquisto stucco epossidico, fondo epossidico, vernice poliuretanica per interni ed esterno
• Acquisto carbonio (o inox) per realizzazione lande
• Fresatura a controllo numerico modello maschio per timoni
• Acquisto e installazioni motori entrobordo
• Quadro e impianto elettrico
• Prese a mare e impianto idraulico
• Albero e sartiame
• Oblo e boccaporti
• Atrezzatura di coperta
• Salpa-ancore
• Catena e ancore
• Cime, drizze, moschettoni, etc
• Forno basculante
• Vele
• Pulpiti e candelieri
• Pannelli solari, generatore eolico….
Per quanto riguarda la scelta del catamarano per la navigazione d’altura premetto che i miei sono pre-giudizi in quanto non ho mai navigato seriamente con un catamarano.
Però ho parlato con chi ci navigava e quando mi spiegava la strategia da adottare in caso di vento forte (oltre i 35 nodi) mi veniva la pelle d’oca. Avevano 2 Drogue (una specie di ancora galleggiante che frena lo scafo) e un ancora a paracadute.
Avrai visto il video seguente in cui un catamarano di 54 piedi si è ribaltato vicino a Tonga (non a Capo Horn!) .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .