I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Costruire un catamarano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
I catamarani vanno bene per fare charter e portare a spasso i terricoli che considerano la barca ad una stregua di camper col palo.....sto vendendo il Morgante ( che amo) per comprare un Fontain Pajot.....ma per me è lavoro quindi storco il naso e vado avanti....(non lo storgo fino al punto di prendere un Lagoon...)....i soli catamarani seri per navigare oltre sono quelli del cantiere Meta fatti in strongall.....
ahhh beh se si parla di tri allora:
http://www.f-boat.com/pages/News2/F-85SRconcept.html
Citazione:stefanofinn ha scritto:
I catamarani vanno bene per fare charter e portare a spasso i terricoli che considerano la barca ad una stregua di camper col palo.....sto vendendo il Morgante ( che amo) per comprare un Fontain Pajot.....ma per me è lavoro quindi storco il naso e vado avanti....(non lo storgo fino al punto di prendere un Lagoon...)....i soli catamarani seri per navigare oltre sono quelli del cantiere Meta fatti in strongall.....

Ciao Ste.....compera un Catana e poi cambi idea.....13 kn attorno alle isole di Lerin.....di bolina...leggendo il giornale.Quelli si possono chiamare catamarani.Gli altri servono per portare i turisti.:DMi fai sapere dove bazzichi?Smile
Citazione:walterego ha scritto:
Allora ritorno alla paura maggiore dei cat o tri che per quanto belli alla fine se scuffiano fanno la fine degli scarafaggi: a gambe all'aria e non riescono più a rigirarsi...
Come si può prevenire durante la navigazione la scuffia ?
ho letto di metodiche che usano ancore gallegianti o altro..come vanno prese correttamente le onde ?
Giorgio (ed altri), siamo sicuri che a livello progettuale non si possa fare nulla in più di quello che hai scritto per aumentare la stabilità di forma ?
Ma sei mai uscito su un cat da spiaggia ? Fai delle domande che me lo fanno sospettare, se poi sei uscito con il 'solito' Hobie 16 non vale, quello è costruito per ingavonare ma è scusato dall'età e dalla destinazione d'uso. I catamarani da crociera ingavoneranno anche, ma non mi pare che statisticamente succeda in maniera rilevante, i monoscafi perdono la chiglia e si ribaltano con più frequenza.
Per finire, se non hai - come sembra, mi scuso se non è così - esperienza di multiscafi e navigazione d'altura ti vuoi costruire un cat per andarci sull'oceano ?42
Come filosofia sei molto 'Wharram', allora mi taccio, per un Hippy è il cuore che comanda...Wink
Ciao Klaus ,
non ti nascondo che non so neanche nuotare !!!!
Perchè non ti limiti a rispondere se hai qualcosa da rispondere?
L'Eclipse 32, quello costruito a Fiumicino, ha le derive mobili che escono in coperta, come i Catana.
Bhe Biasi non e' uno sprovveduto su....poi ha fatto anche il Morgante quindi.....Big Grin
Oooopssss...forse ho sbagliato non e' quello di Biasi....BlushBlushBlush
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:stefanofinn ha scritto:
I catamarani vanno bene per fare charter e portare a spasso i terricoli che considerano la barca ad una stregua di camper col palo.....sto vendendo il Morgante ( che amo) per comprare un Fontain Pajot.....ma per me è lavoro quindi storco il naso e vado avanti....(non lo storgo fino al punto di prendere un Lagoon...)....i soli catamarani seri per navigare oltre sono quelli del cantiere Meta fatti in strongall....

Ciao Ste.....compera un Catana e poi cambi idea.....13 kn attorno alle isole di Lerin.....di bolina...leggendo il giornale.Quelli si possono chiamare catamarani.Gli altri servono per portare i turisti.:DMi fai sapere dove bazzichi?Smile
L'ideale per i charter è il Lagoon....ma manco morto...la giusta via di mezzo è un Fontaine Pajot.....anche se preferisco i Privilege....bazzico nell'isola del vento....
Sono alla ricerca di partnership per acquistare un catamarano kd 860 in kit dal South Africa a prezzo low cost l'unica pecca trovare una location al chiuso x costruirlo
ciao io sto costruendo un trimarano di 9 metri puoi trovare tutte le fasi della costruzione qui sul forum , se hai domande ,chiedi pure
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento