I catamarani vanno bene per fare charter e portare a spasso i terricoli che considerano la barca ad una stregua di camper col palo.....sto vendendo il Morgante ( che amo) per comprare un Fontain Pajot.....ma per me è lavoro quindi storco il naso e vado avanti....(non lo storgo fino al punto di prendere un Lagoon...)....i soli catamarani seri per navigare oltre sono quelli del cantiere Meta fatti in strongall.....
Citazione:stefanofinn ha scritto:
I catamarani vanno bene per fare charter e portare a spasso i terricoli che considerano la barca ad una stregua di camper col palo.....sto vendendo il Morgante ( che amo) per comprare un Fontain Pajot.....ma per me è lavoro quindi storco il naso e vado avanti....(non lo storgo fino al punto di prendere un Lagoon...)....i soli catamarani seri per navigare oltre sono quelli del cantiere Meta fatti in strongall.....
Ciao Ste.....compera un Catana e poi cambi idea.....13 kn attorno alle isole di Lerin.....di bolina...leggendo il giornale.Quelli si possono chiamare catamarani.Gli altri servono per portare i turisti.:DMi fai sapere dove bazzichi?
Citazione:walterego ha scritto:
Allora ritorno alla paura maggiore dei cat o tri che per quanto belli alla fine se scuffiano fanno la fine degli scarafaggi: a gambe all'aria e non riescono più a rigirarsi...
Come si può prevenire durante la navigazione la scuffia ?
ho letto di metodiche che usano ancore gallegianti o altro..come vanno prese correttamente le onde ?
Giorgio (ed altri), siamo sicuri che a livello progettuale non si possa fare nulla in più di quello che hai scritto per aumentare la stabilità di forma ?
Ma sei mai uscito su un cat da spiaggia ? Fai delle domande che me lo fanno sospettare, se poi sei uscito con il 'solito' Hobie 16 non vale, quello è costruito per ingavonare ma è scusato dall'età e dalla destinazione d'uso. I catamarani da crociera ingavoneranno anche, ma non mi pare che statisticamente succeda in maniera rilevante, i monoscafi perdono la chiglia e si ribaltano con più frequenza.
Per finire, se non hai - come sembra, mi scuso se non è così - esperienza di multiscafi e navigazione d'altura ti vuoi costruire un cat per andarci sull'oceano ?
Come filosofia sei molto 'Wharram', allora mi taccio, per un Hippy è il cuore che comanda...
Ciao Klaus ,
non ti nascondo che non so neanche nuotare !!!!
Perchè non ti limiti a rispondere se hai qualcosa da rispondere?
L'Eclipse 32, quello costruito a Fiumicino, ha le derive mobili che escono in coperta, come i Catana.
Bhe Biasi non e' uno sprovveduto su....poi ha fatto anche il Morgante quindi.....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:stefanofinn ha scritto:
I catamarani vanno bene per fare charter e portare a spasso i terricoli che considerano la barca ad una stregua di camper col palo.....sto vendendo il Morgante ( che amo) per comprare un Fontain Pajot.....ma per me è lavoro quindi storco il naso e vado avanti....(non lo storgo fino al punto di prendere un Lagoon...)....i soli catamarani seri per navigare oltre sono quelli del cantiere Meta fatti in strongall....
Ciao Ste.....compera un Catana e poi cambi idea.....13 kn attorno alle isole di Lerin.....di bolina...leggendo il giornale.Quelli si possono chiamare catamarani.Gli altri servono per portare i turisti.:DMi fai sapere dove bazzichi?
L'ideale per i charter è il Lagoon....ma manco morto...la giusta via di mezzo è un Fontaine Pajot.....anche se preferisco i Privilege....bazzico nell'isola del vento....
Sono alla ricerca di partnership per acquistare un catamarano kd 860 in kit dal South Africa a prezzo low cost l'unica pecca trovare una location al chiuso x costruirlo
ciao io sto costruendo un trimarano di 9 metri puoi trovare tutte le fasi della costruzione qui sul forum , se hai domande ,chiedi pure