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Versione completa: Costruire un catamarano
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Salve a tutti,
il virus folle dell'autocostruzione mi sta contagiando...
Ho pensato di autocostruire un catamarano per semplicità di bilanciamento dei pesi rispetto ad uno scafo classico.
Per la grandezza pensavo di stare sui 33 piedi per renderlo usufruibile in navigazioni medio lunghe.
Sto cercando di capire in che materiale realizzarlo, le spese che mi si propspettano a lavoro finito, spazio necessario, modelli,...

Accetto qualsiasi suggerimento, consiglio,aiuto, conforto morale, critica o altro.

Grazie.
Walter
Io ti consiglio una costruzione in compensato marino laminato con epossidica.

Io con David Reard mi trovo molto bene. Qui trovi qualche foto di un suo catamarano in compensato di 50' http://gallery.mac.com/davidreard#100282...&view=grid

Per le spese ed i tempi fai una stima realistica ... e poi la aumenti del 30%!

Io sui catamarani per navigazioni oceaniche qualche dubbio ce l'ho, specialmente se piccolo.
hai guardato i Warram??
Se ti accontenti di un 10 X 6 mt,
ti regalo una coppia di scafi (da ultimare).
Lavoro fatto per il 20-25 %
Progetto Gabriele D'Alì.
Questo http://www.gbcorsi.it/default.htm è il sito di uno che sta costruendo un Eclipse 32 a Fiumicino, l'ha quasi finito.
Se vuoi vederlo mandami un MP che ti ci porto, domani e sabato sono lì.
Pino
Ciao Lorenzo,
grazie per il consiglio di alzare il budget del 30 % , ma se volessi fare un preventivo di massima come dovrei fare e di che cifre parliamo?
hai realizzato tu quelle fantastiche barche in foto?
Come mai non ti fidi dei piccoli catamarani per navigazioni oceaniche? Su che misura minima ti orienteresti?

I Warram? Bifrak ho visto qualche foto , cosa hanno di particolare ?

Temasek, beh che dire? a caval donato non si guarda in bocca anzi gli si spazzola la dentiera gli si da anche uno zuccherino ! Wink
se mi mandi qualche foto inizio a pensarci...
Grazie a tutti.
Walter.
Una stima dei costi è difficile da fare senza avere il progetto.

Posso elencarti le voci predominanti ipotizzando una costruzione 'low cost' in compensato marino. Il vantaggio di questa tecnica è che si hanno costi minimi di stampo. Lo svantaggio è che c'è più lavoro di finitura.

Queste è un’elenco (sicuramente parziale) delle voci del progetto:
• Costo del progetto
• Costo affitto capannone
• taglio a controllo numerico delle ordinate scafo in OSB(per diminuire i costi bisogna chiedere al progettista di fare gli scafi simmetrici)
• Acquisto compensato marino e taglio a controllo del fasciame
• Acquisto resina epossidica e tessuti biassiali di vetro. Per fare una stima bisogna conoscere la superficie degli scafi e il piano di laminazione. Per fare una stima devi considerare che il rapporto resina/vetro è circa 1.1/1, quindi se devi laminare lo scafo di 30mq con uno strato di biassiale da 600g/mq devi considerare un consumo di 30x600*1.1= circa 20 kg di resina catalizzata.
• Acquisto compensato marino e taglio a controllo della struttura trasversale e degli interni (paratia mobilio, pavimento, etc)
• Acquisto stucco epossidico, fondo epossidico, vernice poliuretanica per interni ed esterno
• Acquisto carbonio (o inox) per realizzazione lande
• Fresatura a controllo numerico modello maschio per timoni
• Acquisto e installazioni motori entrobordo
• Quadro e impianto elettrico
• Prese a mare e impianto idraulico
• Albero e sartiame
• Oblo e boccaporti
• Atrezzatura di coperta
• Salpa-ancore
• Catena e ancore
• Cime, drizze, moschettoni, etc
• Forno basculante
• Vele
• Pulpiti e candelieri
• Pannelli solari, generatore eolico….

Per quanto riguarda la scelta del catamarano per la navigazione d’altura premetto che i miei sono pre-giudizi in quanto non ho mai navigato seriamente con un catamarano.

Però ho parlato con chi ci navigava e quando mi spiegava la strategia da adottare in caso di vento forte (oltre i 35 nodi) mi veniva la pelle d’oca. Avevano 2 Drogue (una specie di ancora galleggiante che frena lo scafo) e un ancora a paracadute.

Avrai visto il video seguente in cui un catamarano di 54 piedi si è ribaltato vicino a Tonga (non a Capo Horn!) .

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se passi per rovigo, ho giusto giusto il catamarano di un mio carissimo amico, sul quale ho navigato molto, autocostruito, in vetroresina di 10,8 x5,8 metri, da farti vedere!
Ecco il sito di Warram
sono venduti sia come solo progetto che in kit
sono modelli molto originali esiste una schiera molto vasta di fans

http://wharram.com/index.php
Certo che gia' vuol farsi del male costruendosi una barca....poi giudica un catamarano piu' semplice...e poi ngli si consigliano i Wharram.....oohhhhhh signùrrrrrrrr.....ma proprio quelli li.Vabbe'.
se posso dare il mio piccolo contributo, dico che i multiscafi (cat e particolarmente tri) sono oggetti che devono piacere (ovviamente, essendo barche), ed io credo che il tri sia infinitamente più bello di un cat; non mi si venga a dire che dipende dal cat e dal tri etc etc, perché questo lo sa qualunque fesso; io dico che intrinsecamente (cioè per un bel progetto) un cat è meno bello di un tri. e poi parlare di cat è come parlare di nulla, vista la vasta tipologia di cat esistente.
poi, occorre averci passato un po' di tempo sopra, per apprezzarne vantaggi.
poi, occorre aver un po' di esperienza di navigazione su monoscafi (che parola orribile), per vedere che si rinuncia a spazio (nel caso di un tri; nel caso di un cat si può anche guadagnare).
poi, e solo poi, si potrà apprezzare il bel tri, di newick poniamo. 10 nodi senza sforzo, ma è un mondo per iniziati, per persone che vogliono solo il superfluo (e non è detto che debbano essere ricchi per volerlo).
i wharram sono una filosofia di vita, non un catamarano, un po' come quelli che viaggiano col furgoncino volkswagen anni 60, è un modo di essere.
comunque, quando si vede come naviga un tri di newick, non si aspetta altro dalla vita che l'occasione per possederne uno.
non vorrei, col discorso della velocità, aver urtato la suscettibilità di qualcuno che preferisce le barche di 14 metri 'plananti'; se l'ho fatto mi scuso, e lo invito a salire su un bel tri per capire la differenza (naturalmente mi aspetto che molti l'abbiano già fatto ed abbiano già capito la differenza).
Giorgio a me i Warram piacciono e li reputo molto intelligenti.....
cosa significa questa tua esternazione?
Ho conosciuto persone che si sono costruite un vharram senza aver mai fatto altro prima di allora come autocostruzione
non credo di aver detto una cosi grande sciocchezza
Il tuo post lo trovo un po irritante ....
Sono cosciente delle minori doti marine di un catamarano nell'affrontare il brutto tempo quello che lo penalizza sono soprattutte le onde che tendono a ribaltarlo come uno scarafaggio con le gambe all'aria Smile, ma ho letto che per ribaltare un catamarano di 14 metri servono onde di 10 metri non propio comuni. Cmq questo porta a prvedere l'inaffondabilità della barca ed il portello sul fondo per l'uscita di emergenza.
Le difficoltà strutturali e le sollecitazioni dei materiali sono superiori ad un monoscafo.
Bisogna stare attenti a non appesantirlo troppo.bolina al massimo di 55 gradi.
Quello che mi affascina è sicuramente una maggiore disposizione di spazio e velocità di crociera più alte.
Cmq Beppe se mi offri la possibilità di provare un trimarano è un'occasione che non mi faccio sfuggire ! quando vuoi....Wink
allora mi sa che devi aspettare un po'.
ma se cerchi in giro, troverai.
Citazione:bifrak ha scritto:
Giorgio a me i Warram piacciono e li reputo molto intelligenti.....
cosa significa questa tua esternazione?
Ho conosciuto persone che si sono costruite un vharram senza aver mai fatto altro prima di allora come autocostruzione
non credo di aver detto una cosi grande sciocchezza
Il tuo post lo trovo un po irritante ....

Vorrei capire dove ho affermato che hai detto una sciocchezza....semplicemente non condivido il tuo consiglio.Tutto qui....oppure e' proibito?Smile
IO debbo imparare una cosa ....quando si parla di multiscafi...a stare zitto.Ed e' quello che faro'42
E' un mondo quasi sconosciuto....che ci vuoi fare, pochi apprezzerebbero
guarda anche kurt hughes:
http://www.multihulldesigns.com/
ha dei bei progetti in compensato stressato (+ facili da costruire)
Citazione:Giorgio ha scritto:
IO debbo imparare una cosa ....quando si parla di multiscafi...a stare zitto.Ed e' quello che faro'42

io non vedo perché devi stare zitto; anzi, sarebbe bene che sui multiscafi si sapesse qualcosa di più; per esempio che le grandi navigazioni sono state fatte con quelli, poi ...
Citazione:ITA101 ha scritto:
E' un mondo quasi sconosciuto....che ci vuoi fare, pochi apprezzerebbero

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