sul mio fedele veliero è predisposto a poppavia del gavone dell'ancora quel bell'attacco e mi son detto vediamo per cosa l'ha pensato esattamente bavaria.
sul manuale del proprietario c'è scritto toggle bolt.
qualcuno di voi ha idea di che cosa intendano gli anglofoni marini con quel termine? golfare è eyebolt e il mio dizionario (non marino) traduce con ancorina a scatto, tassello ad alette
il dubbio è se sia predisposto per uno strallo di trinchetta uno stralletto ecc., ma dubito ci siano i giusti rinforzi...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sarebbe bello provare ad andare a vendere un oggetto in germania con il manuale non scritto anche in tedesco...
io nel dubbio guarderei 'sotto' cosa c'è. un conto è metterci il basso attaccato lì, un altro attaccarci uno stralletto
Citazione:Messaggio di wake
Premesso che non vedo una mazza nella foto
, 'toggle' significa qualcosa che si può aprire o chiudere facilmente, un interruttore a due posizioni per intenderci, che permetta ad un circuito di fare la funzione A oppure B.
Se sta a poppavia del gavone ancora, non può che essere un attatcco per uno stralletto, destinato a tormentine e/o amache.....
Giustamente, controlla cosa c'è sotto: contropiastra, lande o cosa?
B.V.
riallego foto, spero più chiara.
sì tenterò di vedere cosa c'è sotto anche se a naso direi la paratia che divide gavone ancora da cabina di prua, forse già rinforzata all'uopo forse no.
ma mi chiedevo se qualcuno sapesse il significato esatto per i marinai e poi se magari qualche bav-navigatore conoscesse già la faccenda.
ps: quanto al manuale in inglese e tedesco...[:49][:89][:142]
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
continuo a vedere nella foto solo un quadratino di gelcoat bianco
ecco il disegno di un toggle bolt...e' semplicemente un dispositivo che permette di fissare una vite ad una parete quando non si ha accesso dietro la parete stessa per fissare piastra e dado.
ciao
Citazione:gimbo ha scritto:
continuo a vedere nella foto solo un quadratino di gelcoat bianco
ecco il disegno di un toggle bolt...e' semplicemente un dispositivo che permette di fissare una vite ad una parete quando non si ha accesso dietro la parete stessa per fissare piastra e dado.
ciao
ok sono stato impreciso, non c'è un attacco, ma una predisposizione: il quadratino di gelcoat.
quello che dici tu l'ho visto sul web ma mi sembra abbia poco a che fare con questioni nautiche. avrà un significato diverso quando riferito a barche?
comunque grazie
Quello è la predisposizione per il montaggio di un golfare abbattibile per il basso tangone, fornito insieme al kit spinnaker.
in quel punto c'è annegta una piastra da 10mm di alluminio.
N.B. non è un attacco trinchetta!
Citazione:wake ha scritto:
quello che dici tu l'ho visto sul web ma mi sembra abbia poco a che fare con questioni nautiche. avrà un significato diverso quando riferito a barche?
comunque grazie
toggle bolt dovrebbe indicare un tassello 'ad ancora' (con le marre a freccia, letteralmente) come quello indicato nello schema postato da gimbo... quindi ok per lavorare perpendicolare alla coperta ma non ancorato alla paratia, quindi non adatto allo stralletto.
Significa che è un punto di ancoraggio/fissaggio, dove ci fissi il bozzello del caricabasso.
Toggle= snodo
Bolt= detersivo per bucato e ammorbidente
quindi il toggle bolt è uno snodo, bucato e ammorbidito. Essendo ammorbidito, non va bene per la trinchetta.
Citazione:Vince_VR ha scritto:
In realtà Bavaria lo predispone per il doppio uso.
Se serve al solo padeye per il basso del tangone basta la piastra che c'e' già, se invece si vuole mettere l'ancoraggio per lo stralletto allora bisogna mettere anche una landa di riforzo sulla paratia del vano ancora.
Lo ha fatto (spendendo un sacco di soldi) un mio amico che voleva preparare la barca per l'ARC, dove lo stralletto è obbligatorio.
buono a sapersi, anche se il 'sacco di soldi' mi indispone