21-01-2011, 23:49
si il problema grosso è lì...ma in una visione di insieme io vedevo forse un pelo di drizza di troppo (per come lo porterei io)...
Citazione:bullo ha scritto:
Punto di scotta troppo indietro. Guardando la scotta, questa, sembra il prolungamento della bisettrice e non della mediana. A parte la balumina, inguardabile, arriciata all'interno, osservando le increspature del vento in acqua, mi sembra abbiano il vento reale al traverso per cui le vele sono cazzate e in stallo, perciò la barca non sbanda, di vento ce ne. La regolazione delle vele è un'opppppppinione.-
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Un commento a parte: 8 nodi e bolina, il timoniere che stà sottovento ... non ci siamo proprio ...
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Un commento a parte: 8 nodi e bolina, il timoniere che stà sottovento ... non ci siamo proprio ...
Il timoniere era sottovento per vedere la boa....eravamo al pelo...e difatti la abbiamo passata per 10 cm....

la randa non rifiutava...almeno non mi pare...credo che sia l'effetto ottico (ombra e luce) che fa sembrare la randa regolata male...

Citazione:Henri ha scritto:
Guardando meglio ti quoto...c'è un bel pò di canale tra le due veleCitazione:irruenza ha scritto:
la randa non rifiutava...almeno non mi pare...credo che sia l'effetto ottico (ombra e luce) che fa sembrare la randa regolata male...
Ciao ma dimmi tu che conosci la vela, potrebbe essere che ha ceduto il tessuto in balumina?

, ma penso che scavandola molto si possa fare qualcosa,Anche in alto ha qualche problema sembra....
:)Ma il timoniere là sotto che ci fa??Citazione:aleufo ha scritto:Speriamo!
Senti Albert, ma penso che scavandola molto si possa fare qualcosa,Anche in alto ha qualche problema sembra....
Citazione:aleufo ha scritto:
Ma il timoniere là sotto che ci fa??
certo che si non sono un velaio ma so che la chirurgia in balumina si può fare eccome!!Citazione:irruenza ha scritto:
Ciao ma dimmi tu che conosci la vela, potrebbe essere che ha ceduto il tessuto in balumina?
eh...dai vostri post e dal fatto che la vela effettivamente ha le sue stagioni...direi che sta cedendo in balumina....anche perchè ora che ci penso il meolo è si cazzato a stecca ma solo perchè altrimenti la balumina sbatte a bestia....e solo cazzandolo così si evita lo sbattimento....e credo sia effettivamente un brutto segnale...
Prima di dichiararne la morte...La si può far riprendere dal velaio??
Che occhio..certo che si non sono un velaio ma so che la chirurgia in balumina si può fare eccome!!
eh...dai vostri post e dal fatto che la vela effettivamente ha le sue stagioni...direi che sta cedendo in balumina....anche perchè ora che ci penso il meolo è si cazzato a stecca ma solo perchè altrimenti la balumina sbatte a bestia....e solo cazzandolo così si evita lo sbattimento....e credo sia effettivamente un brutto segnale...
Prima di dichiararne la morte...La si può far riprendere dal velaio??
) io lascherei la scotta del genoa facendolo 'respirare' fino al limite del fileggiamento.

:Ddi questo disponiamo una foto, mi pare la cosa giusta da consigliareCitazione:oplà z3375 ha scritto:
vista cosi , ce poco da fare la vela e scoppiata e puoi portarla solo più potente qualsiasi tentativo di appiattirla gli fa fare quella forma
cosa fare?
lascare un po' di scotta ,o portare avanti il carrello e far correre la barca invece di cercare l'angolo , mollare 1 cm di drizza genoa e via cosi alla fine stringi di più che in questa condizione