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Versione completa: Regolazione genoa con foto. Cosa sbagliamo??
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si il problema grosso è lì...ma in una visione di insieme io vedevo forse un pelo di drizza di troppo (per come lo porterei io)...
Punto di scotta troppo indietro. Guardando la scotta, questa, sembra il prolungamento della bisettrice e non della mediana. A parte la balumina, inguardabile, arriciata all'interno, osservando le increspature del vento in acqua, mi sembra abbiano il vento reale al traverso per cui le vele sono cazzate e in stallo, perciò la barca non sbanda, di vento ce ne. La regolazione delle vele è un'opppppppinione.-
Citazione:bullo ha scritto:
Punto di scotta troppo indietro. Guardando la scotta, questa, sembra il prolungamento della bisettrice e non della mediana. A parte la balumina, inguardabile, arriciata all'interno, osservando le increspature del vento in acqua, mi sembra abbiano il vento reale al traverso per cui le vele sono cazzate e in stallo, perciò la barca non sbanda, di vento ce ne. La regolazione delle vele è un'opppppppinione.-

Riconfermo: eravamo di bolina, vento non più di 8 nodi.
LA RANDA NN SEmBRA NEMMENO troppo mal regolata, di conseguenza il genoa e' fuori assetto totale,
e la vela sembra anche andata...
cmq in linea generale meolo troppo cazzato e carrello troppo dietro, e ripeto, guardando bene(?) la randa
forse il G e' troppo cazzato pure di scotta:

in sintesi secondo me nn stai bolinando molto, e la barca e' poco sbandata, altro che 25 gradi!
la randa non rifiutava...almeno non mi pare...credo che sia l'effetto ottico (ombra e luce) che fa sembrare la randa regolata male...
Citazione:Vince_VR ha scritto:

Un commento a parte: 8 nodi e bolina, il timoniere che stà sottovento ... non ci siamo proprio ...

Il timoniere era sottovento per vedere la boa....eravamo al pelo...e difatti la abbiamo passata per 10 cm....
ma scusa il timoniere fa benissimo ad andare sottovento in boa se non la vede e non è sicuro di passarla!!
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:

Un commento a parte: 8 nodi e bolina, il timoniere che stà sottovento ... non ci siamo proprio ...

Il timoniere era sottovento per vedere la boa....eravamo al pelo...e difatti la abbiamo passata per 10 cm....
Guardando meglio ti quoto...c'è un bel pò di canale tra le due veleSmileWinkBig Grin
Citazione:irruenza ha scritto:
la randa non rifiutava...almeno non mi pare...credo che sia l'effetto ottico (ombra e luce) che fa sembrare la randa regolata male...
Ciao ma dimmi tu che conosci la vela, potrebbe essere che ha ceduto il tessuto in balumina?Wink
Citazione:Henri ha scritto:
Guardando meglio ti quoto...c'è un bel pò di canale tra le due veleSmileWinkBig Grin
Citazione:irruenza ha scritto:
la randa non rifiutava...almeno non mi pare...credo che sia l'effetto ottico (ombra e luce) che fa sembrare la randa regolata male...
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao ma dimmi tu che conosci la vela, potrebbe essere che ha ceduto il tessuto in balumina?Wink

eh...dai vostri post e dal fatto che la vela effettivamente ha le sue stagioni...direi che sta cedendo in balumina....anche perchè ora che ci penso il meolo è si cazzato a stecca ma solo perchè altrimenti la balumina sbatte a bestia....e solo cazzandolo così si evita lo sbattimento....e credo sia effettivamente un brutto segnale...42

Prima di dichiararne la morte...La si può far riprendere dal velaio???
Senti AlbertSmiley14, ma penso che scavandola molto si possa fare qualcosa,Anche in alto ha qualche problema sembra....Smile:)Ma il timoniere là sotto che ci fa???
Citazione:aleufo ha scritto:
Senti AlbertSmiley14, ma penso che scavandola molto si possa fare qualcosa,Anche in alto ha qualche problema sembra....SmileSmile
Speriamo!

Citazione:aleufo ha scritto:
Ma il timoniere là sotto che ci fa???

Cerca di prendere la boa!!!
Che occhio..Wink certo che si non sono un velaio ma so che la chirurgia in balumina si può fare eccome!!
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao ma dimmi tu che conosci la vela, potrebbe essere che ha ceduto il tessuto in balumina?Wink

eh...dai vostri post e dal fatto che la vela effettivamente ha le sue stagioni...direi che sta cedendo in balumina....anche perchè ora che ci penso il meolo è si cazzato a stecca ma solo perchè altrimenti la balumina sbatte a bestia....e solo cazzandolo così si evita lo sbattimento....e credo sia effettivamente un brutto segnale...42

Prima di dichiararne la morte...La si può far riprendere dal velaio???
A me SEMBRA che la balumina della randa sia troppo chiusa o addirittura scarichi sopravento infatti il numero velico e le stecche intermedie sembrano troppo piegati.
Cosa ne dite?


Citazione:Henri ha scritto:
Che occhio..Wink certo che si non sono un velaio ma so che la chirurgia in balumina si può fare eccome!!
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao ma dimmi tu che conosci la vela, potrebbe essere che ha ceduto il tessuto in balumina?Wink

eh...dai vostri post e dal fatto che la vela effettivamente ha le sue stagioni...direi che sta cedendo in balumina....anche perchè ora che ci penso il meolo è si cazzato a stecca ma solo perchè altrimenti la balumina sbatte a bestia....e solo cazzandolo così si evita lo sbattimento....e credo sia effettivamente un brutto segnale...42

Prima di dichiararne la morte...La si può far riprendere dal velaio???
Da ex-tailer quella vela necessita di uno svergolamento simile a quello della randa, quindi una volta alleggerita la tensione del meolo (inguardaile Smile ) io lascherei la scotta del genoa facendolo 'respirare' fino al limite del fileggiamento.
Fatto questo inizierei a guardare i filetti alto/med/bassi e a scegliere di quanto (e verso dove) spostare il carrello: in avanti o all'indietro.
Devo dirti che però dall'immagine convengo con Bullo e Tiger : sicuramente è troppo indietro..... e tiene la vela troppo magra in basso....

Il problema è dirti di quanto: bisognerebe essere in barca e vedere esatamento angolo, etc... Sicuramente sei sovracazzato di meolo, di scotta e col carrello troppo indietro.
La boa va girata.---- dalla parte giusta ....e non presa (che poi te la fanno pagare)
E il timoniere deve stare sopra perchè così ha anche una miglior percezione dell'angolo di approccio alla boa.
come vi siete classificati?
vista cosi , ce poco da fare la vela e scoppiata e puoi portarla solo più potente qualsiasi tentativo di appiattirla gli fa fare quella forma
cosa fare?
lascare un po' di scotta ,o portare avanti il carrello e far correre la barca invece di cercare l'angolo , mollare 1 cm di drizza genoa e via cosi alla fine stringi di più che in questa condizione
Dobbiamo andarci piano... infatti ho apprezzato molto l'intervento di Agnul.

Irruenza ci chiede un consiglio e posta una foto, tra l'altro probabilmente fatta con teleobbiettivo, da cui si vede veramente poco.
E' stato visto tutto e di più... ma Irruenza ha bisogno di consigli seri e attendibili.

Per poter dire qualcosa con ragione di causa bisognerebbe essere a bordo o avere un gommone e girarci attorno. In alternativa servirebbe più di una foto, con almeno una da poppa in cui si veda bene lo slot ossia il canale fiocco/randa.
E' evidente che il meolo è troppo teso, ma esso non crea tutta sta disperazione che abbiamo sentito.
Invece ho ragione di pensare che bisogna agire soprattutto sui punti di scotta che FORSE sono inadeguati alla regolazione.

WinkSmile
QuotoWink:Ddi questo disponiamo una foto, mi pare la cosa giusta da consigliare
Citazione:oplà z3375 ha scritto:
vista cosi , ce poco da fare la vela e scoppiata e puoi portarla solo più potente qualsiasi tentativo di appiattirla gli fa fare quella forma
cosa fare?
lascare un po' di scotta ,o portare avanti il carrello e far correre la barca invece di cercare l'angolo , mollare 1 cm di drizza genoa e via cosi alla fine stringi di più che in questa condizione
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