I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Regolazione genoa con foto. Cosa sbagliamo??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Chiedo aiuto a Voi esperti regatanti, velisti e velai...

Regata, quasi alla prima boa, bolina, 7-8 nodi di vento, ci fanno questa foto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A me pare:
- meolo cazzato troppo
- base del genoa troppo piatto mentre in alto troppo aperto

Ho detto una caxxata????
vista da qui si puo dire tanto...ma anche sbagliarsi...
Citazione:agnul ha scritto:
vista da qui si puo dire tanto...ma anche sbagliarsi...

e vabbè..non fare il timido...parla parla... Big Grin
Mica mi arrabbio...
a vederlo cosi sembra e dico 'sembra' la base sia stra-cazzata e aperto in uscita, con il meolo che 'sembra stra-cazzato'...puo essere anche un effetto ottico della foto vederlo dalla posizione del tailer è tutta un altra cosa...portando avanti il carrello del fiocco chiudi l uscita e magari ci molli anche un paio di cm di scotta per ingrassare la base del genoa...buon vento
Forse leggendo qui, ti puoi rispondere da solo....ciao

http://www.circolodellavelapescallo.it/b...20vele.htm
Mi pare molto chiuso in uscita...non se meolo o punto di scotta sbagliato o troppo cazzato...mi pare molto insaccato e l'uscita credo sia turbolenta e quindi ti rifiuta sulla randa.....mbho visto cosi' eh42
Condivido tutto quello che Agnul ha detto anche si può sbagliare.
Con l'occasione vorrei ricordare che con il meolo non si regola la vela, ma va cazzato solo quel tanto che serve a non far sbattere la baumina.
Meglio un meolo troppo cazzato che una balumina che sbatte, meglio ancora il giusto-
Foto molto strana, la barca e' inclinata diciamo di 25-30 gradi e l'albero sembra sia del tutto verticale rispetto all'acqua.
In effetti le anomalie al meolo e al carrello del genoa le vedo anche io. Non riesco a percepire la catenaria. Anche l'entrata del genoa e' molto tondeggiante col grasso molto a prua.
25-30 gradi mi sembrano tantini Augusto...il rifiuto sulla randa non è eccesivo ma di sicuro la posizione del carrello è un pò troppo indietro visto che con l'apparente sei già sopra i 10 nodi...
meolo meolo...
ricodo una volta quando ho visto la medal race delle olimpiadi e l'equipaggio olandese femminile aveva il meolo troppo cazzato. Big GrinBig Grin
ovvero: un po' difficile da dire cosa combina il meolo dalla foto così lontana.

sulla base se ti sembra troppo piatta (e pure qui la foto non dice tantissimo: però la linea di forma sembra confermare) devi portare un po' avanti il carrello di scotta.
A me sembra che non sia bolina proprio stretta. Il genova appoggia sulle draglie. Quindi se è così cambiano anche le regolazioni. Il meolo è in questa condizione molto dannoso e forse la vela è anche un pò andata, ma naturalmente da qua si dice male....
Citazione:tiger86 ha scritto:
il meolo non si regola la vela, ma va cazzato solo quel tanto che serve a non far sbattere la baumina.
sono daccordo
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mi pare molto chiuso in uscita...non se meolo o punto di scotta sbagliato o troppo cazzato...mi pare molto insaccato e l'uscita credo sia turbolenta e quindi ti rifiuta sulla randa.....mbho visto cosi' eh42
a occhio direi prorpio meolo tesissimo ..
il che falsa le altre 'letture'
Ciao, sai che penso.. che la randa si becca il rifiuto del fiocco soltanto perchè la stessa e poco cazzata.Per quanto riguarda la piega in balumina mi viene da pensare che essa è deformata, stirata dal vento, fa sacco per questo motivo...smontale mettila a terra se noti una certa deformazione in assenza di vento e a meolo lasco, portala dal velaio per rifare la balumina SmileWinkBig Grin
Citazione:Messaggio di irruenza
Chiedo aiuto a Voi esperti regatanti, velisti e velai...

Regata, quasi alla prima boa, bolina, 7-8 nodi di vento, ci fanno questa foto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A me pare:
- meolo cazzato troppo
- base del genoa troppo piatto mentre in alto troppo aperto

Ho detto una caxxata????
La barca mica e' sbandata 25 o 30...e' appena sbandata...ma la randa non e' regolata per la bolina.....no no non ci capisco niente cosi...mi pare tutta na roba strana.Io mi fermo.
Ciao sono in regata quasi in boa...il fiocco è sicuramente cazzato per la bolina non punge..e la barca non sbanda molto perchè come dicevo la randa non e abbastanza cazzata e anche per il poco ventoWink
Citazione:Giorgio ha scritto:
La barca mica e' sbandata 25 o 30...e' appena sbandata...ma la randa non e' regolata per la bolina.....no no non ci capisco niente cosi...mi pare tutta na roba strana.Io mi fermo.
Mamma mia Henri io voglio esserti amico, ma trattieniti...Disapprovazione
Io pure vorrei...esserlo ma sei unico e solo in tutto il forum meno male...DisapprovazioneDisapprovazione4242
Citazione:tiger86 ha scritto:
Mamma mia Henri io voglio esserti amico, ma trattieniti...Disapprovazione
mi sembra anche che sia forse un pelo troppo su di drizza a vedere la posizione del grasso...
Ciao si potrebbe...ma il problema è sulla balumina!A me pare il tessuto sbracato è un classico sulle vele strapazzate.SmileWinkBig Grin
Citazione:easy221 ha scritto:
mi sembra anche che sia forse un pelo troppo su di drizza a vedere la posizione del grasso...
Pagine: 1 2
URL di riferimento