20-01-2011, 19:24
Premettendo che di motori capisco molto poco vi sottopongo questo quesito.
Sul mio fuoribordo Honda 6 cv è successa la seguente cosa. L'ultima volta che l'ho acceso (senza problemi) la manetta del gas risultava piu' dura del solito da girare, io ho forzato un po', ho sentito un cedimento e poi è tornato tutto come prima 'al tatto' il problema è che ora la manetta gira normalmente ma non trasmette piu' al motore le variazioni di giri. Cioè il motore continua ad accendersi normalmente, la manetta gira ma non varia piu' i giri motore che restano fissi ad un regime, diciamo medio.
Ho provato ad aprire la calandra (si chiama cosi?) e a quanto pare la manetta 'esternamente' continua a trasmettere il movimento necessario ad aprire e chiudere il gas ma 'dentro il motore' evidentemente c'è qualcosa che non va' perchè i giri non variano.
Non so se mi sono spiegato , qualcuno sa cosa potrebbe essere successo?
Ah, era una giornata molto fredda (tipo 0 gradi), non so se cio' possa essere rilevante.
Grazie mille
Sul mio fuoribordo Honda 6 cv è successa la seguente cosa. L'ultima volta che l'ho acceso (senza problemi) la manetta del gas risultava piu' dura del solito da girare, io ho forzato un po', ho sentito un cedimento e poi è tornato tutto come prima 'al tatto' il problema è che ora la manetta gira normalmente ma non trasmette piu' al motore le variazioni di giri. Cioè il motore continua ad accendersi normalmente, la manetta gira ma non varia piu' i giri motore che restano fissi ad un regime, diciamo medio.
Ho provato ad aprire la calandra (si chiama cosi?) e a quanto pare la manetta 'esternamente' continua a trasmettere il movimento necessario ad aprire e chiudere il gas ma 'dentro il motore' evidentemente c'è qualcosa che non va' perchè i giri non variano.
Non so se mi sono spiegato , qualcuno sa cosa potrebbe essere successo?
Ah, era una giornata molto fredda (tipo 0 gradi), non so se cio' possa essere rilevante.
Grazie mille