I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema 'manetta gas' Fuori bordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Premettendo che di motori capisco molto poco vi sottopongo questo quesito.

Sul mio fuoribordo Honda 6 cv è successa la seguente cosa. L'ultima volta che l'ho acceso (senza problemi) la manetta del gas risultava piu' dura del solito da girare, io ho forzato un po', ho sentito un cedimento e poi è tornato tutto come prima 'al tatto' il problema è che ora la manetta gira normalmente ma non trasmette piu' al motore le variazioni di giri. Cioè il motore continua ad accendersi normalmente, la manetta gira ma non varia piu' i giri motore che restano fissi ad un regime, diciamo medio.
Ho provato ad aprire la calandra (si chiama cosi?) e a quanto pare la manetta 'esternamente' continua a trasmettere il movimento necessario ad aprire e chiudere il gas ma 'dentro il motore' evidentemente c'è qualcosa che non va' perchè i giri non variano.

Non so se mi sono spiegato Blush, qualcuno sa cosa potrebbe essere successo?

Ah, era una giornata molto fredda (tipo 0 gradi), non so se cio' possa essere rilevante.

Grazie mille
su certi motori (Johnson, per esempio) il movimento della manopola dell' accelleratore viene trasmesso sia al carburatore che apre la farfalla o la ghigliottina, sia anche al piatto dell' accensione per variare l' anticipo.
Non so nel tuo motore se ciò avviene, se così fosse, mi viene da pensare che si sia sgranato un componente che tramette il movimento al piatto dell' accensione.
Il piatto dell' accesione si trova sotto il volano magnete, tanto per capirci.
Ho cercato un' espolso del tuo motore ma la fortuna non mi ha arriso; se hai una foto del motore, postala che cerchiamo di capirci un po' di più.
Frappettini grazie mille della risposta, non ho capito proprio tutto ma mi sembra di intuire che la riparazione non sarebbe un dramma e già questo è un passo avanti

Il motore è questo, correggo anche i cavalli che sono 8.

Purtroppo non riesco a caricare il manuale proprietario, probabilmente è troppo grande, comunque è questo:

http://marine.honda.com/pdf/manuals/31ZW8600.pdf
Citazione:claupic ha scritto:
Frappettini grazie mille della risposta, non ho capito proprio tutto ma mi sembra di intuire che la riparazione non sarebbe un dramma e già questo è un passo avanti

Il motore è questo, correggo anche i cavalli che sono 8.

Purtroppo non riesco a caricare il manuale proprietario, probabilmente è troppo grande, comunque è questo:

http://marine.honda.com/pdf/manuals/31ZW8600.pdf

dovrebbe esserci un cavo che trasmette il movimento, verifica se si e' rotto
No no, il cavo sembrerebbe buono, aprendo la calandra e girando la manetta vedo che il cavo trasmette il movimento fino a dove riesco a seguirlo.
Ciao direi prima di tutto prova a vedere se saltando tutta la trasmissione il motore accellera...ossia attaccati al carburatore/corpofarfallato e vedi se il motore va.....poi comincia a smontare la parte di trasmissione magari forzando qualche niples di plastica freddo si e' rotto.Ossia elimina il fatto che il motore non vada...e gurda la trasmissione.....senno' nautica Bolis dal crippa a Vercurago4242
P.S.Ma sei Domaso domenica?Che magari.....Smile
Ciao Giorgio, grazie delle dritte.

Il problema è che di motori proprio ci capisco poco, volevo solo capire se il problema è grosso o piccolo (€€€).

Dato che il motore deve fare anche la manutenzione ordinaria annuale a sto punto penso di portarlo dove mi consigli (nautica Bolis), l'unico problema è che devo aspettare una giornata tranquilla per riuscire a portare la barca in banchina senza il motore(l'ormeggio è alla boa).

Secondo te se chiedo di poter assistere al lavoro per imparare mi fanno sto favore?
Risposto mailBig Grin
ciao

manuale in versione 2009/italiano
http://www.honda.co.jp/ownersmanual/pdf/...model=BF8D

Cris
Giusto per concludere la discussione per eventuali futura utilità.

Il guasto era legato al blocco della farfalla del carburatore che ha portato alla rottura del filo di comando della 'manetta'

Costo della riparazione inferiore a 100€
Dal Crippa o dove?????Che in zona di capaci ce ne sono pochi....
URL di riferimento