I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Plancetta di prua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi hanno regalato degli scarti di legno per parquet (okumè o iroko?) e con questi ho realizzato una plancetta di prua, adesso devo proteggerla.
Che dite, meglio usare l'olio per il teak oppure verniciarla?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
complimenti per la realizzazione.
Io andrei con olio.
Ammazza...
complimentiSmileSmileSmile
Grazie, credo anch'io che sia meglio l'olio, ma non ne ero sicuro non essendo in teak.
Inoltre, anche se meno appariscente, credo che necessiti di minore manutenzione. (basterà passargli l'olio due o tre volte l'anno?)
L' iroko si gestisce come il teack pari pari
cmq senza dubbio solo olio qualunque vernice avrebbe bisogno di cartata e ripassata annuale
Olio

Olio

Olio
Purtroppo il mio fornitore (osculati) non tiene più il prodotto specifico che usavo prima (mi pare si chiamasse teak Wonder three) adesso hanno un'altro tipo l'ho preso, ma mi sembra molto più liquido, quasi come l'acqua, speriamo vada bene lo stesso.
L'avete già provato?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di ulixe
Mi hanno regalato degli scarti di legno per parquet (okumè o iroko?) e con questi ho realizzato una plancetta di prua, adesso devo proteggerla.
Che dite, meglio usare l'olio per il teak oppure verniciarla?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Complimenti lavoro da vero artista molto bella concordo con tutti usa solo olio lo trovi anche nei magazzini edili che trattano legni per pavimentazione tipo arredo giardino ,bordo piscina ecc costa certo meno che da ....
Citazione: usa solo olio lo trovi anche nei magazzini edili che trattano legni per pavimentazione tipo arredo giardino ,bordo piscina ecc costa certo meno che da ....

Grande consiglio!!! In pratica è lo stesso prodotto che va verso una clientela meno 'sofisticata' e, come tale, meno 'spellabile'.
Citazione:Es. 1 - pompa Jabsco presso negozio nautica prezzo XX, presso consorzio agrario prezzo XX meno25% [le utilizzano per spillare liquidi dalle macchine agricole].
Es. 2 Acciaio inox presso negozio nautica, in bustine, prezzo XX, presso grosso negozio ferramenta, a peso, prezzo XX meno 30%: e così via per altre decine di prodotti 'Nautici'

Non ti preoccupare per il tipo di legno...
Ho rivestito tutto l'interno della mia barca con mogano flex (2 mm.) l'ho trattato con turapori (ma qui parliamo di interni) poi trementina e olio.
All'esterno l'olio è insostituibile. Abbonda magari un po', quattro o cinque passate intervallate dal tempo che impiega il legno per assorbirlo. Oltre ad un ottimo risultato estetico faticherai molto meno nel corso della stagione. Basterà una passata per ripristinarlo al meglio.
Un ottimo risultato
Citazione:miomare ha scritto:
Citazione: usa solo olio lo trovi anche nei magazzini edili che trattano legni per pavimentazione tipo arredo giardino ,bordo piscina ecc costa certo meno che da ....

Grande consiglio!!! In pratica è lo stesso prodotto che va verso una clientela meno 'sofisticata' e, come tale, meno 'spellabile'.
Citazione:Es. 1 - pompa Jabsco presso negozio nautica prezzo XX, presso consorzio agrario prezzo XX meno25% [le utilizzano per spillare liquidi dalle macchine agricole].
Es. 2 Acciaio inox presso negozio nautica, in bustine, prezzo XX, presso grosso negozio ferramenta, a peso, prezzo XX meno 30%: e così via per altre decine di prodotti 'Nautici'

Non ti preoccupare per il tipo di legno...
Ho rivestito tutto l'interno della mia barca con mogano flex (2 mm.) l'ho trattato con turapori (ma qui parliamo di interni) poi trementina e olio.
All'esterno l'olio è insostituibile. Abbonda magari un po', quattro o cinque passate intervallate dal tempo che impiega il legno per assorbirlo. Oltre ad un ottimo risultato estetico faticherai molto meno nel corso della stagione. Basterà una passata per ripristinarlo al meglio.
Un ottimo risultato
Sono perfettamente daccordo, lo faccio ormai da anni. L'unico consiglio è quello di controllare che non si tratti di olio di lino (crudo) diluito che lascia una patina bruttissima. All'odore dovrebbe riconoscersi. Bel lavoro comunque.
Ho seguito il vostro consiglio, ho comprato l'olio per gli arredi da giardino (olio di trementina) e sono molto soddisfatto, già dopo la prima mano il lavoro si presenta così:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E' proprio quello che volevo ottenere, giusto mix fra lucida e satinata, morbidissima al tatto (quasi vellutata).
Grazie per i consigli.
PS: Proverò a usarla anche per le sedute in teak, il bottazzo, il carabottino e tutti gli accessori in teak.
Per Miomare:
Volendola usare anche per gli interni come hai fatto tu, ma essendo i miei già verniciati, devo usare anch'io il turapori prima?
Grazie ancora
URL di riferimento