Ciao a tutti!
Il Canados 33 di cui sono (quasi) socio è dotato di un ecoscandaglio con display Raymarine ST60. Mi piacerebbe migliorare il sistema con un fishfinder. Secondo voi è possibile collegare un display multifunzione (tipo C70) ed un modulo eco (tipo DSM30) attraverso Sea Talk e sfruttare il trasduttore anche per il fishfinder?
O è preferibile acquistare un fishfinder dedicato con trasduttore interno?
Grazie per i consigli!
Avrei, quasi, lo stesso problema: GPS A70 D (predisposto per riceverre i segnali da un tasduttore, che non ho). Ho il profondimetro, collegato con l'elichetta per la velocità.
Si potrebbe sostituire il profondimetro con un trasduttore, senza rinunciare alle funzioni dell'elichetta? Naturalmente senza fare altri fori passanti dello scafo. Fin'ora non ho trovato una soluzione.
Accetto consigli e suggerimenti. Altrimenti, tutto resterà come adesso, senza le funzioni di fishfinder.
Grazie
Stando alle specifiche dei trasduttori non credo che si possa fare, infatti i trasduttori per fishfinder sono da 600W di picco e a doppia frequenza 50/200Khz :
http://www.raymarine.com/default.aspx?si...&page=1871
mentre quelli per la serie ST sono a piu' bassa potenza (non so quanto ma presumibilmente intorno ai 200W) e solo a 200 Khz :
http://www.raymarine.com/default.aspx?si...&page=1884
Il trasduttore per fishfinder, fra l'altro, ha un angolo di lavoro diverso dall'altro e, se ipoteticamente potesse essere compatibile, darebbe informazioni meno precise.
Ci sei mancato IanSolo!! Ciao
Non sempre ho tempo per fare ricerche accurate e pensare risposte che non siano troppo lontane dal vero : il mio tempo e' in gran parte assorbito dal fare il Nonno ! (e di tempo ce ne vuole tanto).
Grazie per la dritta, IanSolo. Hai esperienza di trasduttori interni?
Raymarine li ha a catalogo :
http://www.raymarine.com/default.aspx?si...&page=1872
dipende solo dallo scafo, se e' realizzato in materiale adatto (no sandwich, no legno, ...) che trasmette bene il segnale ultrasonico non ci sono problemi (solo un pochino di sensibilita' in meno).
Grazie!
E buone veleggiate con i nipotini!
Citazione:Messaggio di drz
Ciao a tutti!
Secondo voi è possibile collegare un display multifunzione (tipo C70) ed un modulo eco (tipo DSM30) attraverso Sea Talk e sfruttare il trasduttore anche per il fishfinder? SIO è preferibile acquistare un fishfinder dedicato con trasduttore interno? NOGrazie per i consigli!
IMHO: sensore ad alta frequenza - Display multifunzione famiglia C/ CWide/E - Display profondimetro
Caro umeghu, sul sito Raymarine non ho trovato compatibilità tra l'attuale trasduttore P19 (200 kHz)ed il modulo DSM30, quindi mi sa che occorre sostituire l'attuale trasduttore con quelli più recenti a doppia frequenza (200/50 kHz), compatibili con i moduli attuali. A questo potrei quindi abbinare un display C70. Il tutto per circa 2000 Euro!
-------------
... sostituire l'attuale trasduttore ... .... quindi abbinare un display C70. Il tutto per circa 2000 Euro!
-------------
Domanda : che miglioramento intendi ottenere ?
Se e' orientato alla pesca direi che quella e' la scelta per non stravolgere tutto il resto della strumentazione che, mi pare di intuire, e' Raymarine.
Se e' orientato ad avere maggiori informazioni sul fondale per sicurezza di navigazione allora a prezzi analoghi (inferiori in qualche combinazione) suggerisco di considerare un 'Sonar a visione frontale' ('FLS sonar' se cerchi con Google) che, oltre a fare da normale profondimetro grafico (schermata con la storia del fondo su cui si e' passati) fornisce indicazioni (schermata grafica) sul fondale che ci sta davanti.
Due sono i produttori di questi apparecchi adatti alla nautica da diporto :
http://www.echopilot.com/p1.htm
http://www.interphase-tech.com/
con gamma di prodotti diversa ma, per quello che serve al normale diportista, con i piu' correnti tipi molto simili (anche se lavorano su principi un po' diversi).
Funzionano bene, io uso da vari anni il prodotto di media gamma di uno dei due e ne sono soddisfatto, come il radar non serve quasi mai ma due o tre volte in atterraggi notturni in zone critiche e mal segnalate mi e' stato prezioso.
E' chiaro che richiederebbe o di fare un foro in piu' in carena o di spostare all'interno la sonda eco attuale e usare il suo foro per il nuovo sensore o, ancora, di eliminare l'attuale sonda sostituendola con la nuova e inviare il dato di profondita' alla strumentazione esistente attraverso connessione NMEA (necessita di impostare ST60 tridata come ripetitore).
Spero di non averti generato ulteriore confusione !
Il mio orientamento è per la pesca, intendevo implementare quanto già disponibile, salvaguardando foro e trasduttore.
Cari AdV,
infine sono entrato in società per il Canados 33 del 1978, è una barca vecchiotta, ma va molto bene, soprattutto di bolina/traverso. Ho appena completato l'installazione del fishfinder, avendo optato per un combinato Eco/GPS Lowrance HDS7 e trasduttore interno.
Allego qualche foto dello strumento, installato su un braccio a doppio snodo per poterlo osservare dal pozzetto, e della sonda interna, posizionata appena indietro al trasduttore passante ed alla sonda del solcometro della stazione Raymarine. La spesa è stata di circa 1500 Euro, mappa del Tirreno compresa, e l'installazione non è stata difficile.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Retro HDS7 e dettaglio trasduttore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:drz ha scritto:
Retro HDS7 e dettaglio trasduttore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quel trasduttore in basso è il solito Airmar (li fanno tutti loro) P79.
Sì, 600W con connettore blu per Lowrance.