I Forum di Amici della Vela

Versione completa: protezioni in pelle
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
sapete dove trovare e che tipo di pelle usare x fare da se protezioni sulle draglie e copricrocetta?
grazie ciao
sapevo che la migliore era di cervo .....ma non so la differenza!
Pelle di daino
La trovi da qualunque negozio che venda pellami o articoli per calzature
che faccio chiamo Riki e gli dico di ammazzarne due o tre e di portarceli venerdi a Spezia Ale?Big GrinBig GrinBig Grin:Dtra l'altro domenica siamo a bergamo e uno lo possiamo portare a jeanBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:bifrak ha scritto:
sapevo che la migliore era di cervo .....ma non so la differenza!

Quella di cervo è più rigida a detta di un pellaio, però è più difficile da trovarsi, almeno dalle mie parti
avete un'idea anche degli spessori?
ciao
boh sara' 1mm

caricabasso

Io uso il PVC ( quell dei teloni dei TIR) cucito come la pelle,è indistruttibile.
ho visto per proteggere gli arridatoi delle sartie, usare del cuoio ingrassato, mi sembrava molto robusto, liscio, malleabile per me molto adatto.
Per avvolgere il timone penso più adatto il daino o il cervo come qualcuno dice, più morbido.
Volevo coprire gli arridatoi, molto spigolosi, pensavo al cuoio, è forse poco resistente alle intemperie.

caricabasso

La ruota l'ho ricoperta con il Nabuk,me l'ha tagliata un signore che lavora per calzaturifici,costa molto ma è molto resistente in assenza di ulteriori trattamenti.
Il cuoio per gli arridatio mi sembra troppo esposto alll'acqua di mare e non so quanto può durare.
...scusate ma mettere un materiale che mantiene umidità non è controproducente? puo innescare formazione di ruggine, il che non mi pare bbuono!
poi su un posto come lassu sulle crocette dove non si puo verificare lo stato molto facilemente.
Ricordo che Malingri sul suo libro diceva in modo esplicito...via qualsiasi materiale che vada a contatto con le sartie che non sia la sartia o l'arridatotio.

Smile
Cercati in zona, qualche ditta che lavora articoli in pelle.
(Borsette, borsellini, cinture, etc.)
Chiedi 'Pelle di vacchetta' o 'trattata al cromo'.
Se non riesci a troverla, a Merate (Lc) sulla statale per Lecco,
c'è nè una.
L'estate passata, una pezza l'ho pagata 60 €

Andros a suo tempo, suggerì di andare in ferramenta a comprare un grembiule in cuoio da saldatore (pochi €).

Il lato in basso delle protezioni, non và cucito stretto, per permettere all'acqua di non ristagnare.
Non so a Bergamo, ma a Catania in un paio di negozi che vendono articoli per pelletteria, la chiamano 'buccia' ha spessore di 1 mm e costa circa 20€ al mq.
In alterativa se non la trovi puoi comprare presso un ferramenta un grembiule da saldatore ti verrà a costare leggermente di più ma è la stessa pelle. La pelle di daino l'ho usata ma è sottile e dura poco quando è secca è fragilissima.
N.B. fai i buchi con la fustella prima di cucire. Buon Lavoro.
Citazione:Temasek ha scritto:
Cercati in zona, qualche ditta che lavora articoli in pelle.
(Borsette, borsellini, cinture, etc.)
Chiedi 'Pelle di vacchetta' o 'trattata al cromo'.
Se non riesci a troverla, a Merate (Lc) sulla statale per Lecco,
c'è nè una.
L'estate passata, una pezza l'ho pagata 60 €

Andros a suo tempo, suggerì di andare in ferramenta a comprare un grembiule in cuoio da saldatore (pochi €).Il lato in basso delle protezioni, non và cucito stretto, per permettere all'acqua di non ristagnare.

fatto!!Big Grin..comparti 2 grembiuli da saldatore...trattati al cromo pelle indistruttibile e colore adeguato....totale 16euro + ivaWink....ci riesco a ricoprire tutti gli arridatoi, e ne avanza per le piccole rifiniture.....l'importante è saperli tagliare a misura e poi cucirliWink
La pelle da utilizzare è la vacchetta bottalata(trattamento che la rende morbida) spessore 2mm.Consulta anche 'Ilavori del marinaio' di S. Servadei. Cerca da un artigiano o una conceria sulla rete.
Buon lavoro
fomalhaut
grazie mille a tutti xle informazioni, l'idea del grembiule mi sembra ottima e magari provero anche a cercare pure la ditta di merate. qualcuno di voi ha gia fatto questo lavoro? consigli?
ciao
ti procuri un foretto o un punzone fai forellini
e passi lo 'spago' a chiudere.
i grembiuli li trovi in un negozio di antinfortunistica
a 4 soldi. scegli quelli più belli per fare meno scarti e via.
Citazione:Temasek ha scritto:

Andros a suo tempo, suggerì di andare in ferramenta a comprare un grembiule in cuoio da saldatore (pochi €).
.

bella memoria...Wink
jean 55, sono di Bergamo pure io
i gembiuli da saldatore li trovi sulla circonvallazione direzione
valli subito dopo campo sportivo coni.

Li compri marroni poi diventano grigi con sole e pioggia, li uso da sempre.

perfetto fustellare i fori e legare con due aghi come le scarpe.

Ciao dario
ciao dielle1 di che zona sei? frequenti lo yacht club di bergamo?
Pagine: 1 2
URL di riferimento