I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Finitura interna
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve come da presentazione (fatta nell'apposita sezione) ho acquistato una EM830 totalmente a digiuno di esperienza di mare e di barche (da sempre solo e solamente come passeggero), ma solo con il grande interesse di cimentarmi in questa impresa di ristrutturazione.

Quindi chiedo preventivamente scusa per domande forse fin troppo banali...

La barca è in compensato marino, prodotta dalla Sibma Navale... amici e persone che se ne intendono l'hanno giudicata in ottimo stato ma con tanto da lavorarci... per il momento stò sverniciando con fiamma e raschietto sia l'interno che l'esterno.... una domanda... per quanto riguarda l'interno della barca che finitura dovrei dare al legno? Io avevo pensato una volta raschiato e passato con la roto... di rivestire l'interno con l'epox ... dare cioè al prodotto finito una finitura bianca lucida... facilmente lavabile e diciamo più moderna... ma è corretto ? una persona mi ha detto che il legno deve avere modo di respirare e se facessi come dico io gli 'toglierei l'aria' ...

opinioni critiche e suggerimenti sono graditissimi
occhio con la roto a non fare tacche che poi stanno da schifo.Wink
se è compensato marino è incollato con epoxi per cui una volta pulitobene
l'interno anche un buon smalto fà la sua funzione.
consiglio:
se gli interni sono già stati verniciati utilizza solo carta vetrata media e
spatola per togliere residui di vernice.
dai una manodi vernice lascia asciugare e scartavetri di nuovo a lisciare.
da lì vai di smalto a tuo piacimento.

comunque i consigli da lontano sono sempre in linea di massima
poichè solo chi ha le mani in pasta ha il polso della sitazione.Wink
Quindi una volta 'cartata' a dovere con carta media diresti di dare direttamente una vernice a smalto ? io (sbagliando a sto punto) avrei dato una mano di epoxy pure all'interno (nel caso dovesse filtrare un pò d'acqua e cmq per maggior sicurezza)...

per l'esterno non ho problemi, lì la strada è già stata tracciata, devo solo seguirla.... l'interno mi porta questi dubbi... tutto qui...

Grazie cmq per la risposta ... rimango in attesa di altri pareri e/o consigli su cosa dare all'interno una volta carteggiato il tutto...

andros come primo a rispondere ti meriti una [:129]
qualunque sia la scelta ricordati che meglio finitura opaca si vedono meno i difetti e copre di + lucido o la superfice è perfetta o il risultato è pessimo
meglio dell'epoxi non c'è nulla ,
come ho detto resta da valutare in loco.
vedi i costi,vedi le tabelle delle vernici,
vedi se serve un pretrattamento e decidi.
desso arriva Giorgio e ti dice.Wink
giustissimi consigli ricevuti da entrambi.... la manualità non mi preoccupa... per quanto riguarda legno e affini me la cavo abbastanza bene, è soprattutto non utilizzare un prodotto che 'NON FA BENE' alla barca... cmq aspettiamo anche questo giorgio, così oltre che rubargli un consiglio lo conosco pure Smile
Citazione:.... stò sverniciando con fiamma e raschietto ...
l'interno

una finitura bianca lucida... facilmente lavabile e diciamo più moderna...

Ciao, se ben ricordo la barca originariamente aveva gli interni in compensato marino (mogano o oukumè) trattato con flatting.
Era molto ben divisa, bella e 'calda'.
Non so se l'interno di quella che hai acquistato sia rimasto come era originariamente, se fosse così, raschietto e fiamma non sarebbero proprio indicati...
Se invece qualche precedente armatore l'avesse trattata a smalto beh, non capirei lui, ma sicuramente la strada giusta è quella che segui.
Mi viene una fantasia...
Pensa che meraviglia se potesse ritornare a legno naturale come era in origine, certo ci sarebbe molto più lavoro ma il fascino del risultato
pagherebbe per qualsiasi fatica.
Moderno? comprendo l'impegno che c'è dietro un 'serio refitting' ma
per un ambiente raccolto come l'interno di una barca a vela scegliere il calore del legno al posto di 'biacca e pennello'
fa una bella differenza!!
E' soltanto la mia opinione, una come tantissime altre...
Buon lavoro, qualunque sia la scelta che farai sono sicuro che i risultati saranno eccellenti.
Buon lavoro ...
Ciao io sono dello stesso parere di miomare ma portare a legno il compensato che e' impiallicciato e' un impresa molto difficile rischi continuamente di rovinare la lastra io ho appena terminato l'interno della mia e dove era laccata bianca l'ho rivestita di similpelle bianca ed e' venuto un lavoro molto bello e fine .OTTO.
Citazione:otto ha scritto:
ma portare a legno il compensato....

Hai perfettamente ragione Otto. Il barco che mi sono accattato aveva originariamente tutti gli interni in compensato marino di mogano che qualcuno, durante la sua vita, aveva interamente verniciato o rivestito in '...formica'. Pensa che belle idee partoriscono a volte gli armatori!!
Ho dovuto rivestire il 'rivestimento'. Ti assicuro, un bell'impegno..
Però alla fine....
Citazione:miomare ha scritto:
Citazione:otto ha scritto:
ma portare a legno il compensato....

Hai perfettamente ragione Otto. Il barco che mi sono accattato aveva originariamente tutti gli interni in compensato marino di mogano che qualcuno, durante la sua vita, aveva interamente verniciato o rivestito in '...formica'. Pensa che belle idee partoriscono a volte gli armatori!!
Ho dovuto rivestire il 'rivestimento'. Ti assicuro, un bell'impegno..
Però alla fine....
Ciao ti capisco e non sai quanto ,io sono stato piu fortunato diciamo cosi, il vecchio proprietario della mia invece non gli ha messo mano MAI!e dopo 40 anni e' rimasta originale e sporchissima pero lo sporco l'ha preservata a parte 3 pannelli che ho dovuto reimpiallicciare in mogano i legni interni dopo che tirati a zero li ho riverniciati con una vernice cerosa con risultato semi lucido molto bello invece il bagno e la cabina a prua che era bianca lucida ma ormai gialla l'ho tappezzata con similpelle bianca come
dicevo il risultato e'di un lavoro che sembra fatto da un professionista, invece la verniciatura per quanto possa essere fatta bene la puoi dare o a pennello o rullo ma da sempre un risultato di rimedio a meno che si possa smontare e fare a spruzzo allora la storia cambia 'non so se ho dato un idea chiara del concetto ,OTTO.
Fiamma e raschietto non sono i mezzi più idonei a fare il lavoro

Meglio una buona levigatrice a velocità variabile, collegata ad un aspiratore, così non mangi polvere

Occhio che con la levigatrice, se la porti al massimo, rischi di scavare il legno

Arrivato al legno e carteggiato fino alla grana 800, una finitura fine migliora nettamente il risultato finale, applichi un primer epossidico che isola tutto quello che c'è sotto e non corri il rischio di reazioni incompatibili con la vernice che andrai a dare; il primer fa meno spessore di un fondo

Anche il primer va carteggiato fino ad arrivare alla 800

Applica poi una vernice opaca o satinata, se è rimasto qualche piccolo difetto si vede meno
Citazione:Messaggio di Nebula
... ma è corretto ? una persona mi ha detto che il legno deve avere modo di respirare e se facessi come dico io gli 'toglierei l'aria' ...

opinioni critiche e suggerimenti sono graditissimi

Qualunque trattamento verniciante toglie l'aria al legno, per cui....
Caro Nebula, io mi sono trovato nelle condizioni di aver acquistato una barca in cui le paratie ed i mobili erano stati ...'violentati'..con della vernice bianca.
Dopo tanto lavoro con sverniciatore, orbitale, polvere mangiata (tanta) e sugo di gomito, il risultato è stato questo...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ovviamente tante parti sono state fatte ex-novo.
Anche se su questo pc non dispongo delle foto del lavoro definitivo, direi che queste bastano per consigliarti di portare tutto a legno.
Buon lavoro e complimenti per la nuova avventura!!!
Citazione:...le paratie ed i mobili erano stati ...'violentati'..
Dopo tanto lavoro il risultato è stato questo...
...portare tutto a legno.

Un po' di pazienza e ALL BY MYSELF

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Citazione:Che dici? meglio di una verniciata (....con epoxy o senza)
Citazione:Gianni Filippini ha scritto:
....il risultato è stato questo..

A proposito Gianni, formidabile! i miei complimenti!!!
Un bel lavoro, pulito, luminoso, molto accurato. Ce ne sarà voluto di tempo! però la pena ne è valsa proprio tutta.
Altro che biacca e pennello...
Le barche sono strani oggetti per noi maschietti...
Certo ,l'amore che si dedica loro è qualcosa di veramente incomprensibile ed insano. Come fossero un piccolo universo esclusivamente nostro differente da tutto il resto, forse, ...chissà!
Di fatto un'avventura così per ristrutturare casa mia non l'avrei nemmeno mai immaginata.
Citazione:CHE 'MERETRICI' 'stè barche!!!
Citazione:miomare ha scritto:
Citazione:Gianni Filippini ha scritto:
....il risultato è stato questo..

A proposito Gianni, formidabile! i miei complimenti!!!
Un bel lavoro, pulito, luminoso, molto accurato. Ce ne sarà voluto di tempo! però la pena ne è valsa proprio tutta.
Altro che biacca e pennello...
Le barche sono strani oggetti per noi maschietti...
Certo ,l'amore che si dedica loro è qualcosa di veramente incomprensibile ed insano. Come fossero un piccolo universo esclusivamente nostro differente da tutto il resto, forse, ...chissà!
Di fatto un'avventura così per ristrutturare casa mia non l'avrei nemmeno mai immaginata.
Citazione:CHE 'MERETRICI' 'stè barche!!!
Grazie e ricambio i complimenti per iltuo lavoro fatto(a regola d'arte)!
Ricordo di un film dove un tizio seduto sotto un catamarano spiegava ad un bambino l'amore incondizionato e non ricambiato (almeno con segnali tangibili) per un oggetto come una barca....concludeva spiegando al bimbo che se proprio voleva procurarsi del danno sarebbe stata più immediata e meno dispendiosa un bella martellata su un dito!Smile
Citazione:Gianni Filippini ha scritto:
....sarebbe stata più immediata e meno dispendiosa un bella martellata su un dito!Smile...

Mai furono così sagge le sue parole!!!!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie infinite dei messaggi e delle foto che rendono perfettamente l'idea di ciò che mi state dicendo ... non ho abbandonato la conversazione, solo che il sabato e la domenica le passo interamente alla barca... per quanto riguarda fiamma e raschietto, li stò usando all'esterno, opera viva e opera morta e oramai ho quasi finito di raschiarla tutta... e tra uno stupore e l'altro (degli altri) il compensato marino ha retto perfettamente ed è tutto sano! per gli interni li ho completamente distrutti (erano in uno stato da non poter descrivere) ho gettato sia il pagliolato che i mobili oramai sfondati ... il CM è buono anzi direi ottimo anche nella parte interna.
La scelta di fare all'interno una barca 'moderna' (contro anche le opinioni di tutti del rimessaggio) è dovuta anche al fatto che vorrò usarla anche come biglietto da visita in quanto progetto sistemi di domotica che vorrei implementare sulla mia piccola Nebula...
Mi hanno detto che risentirei del fattore condensa sulle pareti se dovessi verniciarle, mentre se le lascio a legno dandogli olio non si verificherebbe.... io da profano posso solo dire che i fogli di CM non sono poi così belli da vedere anche se sani...
Grazie cmq degli interventi, anche se non ho ancora capito se la scelta di lasciarla a legno è un gusto personale, oppure è proprio sbagliato dare una mano di colore coprente....
Citazione:...i fogli di CM non sono poi così belli da vedere anche se sani...

Citazione:....non ho ancora capito se la scelta di lasciarla a legno è un gusto personale, oppure è proprio sbagliato dare una mano di colore coprente....

Il legno, trattato ad olio (vedi foto)non evita assolutamente la condensa.
Nessuno vieta di passare del colore sui legni interni, molte barche escono dai cantieri di produzione con i legni tinteggiati...
E' soltanto, come dici tu, una questione di gusto personale.
Per me, ad esempio, è un gran piacere sedermi in barca e guardarmi rilassato intorno percorrendo, con lo sguardo, le venature dei legni interni. Ti assicuro che lo stesso piacere non riesco a provarlo quando sono a casa e, con lo stesso sguardo, percorro i pensili della mia cucina....
In ogni caso le opinioni personali restano tali, l'essenziale è riuscire a realizzare in pratica le idee che ci siamo prefissate nel migliore dei modi....


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grezzo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Carteggiato (grana 180, sempre nel verso delle venature)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pronto per turapori

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Due mani di turapori, intervallate da lisciatura con grana 240.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Risultato

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Trattamento con essenza di trementina seguita da olio (a scelta paglierino, teak,ecc.)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Risultato

Segue una passata finale d'olio dopo aver messo il legno in opera.
Capisco che due mani di 'epoxy' sono molto più semplici da applicare.
ma torniamo al discorso precedente, dipende dai gusti, dalla propria volontà e dal tempo disponibile
il male è che sto carteggiando con la roto dentro.... ma il CM che tutti cmq hanno detto essere in ottimo stato si è scurito e così rimane.... quando ho acquistato questa Em830 dentro ci andavi fino al ginocchio nell'acqua.... cmq se riesco vedrò di postare qualche foto.... tanto per rendere l'idea....

Miomare.... da quel che vedo la tua è ben più spaziosa nella dinette... all'interno della mia per come era strutturata se ci stavi in due già ti guardavi e ti dicevi.... 'e mo come passo?' ... tanto per dire, mi perdonino per il rapido OT ... 280 di baglio massimo e al suo interno 100 e 100 dalle parti occupate da una seduta e dall'altra parte piano cottura e lavandino ... e in mezzo il tavolo ... ho sfasciato rigorosamente tutto Sad sarò inesperto e mi pentirò amaramente di ciò che ho fatto in futuro.... ma così credo sarebbe stato impossibile
Pagine: 1 2
URL di riferimento