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Versione completa: Lavori su Sun Odyssey 34.2
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Ciao a tutti ho eseguito un restauro integrale e avendo smontato in mille pezzi la barca voglio sottoporvi tutti i difetti o tutto ciò che probabilmente potrà verificarsi sul Vostro S.O 34.2 da oggi in poi solo a scopo informativo e suggerendovi eventualmente le soluzioni adottate.
Vetroresina ed esterni
1)Lo scafo sicuramente è ingiallito specialmente a prua
2)Gli oblo' laterali della tuga cominciano a fare acqua
3)La guarnizione di poppa si stacca e diventa appiccicosa
4)Il gelcoat della coperta diventa opaco
5)Gli osteriggi apribili cominciano a creparsi
6)Il teak della pozzetto si alza
7) le prese d'aria sotto la panca girevole si crepano

Sartiame e attrezzature di coperta
1) Lo strallo di prua si apre in testa d'albero
2 Le viti del rulla fiocco consumano lo strallo in + punti
3) gli arridatoi delle sartie si bloccano e non si trovano uguali
4) Le luci di cortesia dell'albero spesso non si accendono
5) Le pulegge di plastica dei rinvii drizze si spaccano
6) La trozza del boma si consuma e il boma scende
7) Primi segni di corrosione sull'albero all'attacco delle sartie alte
8) I guida drizze in plastica per l'uscita drizze si perdono
9) I coperchi e le finiture in plastica degli oblo' apribili si perdono

Meccanica e impiantistica

01) la consolle porta strumenti cede sui supporti delle viti di chiusura
2) Il blocco del gas motore diventa durissimo
3) Il timone sotto sforzo cigola
4) il tiro di stop motore diventa duro
5) Il motore al minimo galoppa non ha giri costanti
6) Il motore talvolta stenta ad avviarsi il motorino di avv. non gira
7) Alcuni comandi del quadro elettrico non funzionano +
8) Il pescante del serbatoio gasolio si tappa
9) Il Wc se manuale si crepa alla base della pompa
10)La piletta della doccia interna perde in sentina
11)Lo scarico del lavandino bagno diventa lento
12)Il rubinetto della cucina perde sul piano del lavello
13)Gli staccabatterie a caldo sfiammano
14)La boccola dell'asse si consuma allineamento sbagliato dalla casa
15)Il tubo di scarico del motore si consuma contro lo scafo nel gavone di poppa
16)Il Boiler dell'acqua comincia a gocciolare dalla valvola di sovrapressione

Interni e struttura
1)Lo sky delle cabine tende a scollarsi in alto sui fianchi
2)In corrispondenza della cassa acqua dolce gli imbonaggi si staccano dallo scafo
3) I perni del bulbo presentano ruggine a scaglie
4) Il paiolato ingiallisce e la scala di discesa si deteriora
5) Le cerniere dei materassi si rompono
6) Lo sportello del congelatore frigo si rompe
7) Il frigo non fa + ghiaccio sulla piastra e fa molta condensa
8) I nottolini delle serrature in legno si staccano
9) Le cerniere e serrature delle porte si ossidano.

Fondo e bulbo+timone
1) Togliendo l'antivegetativa si notano crepe sul gelcoat attorno alla base del bulbo a prua e poppa
2) Il timone prende gioco sull'asse
3) Primi segni di corrosione sull'asse timone all'attacco della pala
4) La presa mare del motore ha i forellini tondi verso prua tappati dall'antivegetativa (pericoloso)
5)Il bulbo ha segni di ruggine sul fuso e sul siluro ( infiltrazione calza)


Non'ostante tutto è una bellissima barca
quanti secoli ha la barca?SadsmileyWink
Non deve aver avuto un buon armatore in passato, spero che con te viva giorni miglioriBig Grin
la barca è del 2001 ha avuto un ottimo armatore prima di me che l'ha tenuta benissimo, il problema è che io sono un maniaco e le barche di nuova generazione fanno schifo anche quando le vai a vedere nuove al salone.
Io ho voluto non cambiarla ma portarla ad un livello da vetrina, mi dispiaceva persino metterla in acqua, Come lavoro io restauro i Riva sono un po invasato
Gran parte degli inconvenienti sono reali e li retrovo anche sul mio esemplare sel 99. Aspetto di conoscere le tue soluzioni e qualche bella foto.
se mi dite come si inseriscono le foto le metto on line???
Lungi da me far polemica, ma alcuni dei diffetti che hai elencato sono dovuti a cattiva manutenzione o/e assente. Posso esser daccordo con te che alcune barche moderne non sono fatte più come una volta ma, il cantiere in questione, non mi sembra che abbia fama di vendere barche che cadono a pezzi. Per carità. la barca sfortunata ci può stare...
Quello che io ho messo è quello che ti capita un po ogni anno se usi la barca, molte cose non le sai e non le vai nemmeno a vedere io ho messo solo quello che abitualmente vedi e o non ti immagini
Citazione:kawua75 ha scritto:
Lungi da me far polemica, ma alcuni dei diffetti che hai elencato sono dovuti a cattiva manutenzione o/e assente. Posso esser daccordo con te che alcune barche moderne non sono fatte più come una volta ma, il cantiere in questione, non mi sembra che abbia fama di vendere barche che cadono a pezzi. Per carità. la barca sfortunata ci può stare...
ho posto solo Degli esempi tipo la leva delle marce, prova a cambiare i cavi dei comandi su una barca che ha 10 anni e poi vedi se la leva scorre come prima!!! Chiaro che funzionava anche prima dell'intervento ma ora va meglio come uscita dalla fabbrica, eppure non è che non è stata fatta manutenzione è che le cose invecchiano a poco a poco e non si ha la percezione di questo se non mettendo le cose nuove e quelle vecchie una affianco all'altra.
Citazione:davidef ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Lungi da me far polemica, ma alcuni dei diffetti che hai elencato sono dovuti a cattiva manutenzione o/e assente. Posso esser daccordo con te che alcune barche moderne non sono fatte più come una volta ma, il cantiere in questione, non mi sembra che abbia fama di vendere barche che cadono a pezzi. Per carità. la barca sfortunata ci può stare...
ho posto solo Degli esempi tipo la leva delle marce, prova a cambiare i cavi dei comandi su una barca che ha 10 anni e poi vedi se la leva scorre come prima!!! Chiaro che funzionava anche prima dell'intervento ma ora va meglio come uscita dalla fabbrica, eppure non è che non è stata fatta manutenzione è che le cose invecchiano a poco a poco e non si ha la percezione di questo se non mettendo le cose nuove e quelle vecchie una affianco all'altra.
concordo in pieno.
Citazione:davidef ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Lungi da me far polemica, ma alcuni dei diffetti che hai elencato sono dovuti a cattiva manutenzione o/e assente. Posso esser daccordo con te che alcune barche moderne non sono fatte più come una volta ma, il cantiere in questione, non mi sembra che abbia fama di vendere barche che cadono a pezzi. Per carità. la barca sfortunata ci può stare...
ho posto solo Degli esempi tipo la leva delle marce, prova a cambiare i cavi dei comandi su una barca che ha 10 anni e poi vedi se la leva scorre come prima!!! Chiaro che funzionava anche prima dell'intervento ma ora va meglio come uscita dalla fabbrica, eppure non è che non è stata fatta manutenzione è che le cose invecchiano a poco a poco e non si ha la percezione di questo se non mettendo le cose nuove e quelle vecchie una affianco all'altra.

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ho sartiame nuovo per s.o. 34.2
Davide ha i fatto un bellissimo lavoro. Posta altre foto please.
Per Davide

Ciao,
posso chiederti come hai incollato lo sky nelle cabine.
ti ringrazio
Ho un Dufour del 99 e ho avuto solamente qualcuno dei difetti che tu hai elencato. Credo, come già hanno detto, si tratti di normali interventi di manutenzione che via via si risolvono con poco appena si presentano.
L'unico che non ho ancora affrontato è lo scarico lento dei lavelli. Il tubo è libero la presa a mare pure, la piletta del lavello idem. Tu che hai fatto?
[?][?][?][?][?][?][?][?]
Io ho un SO 34.2 del 2000 e di tutti i problemi che hai menzionato ho
solo quello del passauomo centrale che ha fatto ragnatela e delle prese aria
motore con delle crepe....
Tutto quello che dici, a mio avviso, e' dovuto a scarsa manutenzione e ad un uso
pesante e continuativo....( dicasi charter....)
La mia sembra nuova ed in sentina ci puoi mangiare....
Se non mi credi vieni a Genova ( visto che sei di Spezia.. ) e te la
faccio vedere.... L'armo e' in perfetto stato ed originale come tutti gli impianti
idraulici ed elettrici
Mi sa che la tua e' nata male o e' stata usata male....
BV
Citazione:Spirito di Vino ha scritto:

Per Davide

Ciao,
posso chiederti come hai incollato lo sky nelle cabine.
ti ringrazio
Ti devo dire che dopo la terza barca restaurata la soluzione migliore per l'incollaggio , e anche quella + sicura senza morire soffocato è quella di usare la colla spry in bomboletta della 3M che vendono nelle ferramenta, la spruzzi sulla parete previa protezione dei contorni, sullo sky aspetti 10 minuti e poi tac appoggi lo sky alla parete in posizione pigiando con un tacco di legno ma non con le dita altrimenti se hai la gommina sotto morbida rimangono le ditate.
il gioco è fatto. costa un po di + del bostik barattolo ma il risultato è migliore senza grumi o materozzi che poi si vedono.
Citazione:GT ha scritto:
Ho un Dufour del 99 e ho avuto solamente qualcuno dei difetti che tu hai elencato. Credo, come già hanno detto, si tratti di normali interventi di manutenzione che via via si risolvono con poco appena si presentano.
L'unico che non ho ancora affrontato è lo scarico lento dei lavelli. Il tubo è libero la presa a mare pure, la piletta del lavello idem. Tu che hai fatto?
controlla il passascafo a mare che a forza di dargli delle pennellate di antivegetativa si stringe anche di parecchio, altrimenti cambia la piletta mettila + grossa
Citazione:edanade ha scritto:
[?][?][?][?][?][?][?][?]
Io ho un SO 34.2 del 2000 e di tutti i problemi che hai menzionato ho
solo quello del passauomo centrale che ha fatto ragnatela e delle prese aria
motore con delle crepe....
Tutto quello che dici, a mio avviso, e' dovuto a scarsa manutenzione e ad un uso
pesante e continuativo....( dicasi charter....)
La mia sembra nuova ed in sentina ci puoi mangiare....
Se non mi credi vieni a Genova ( visto che sei di Spezia.. ) e te la
faccio vedere.... L'armo e' in perfetto stato ed originale come tutti gli impianti
idraulici ed elettrici
Mi sa che la tua e' nata male o e' stata usata male....
BV
La tua è mica quella di genova Areoporto?
Non è un problema di nato male o usata male, la mia non ha fatto charter è stata tenuta anche bene, la differenza è solo una, se prendi anche la tua che sono convinto che è molto bella, e la metti ipoteticamente affianco a una appena uscita dal cantiere Jeanneau , pensi che sia uguale in tutte le sue componenti? oppure la differenza la vedi. Io non volendo, vista la crisi, cambiare barca, ho voluto smontarla in pezzi e riportarla allo stato originale ( chiaramente lo faccio di mestiere altrimenti sarei un pazzo) e smontando smontando ho scoperto cose che non avrei mai immaginato. Esempio
Lo strallo l'ho smontato per verificarlo e perchè volevo cambiarlo in quanto tutti i rullafiocco alla lunga aprono il cavo in testa d'albero , è fiseologico non se ne salva una, e ho scoperto che la Janneau aveva montato un vite + lunga nella giuntura della canalina che strusciava sul cavo e in 10 anni se lo era mangiato. Non l'avrei mai scoperto a meno che non mi fosse venuto giù l'albero!oppure portando la carena a 0 che era perfetta senza nessun segno di alcun tipo , ho intravisto delle ragnatele sul gelcoat alla base del bulbo, anche questo non l'avrei mai scoperto ( rotture superficiali sul primo strato sotto il gelcoat nulla di grave) sono tutte cose che andando a mettere il naso vengono fuori. Di tutto quello che ho scritto il senso è solo quello di dire ha chi ha la barca come la mia appena potete buttateci un occhio che è meglio; basta, cortesia tra armatori.
anche la trozza del boma si consuma consuma poi dopo 10 anni magari in una strambata allegra si schianta e perdi il boma!! questo è una cosa che a occhio si vede poco ma se la smonti ti prendi paura per quello che fa il dondolio della barce e del boma destra e sinistra.
Saluto
Citazione:mantonel ha scritto:
Davide ha i fatto un bellissimo lavoro. Posta altre foto please.
grazie sei molto gentile
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