Con l'altra barca l'ho sempre sostituito usando quello raccomandato, che poi e'della stessa marca del motore: questo pero' costa molto di piu''rispetto a quelli ottimi per i diesel in commercio, e di altre marche;che faccio?cambio abitudine? Lo stesso discorso per i filtr[:253]
Che olio prescrive la casa ?
Nella mia Fiat Punto non ho mai messo olio Fiat nonostante fosse quello raccomandato, eppure mai avuto problemi.
Citazione:mauritania ha scritto:
Che olio prescrive la casa ?
. Non posso dirti l 'olio!!! Farei pubblicita' !!! Ti posso dire solo ,che il motore e' un ' folfo benta'[:253]
E' importante che sia un olio dello stesso tipo e grado non la marca.
Citazione:Butler ha scritto:
E' importante che sia un olio dello stesso tipo e grado non la marca.
grazie andrea
L'importante e' mettercelo-....tutto il resto e' un'opppppiiiinnnniooonnneeeee
metti un 530 se hai il raffreddamento diretto
1040 se hai lo scambiatore
per il mio volvetto filtri acquistati in magazzino
ricambi qualsasi.
è li che gira....
basta usare olii della viscosità indicata dal costruttore.
anni or sono la rivista Quattroruote fece una prova mischiando tra loro olii di diverse marche ma stesse caratteristiche e stesse viscosita....il motore non ebbe nessun problema....quindi
Anni fa in un paese estero un rivenditore di questi prodotti mi disse :
Noi non importiamo quella marca di olio perche' troppo costosa, usiamo quello che troviamo nel nostro paese ma non creda che per risparmiare siamo disposti a danneggiare i nostri motori, se la specifica dell'olio e' la stessa l'olio va bene di sicuro !
Da allora, eccetto il periodo di garanzia per evitare contestazioni in caso di guasto, uso l'olio piu' economico i cui dati corrispondano alla prescrizione del fabbricante riportata sul libretto di istruzioni. Mai avuto problemi.
NOTA - nella 'specifica' va anche considerato il tipo se e' prescritto olio minerale o sintetico ed e' bene rispettare la prescrizione, scambiando si possono avere problemi di troppo 'lavaggio' o incrostazioni.
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:mauritania ha scritto:
Che olio prescrive la casa ?
. Non posso dirti l 'olio!!! Farei pubblicita' !!! Ti posso dire solo ,che il motore e' un ' folfo benta'[:253]
Guarda che sono tutte pippe commerciali: anche a me, con la prima barca con entrobordo (stessa marca del tuo motore) mi 'fregarono' facendomi cambiare l'olio marchiato come il motore; poi mi capitò di staccare l'etichetta e scoprire che la tanichetta era marcata 'Petroli Britannici'. Poichè all'epoca una loro controllata era mia cliente, feci chiedere lumi e mi confermarono che l'olio era assolutamente 'standard' rispetto a quanto riportato nella gradazione sull'etichetta.
Idem ora con la macchina: è chiaro che il concessionario vorrebbe farmi mettere l'olio Audi, ma finchè ne uso uno a specifica VW 18xyz (ed i produttori di olii riportano l'equivalenza del loro prodotto alle varie specifiche) nix problem!!
l'olio proviene tutto da poche raffinerie ch imbottigliano per ttti ..
e' cosi' anche per i carburanti ..ve lo posso garantire...
abito a 5 km dall'API ..
Guarda le specifiche, sul mio ho preso una latta da 20 litri da un autoricambi e ho speso la metá rispetto al Volvo.
un mio amico meccanico, mi disse che cambiare marca ogni volta
,con oli dalle stesse caratteristiche (specifiche ?)consigliate dalla casa, anzi era utile, perchè alle proprietà positive dell'uno, si sarebbero sommati altri effeti specifici positivi delle varie marche di olio;sommatoria di vantaggi che non si avrebbero usando sempre lo stesso olio:ditemi se sono riuscito a spiegare,
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
un mio amico meccanico, mi disse che cambiare marca ogni volta,con oli dalle stesse caratteristiche (specifiche ?)consigliate dalla casa, anzi era utile, perchè alle proprietà positive dell'uno, si sarebbero sommati altri effeti specifici positivi delle varie marche di olio;sommatoria di vantaggi che non si avrebbero usando sempre lo stesso olio:ditemi se sono riuscito a spiegare,
mmmm fammi capire.
nel motore ho olio xx.lo cambio
il che vuol dire che vuoto la coppa
poi rimetto olio nuovo.
che si mischia?
rabbocchi?si parla di rabbocchi?
o di mischiare due oli
prima di metterli nel motore?
mi pare cervellotico.
Io ci metto da anni la stessa marca di quello che uso nella macchina, mai avuto probblemi e in più ci prendo i punti.
Buon vento.
Roberto
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
un mio amico meccanico, mi disse che cambiare marca ogni volta,con oli dalle stesse caratteristiche (specifiche ?)consigliate dalla casa, anzi era utile, perchè alle proprietà positive dell'uno, si sarebbero sommati altri effeti specifici positivi delle varie marche di olio;sommatoria di vantaggi che non si avrebbero usando sempre lo stesso olio:ditemi se sono riuscito a spiegare,
mmmm fammi capire.
nel motore ho olio xx.lo cambio
il che vuol dire che vuoto la coppa
poi rimetto olio nuovo.
che si mischia?
rabbocchi?si parla di rabbocchi?
o di mischiare due oli
prima di metterli nel motore?
mi pare cervellotico.
vediamo:gennaio 2011 , cambio olio
1°- svuoto e butto tutto il vecchio olio
2°- riempio con olio marca 'a' e con specifiche 'x, y'
gennaio 2012, cambio d'olio
1°-svuoto e butto via tutto l'olio marca 'a' con specifiche'x, y'
2°- riempio con altro olio marca 'b' e con specifiche 'x, y'
gennaio 2013, cambio olio
1°-svuoto e butto l'olio 'b'
2°-riempio con olio 'c' ma sempre specifiche 'x;y'
cosi facendo si sommerebbero, nel tempo(tre anni)vantaggiosamente i pregi di 'a'+'b'+'c'
capito mi hai?[:253]
o no?
Ragazzi ma quante pi-ppe mentali vi fate?
Mettete un olio di marca nota(non un olietto sconosciuto comprato a 50cent in un discount) che abbia le caratteristiche richieste dal costruttore del motore...e siete a posto
Tra le altre cose,i nostri motori sono motori poco esigenti,manco fossero dei motori da F1...
Il fatto che tanti oli escano dalla stessa raffineria è vero,come è vero che ad ogni cliente lo fanno in base alle caratteristiche richieste ed al prezzo convenuto.
Io andavo per lavoro in ditte che producevano filtri olio e carburante (anche li ne producevano per tanti marchi) e la qualità del filtro(valvola,qualità carta,numero di spire ecc) era in base alla spesa del committente
BV
Citazione:Giorgio ha scritto:
L'importante e' mettercelo-....tutto il resto e' un'opppppiiiinnnniooonnneeeee
e anche cambiarlo come previsto