I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antivegetativa ad onde elettromagnetiche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tuttoli,
so che non è una novità la vendita di apparecchiature che promettono di non usare più le fastidiose ed inquinanti antivegetative a pittura.
Ho letto che dovrebbero funzionare creando un campo elettromagnetico intorno lo scafo che tiene sempre in agitazione l'acqua intorno lo scafo ed impedisce agli organismi marini di attecchire.
CHI L'HA MAI PROVATO? FUNZIONA?
Grazie.
Ciao.
Walter.

caricabasso

Mi pare che qualche ADV lo stia sperimentando o sbaglio?
Ma il rilascio di ioni di rame in acqua, non equivale al vecchio rame che era presente nell'antica antivegetativa, tolta dal commercio perché inquinante?
da quello che ho capito gli ioni di rame non centrano nulla..non si rilascia nulla, si crea solo un campo elettromagnetio che smuove l'acqua intorno alla barca.
Walter se vai in tecnica, c'e' una discusiione aperta, dove un gruppo di ADV, si sta attrezzando per provarlo.
Hai ragione, parli di onde elettromagnetiche MA:

nella sezione lavori a bordo ci sono molti post, parlano di ultrasuoni e/o di elettrolisi .
Ho trovato qualcosa sull'elettromagnetismo ma non nel sito ADV (http://www.springerlink.com/content/n6774x72j1x1p317/)

Tu sai qualcosa in più dell' attività elettromagnetica per la cura degli scafi?
Vai qui :
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50717
(e pagine successive)
Comunque non ci sono apparecchiature ad 'onde elettromagnetiche' per la nautica (che nell'acqua di mare, fra l'altro, si propagano malissimo, quasi niente) si tratta di sistemi elettroacustici nel senso che un sistema di generazione di ultrasuoni di adeguata potenza trasmette delle vibrazioni meccaniche (il trasduttore non e' altro che uno speciale altoparlante adatto a quelle frequenze) che disturberebbero la crescita di tutto quello che non vogliamo avere in carena.
Ci sono dubbi sul (buon) funzionamento e obiezioni sull'elevato costo dei prodotti commerciali finiti, per questo ci si sta muovendo per sperimentare qualcosa di abbastanza economico (e' in Kit da montare).
Sono uno di quelli che attende gli esiti del dispositivo ad ULTRASUONI,come quello per scacciare i topi per intenderci.Poi c'è un altro che libera degli IONI DI RAME,tramite due elettrodi,che io ho scartato avendo uno scafo in acciaio,anche se il venditore mi ha assicurato che non dovrebbe succedere nulla.L'anno scorso costava 1.600€ con 2 elettrodi di ricambio,che costerebbero circa 400€ o più,per le sostituzioni successive,il consumo dipende dall'acqua e dalla sua temperatura,se non ricordo male,durerebbero una stagione.
E' tutto da provare.
Comunque ho letto che alcuni di questi sistemi vengono utilizzati, già da qualche anno, con buon successo sulle navi militari...
URL di riferimento