Se hai il dubbio che sia condensa pensa solo che, a queste temperature, la quantità di acqua contenuta in un metro cubo di aria prima che si saturi è di poche decine di grammi. Come ti ha già detto kermit che di umidità relativa ed assoluta se ne intende E' IMPOSSIBILE avere 40 litri di condensa. Fidati e cerca la vera causa dell acqua in sentina..
Citazione:Oceanis ha scritto:
Se hai il dubbio che sia condensa pensa solo che, a queste temperature, la quantità di acqua contenuta in un metro cubo di aria prima che si saturi è di poche decine di grammi. Come ti ha già detto kermit che di umidità relativa ed assoluta se ne intende E' IMPOSSIBILE avere 40 litri di condensa. Fidati e cerca la vera causa dell acqua in sentina..
anche a me sembra impossibile, però devo escludere le perdite da serbatoi, sabato e domenica non pioveva e le goccioline attaccate alla tuga della coperta (per quel pò che ho potuto vedere togliendo un panellino)e quelle attaccate alla parete ricadevano facendo dei rigagnoli.
Tieni presente che abbiamo soggiornato e dormito in quattro sicuramente la barca era già umida, accendendo il riscaldamento passando repentinamente da una temperatura di +1°C a +24°C potrebbe condensarsi una quantita di acqua esagerata, cosa ne pensi?
piccola riflessione:
se io mi peso la sera e mi ripeso la mattina trovo una differenza di
circa 1kg.
di questo kg una piccola parte sono vitamine e sali minerali che servono al
'metabolismo'.
l'altra è acqua che viene rimpiazzata a colazione o al primo bicchiere di liquidi.
per 100kg non è peregrino calcolare 800gr di liqiudi che espelliamo.
se la temperature esterna è tale per cui si tengono i tambucci chiusi
e la barca non è isolata per cui si creano ponti termici che condensano
e se aggiungiamo bagordi e gozzoviglie per cui la sudorazione galoppa...
che dire?
Citazione:ws770 ha scritto:
La condensa è la conseguenza, non la causa.
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Per quel che riguarda la condensa, è naturale che con l'impianto di riscaldamento in funzione e svariate decine di litri in sentina, tu ne trovi in abbondanza.
Cerca meglio l'infiltrazione o il serbatoio che perde.
E' senz'altro più comodo pensare che sia la condensa..... ma purtroppo non è così.
Non per portare sfiga, ma per esperienza vissuta.
Nap...se a volte hai bisogno di qualcuno che ti vada a vedere la barca io come sai abito molto vicino e lo faccio volentieri.
P.S: grazie per le foto del raduno
Citazione:Fabrizio87 ha scritto:
Nap...se a volte hai bisogno di qualcuno che ti vada a vedere la barca io come sai abito molto vicino e lo faccio volentieri.
P.S: grazie per le foto del raduno
grazie Fabrizio, oggi sono andato giù per controllare, non ciò capito ancora niente.
Se ho bisogno ti dico.
Citazione:Nap ha scritto:
serbatoi e tubazioni, sono da esludere, controllati.
L'infiltrazione parte dalla coperta.
Io ho pensato ai candelieri ed a due finestrature fisse e per il momento ho escluso la falchetta.
Quello che mi ha lasciato veramente perplesso è che la vetroresina proprio nella parte al vivo, era grondante, le gocce cadevano e scivolavano lungo la fiancata bagnando le fodere di legno dei mobiletti, ho tutti i libri inzuppati il ripiano aveva ristagno d'acqua, idem in molti stipetti, pasta, biancheria ecc..
Il fenomeno è particolarmente evidente nella fiancata nord, (direi quasi esclusivamente) in questi giorni ha soffiato un pò di bora 0°C c'è stato un forte raffreddamento, all'interno avevamo 23°C, l'escursione è forte.
Quando ritorno controllo i cieletti, sono rivestiti di finta pelle, forse sotto ci sarà un pò di gomma.
Comunque come avete detto l'unica cosa è asciugare tutto, poi fare delle prove non vedo altro.
e perchè escludi la falchetta?
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
serbatoi e tubazioni, sono da esludere, controllati.
L'infiltrazione parte dalla coperta.
Io ho pensato ai candelieri ed a due finestrature fisse e per il momento ho escluso la falchetta.
Quello che mi ha lasciato veramente perplesso è che la vetroresina proprio nella parte al vivo, era grondante, le gocce cadevano e scivolavano lungo la fiancata bagnando le fodere di legno dei mobiletti, ho tutti i libri inzuppati il ripiano aveva ristagno d'acqua, idem in molti stipetti, pasta, biancheria ecc..
Il fenomeno è particolarmente evidente nella fiancata nord, (direi quasi esclusivamente) in questi giorni ha soffiato un pò di bora 0°C c'è stato un forte raffreddamento, all'interno avevamo 23°C, l'escursione è forte.
Quando ritorno controllo i cieletti, sono rivestiti di finta pelle, forse sotto ci sarà un pò di gomma.
Comunque come avete detto l'unica cosa è asciugare tutto, poi fare delle prove non vedo altro.
e perchè escludi la falchetta?
Ma ... ho pensato che l'acqua dalla falchetta, eventualmente, entra più facilmente con il mare.
Poi ho controllato dalla apertura di alcuni pannelli, la saldatura guscio coperta è fatta con una interposizione di mastice speciale (mi dicono messo a caldo) tirato con le viti che mi sembra difficile una infiltrazione.
Certo che in linea teorica non è da escludere niente.
Zankipal, te che nei ai viste di tutti i colori, ti volevo dire che il motivo che mi fa propendere per una (mega) condensa è che da prua a poppa sulla fiancata sinistra dall'alto verso il basso correvano le goccioline.
Io sono abituato a stare in barca d'inverno, una bagnata così non l'avevo mai vista.
Tutti dicono che non può essere, però ... vedremo ..
Comunque anche oggi ho arieggiato ed asciugato.
Sabato prossimo faccio la prova, bagnando per bene la coperta, cosa dici metto del borotalco come qualcuno ha consigliato, per tracciare le infiltrazioni?
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
serbatoi e tubazioni, sono da esludere, controllati.
L'infiltrazione parte dalla coperta.
Io ho pensato ai candelieri ed a due finestrature fisse e per il momento ho escluso la falchetta.
Quello che mi ha lasciato veramente perplesso è che la vetroresina proprio nella parte al vivo, era grondante, le gocce cadevano e scivolavano lungo la fiancata bagnando le fodere di legno dei mobiletti, ho tutti i libri inzuppati il ripiano aveva ristagno d'acqua, idem in molti stipetti, pasta, biancheria ecc..
Il fenomeno è particolarmente evidente nella fiancata nord, (direi quasi esclusivamente) in questi giorni ha soffiato un pò di bora 0°C c'è stato un forte raffreddamento, all'interno avevamo 23°C, l'escursione è forte.
Quando ritorno controllo i cieletti, sono rivestiti di finta pelle, forse sotto ci sarà un pò di gomma.
Comunque come avete detto l'unica cosa è asciugare tutto, poi fare delle prove non vedo altro.
e perchè escludi la falchetta?
Ma ... ho pensato che l'acqua dalla falchetta, eventualmente, entra più facilmente con il mare.
Poi ho controllato dalla apertura di alcuni pannelli, la saldatura guscio coperta è fatta con una interposizione di mastice speciale (mi dicono messo a caldo) tirato con le viti che mi sembra difficile una infiltrazione.
Certo che in linea teorica non è da escludere niente.
Zankipal, te che nei ai viste di tutti i colori, ti volevo dire che il motivo che mi fa propendere per una (mega) condensa è che da prua a poppa sulla fiancata sinistra dall'alto verso il basso correvano le goccioline.
Io sono abituato a stare in barca d'inverno, una bagnata così non l'avevo mai vista.
Tutti dicono che non può essere, però ... vedremo ..
Comunque anche oggi ho arieggiato ed asciugato.
Sabato prossimo faccio la prova, bagnando per bene la coperta, cosa dici metto del borotalco come qualcuno ha consigliato, per tracciare le infiltrazioni?
Condensa assolutamente no, al massimo ti fà mezzo litro a esagerare.
prova a bagnare, ma non bagnare subito tutto, altrimenti non capisci nulla, parti dalla parte più bassa a pezzetti e lascia il tempo all'acqua di infiltrasi.
Non so come è la tua barca, ma se perde la falchetta spesso sono le viti di giunzione, non tanto l'assemblaggio scafo coperta.
Personalmente ho avuto un'esperienza terrificante con un SO 35...inverno...tipo ultimo dell'anno....Portovenere....niente riscaldamento....in 4 o 5....bhe dal controstampo della cabina di prua veniva giu' condensa come se piovesse....mi ha bagnato le coperte.Che dire.....
Citazione:ws770 ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
...
Però a barca freddda e disabitata non dovrebbe succedere.
Se ci sono infiltrazioni (per esempio: le spugne dei cuscini umide o bagnate) e non c'è abbastanza ventilazione, la condensazione e' possibile.
Sotto il sole o nelle giornate più calde la barca si scalda, l'acqua evapora. Si sa che l'aria calda può contenere più vapore acqueo.
Se il tempo gira (bora?) la barca si raffredda, l'aria anche e per questo non può più contenere tutto il vapore. Sulle superfici fredde si forma prima un po di condensa, alla fine hai migliaia di gocce.
Risolvi solo se trovi da dove entra l'acqua e' la blocchi.
Intendevo ( vedi sotto ) che per 40 litri bisogna partire da una perdita ( coperta-serbatoi? : a me è successo che per un guasto sul pressostato dell'autoclave ho trovato i paglioli sotto acqua).
Dopodiché il fenomeno di condensa, che si accentua molto con il riscaldamento ( anche a fiato o a ...
) tanto da creare rivoli nelle parti con maggior delta termico, fa trovare bagnato anche in posti non interessati dalle infiltrazioni.
In assenza di persone e/o riscaldamento in un sistema chiuso ( se non c'è ventilazione forzata ) come in barca, mancando l'innesco di una importante superficie d'acqua in sentina ( i 40 litri ) che saturi l'ambiente, la condensa che si può formare è poca e le superfici hanno cicli di inumidimento-asciugatura che si annullano reciprocamente.
Se forziamo con la ventilazione( in una barca asciutta) o allaghiamo la sentina si possono creare situazioni in cui la condensa si accentua di molto.
Se poi è finita dell'acqua salata, anche in tempi immemori, su tessuti e materassini ... buonanotte!
Se ci sono infiltrazioni dalla coperta ( occhio che la coperta, se si naviga, accumula molto sale e viene comunque inondata da acqua salata) l'acqua in sentina proprio tutta dolce non è e quindi bisogna.... gustarla bene
Citazione:Maro ha scritto:
Possibile sequenza: perdita di acqua dolce nella sentina dai serbatoi ( valvola di sovrapressione?), evaporazione e condensa contro le pareti fredde, gocciolio dove non vorresti averlo?
A me capita, quando si sta con il riscaldamento e l'acqua è molto fredda, che nelle parti con l'opera viva è senza controstampo scendano rivoli.
Tant'è che sto pensando di appiccicarci un foglio di neoprene espanso.
Però a barca freddda e disabitata non dovrebbe succedere.
Citazione:Maro ha scritto:
...
Sono pienamente d'accordo... tranne su: 'Però a barca fredda e disabitata non dovrebbe succedere.'
Per esperienza posso dire che non e' necessario il riscaldamento forzato per trovare condensa, anche tanta, in barca,
se dentro c'è acqua libera o qualcosa di bagnato, specialmente con gli sbalzi di temperatura esterna come quest'anno.
Ho lasciato un cuscino bagnato in barca chiusa. Quando con una delle ultime bore sono andato a arieggiare la barca, l'ho trovata completamente bagnata di condensa: migliaia di goccioline sul controstampo. Portato via il cuscino, non e' successo più.
Per questo ho detto che la condensa e' la conseguenza, non la causa...
Walter, vedi che siamo d'accordo praticamente su tutto ( non mi ero ricordato dei cuscini
).
Ciao
[:51]
Citazione:Maro ha scritto:
[....Se poi è finita dell'acqua salata, anche in tempi immemori, su tessuti e materassini ... buonanotte!.....
se si suda poi condensa.
e tutto sommato è meglio sudare
che suprendere