I Forum di Amici della Vela

Versione completa: 40 lt acqua in sentina, condensa o infiltrazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Veramente una cosa strana.
Sabato scorso sono andato in barca, - l'ultima volta c'ero andato alla fine di novembre - ed ho trovato una trentina di litri di acqua in sentina ho dato la colpa ad una vecchia perdita del boiler, con i movimenti l'acqua penso si sia raccolta.

Ieri, ancora 40 litri circa, la cosa mi preoccupa, ispeziono velocemente, era già pomeriggio inoltrato, do la colpa alle pioggie dei giorni scorsi, un'infiltrazione da un candeliere.

Questa mattina, con più tempo, ed assieme a due amici, ispezioniamo e ci rendiamo conto che l'acqua è passata dappertutto in tutti i mobiletti alti, negli armadi, la fodera quella contro la zona giunzione falchetta, in certi punti è impregnata di acqua.

Comincio a pensare che non siano più i candelieri.

Tolgo un pannello e vedo la vetroresina -diciamo la sella che va a collegarsi con la falchetta- è praticamente gocciolante, non può essere la pioggia penso alla condensa.

E' vero che abbiamo dormito in 4, ma ho anche un Ebersparcher che scalda bene.

La condensa potrebbe essere la causa, però cavolo, 40 lt di acqua in sentina, da condensa, sono veramente tanti. 42 42 42 42

Cosa ne pensate.
40 litri in 7 giorni? secondo me non è la condensa.
Massicce infiltrazioni, di sicuro. Come sei messo a baderna?
Citazione:Frappettini ha scritto:
40 litri in 7 giorni? secondo me non è la condensa.
Massicce infiltrazioni, di sicuro. Come sei messo a baderna?

La zona motore è asciutta, ho un s-drive, comunque acqua dolce.
Se è acqua dolce hai una perdita dai serbatoi, 40 lt di condensa non esiste
credo che la condensa sia responsabile dell'umidita' che hai un po' dappertutto... ma i 40 litri sono infiltrazioni dalla coperta o dall'albero... dato che il motore è ok....
40 litri di condensa me li faceva un condizionatore in ufficio nell'estate del 2003 che è stata umidissima, ma ci metteva quattro giorni funzionando 10 ore al giorno

semplicemente condensa atmosferica non credo proprio

hai controllato la tubazione di presa acqua da banchina?
il fatto che ci sia acqua nella giunzione scafo coperta, significa che devi guardare anche alla coperta. Sicuro che non ci siano infiltrazioni che abbiano imbevuto la coperta? comunque 40 litri in sentina sono troppi per la condensa. Occorre asciugare per bene e capire da quale ombrinale viene giu'. Hai provato a smontare i cieletti in quadrato?
Citazione:kermit ha scritto:
Se è acqua dolce hai una perdita dai serbatoi, 40 lt di condensa non esiste
esatto, anche i serbatoi...controlla tutto, asciuga tutto, come primo passo lava la barca con abbondante acqua e guarda cosa accade....
Se è acqua dolce è meno del peggio, ma quel quantitativo è un problema da eliminare urgentemente in ogni caso.
La condensa è la conseguenza, non la causa.
serbatoi e tubazioni, sono da esludere, controllati.
L'infiltrazione parte dalla coperta.
Io ho pensato ai candelieri ed a due finestrature fisse e per il momento ho escluso la falchetta.

Quello che mi ha lasciato veramente perplesso è che la vetroresina proprio nella parte al vivo, era grondante, le gocce cadevano e scivolavano lungo la fiancata bagnando le fodere di legno dei mobiletti, ho tutti i libri inzuppati il ripiano aveva ristagno d'acqua, idem in molti stipetti, pasta, biancheria ecc..

Il fenomeno è particolarmente evidente nella fiancata nord, (direi quasi esclusivamente) in questi giorni ha soffiato un pò di bora 0°C c'è stato un forte raffreddamento, all'interno avevamo 23°C, l'escursione è forte.
Quando ritorno controllo i cieletti, sono rivestiti di finta pelle, forse sotto ci sarà un pò di gomma.

Comunque come avete detto l'unica cosa è asciugare tutto, poi fare delle prove non vedo altro.
dove scarica lo sfiato del boyler?
Dovevi assaggiarla!
salata: viene da sotto...
dolce: viene da sopra (se ha diluviato) o da dentro (serbatoi)...
certamente non è condensa


A meno che tu sia al lago: in quel caso il metodo fallisce.
Possibile sequenza: perdita di acqua dolce nella sentina dai serbatoi ( valvola di sovrapressione?), evaporazione e condensa contro le pareti fredde, gocciolio dove non vorresti averlo?

A me capita, quando si sta con il riscaldamento e l'acqua è molto fredda, che nelle parti con l'opera viva è senza controstampo scendano rivoli.
Tant'è che sto pensando di appiccicarci un foglio di neoprene espanso.
Però a barca freddda e disabitata non dovrebbe succedere.
Quel quantitativo d'acqua assolutamente non può essere condensa.
Smonta tutto quello che puoi, anche per farlo asciugare e cerca di capire da dove entra l'acqua andando al porto un giorno che piove (pare non sia difficile quest'inverno!)o butta acqua in abbondanza con la manichetta.
Se parli di lato interno murate forse non c'enra l'albero, ma molto probabilmente c'entra uno o più i candelieri (normalmente è uno). Fai l'esame di coscienza e pensa se hai preso un colpo da qualche parte.
Specialmente se hai un Bavaria può essere anche la giunzione scafo coperta. Altra ipotesi sono le lande. Sguarnisci, mettiti sotto e guarda. Controlla anche il passaggio dei cavi elettrici a base d'albero(non capisco che barca hai, ma ad un Janneau è capitato, anche se per quantità modeste).Per la quantità escluderei altri accessori. Controlla anche che non passi sotto i telai degli osteriggi, camminando anche in questo caso sopra i pannelli.
Se anche sotto la pioggia o con la manichetta e barca sguarnita non riesci a capire bene da dove viene l'acqua, spruzza un pò di borotalco sulle zone incriminate. Troverai evidenti segni dei rivoli, al tuo ritorno e capirai.
Buona fortuna.
...vista la quantità si tratta sicuramente di infiltrazioni dalla coperta,il problema resta capire da dove provieneBlush,ti garantisco che l'acqua si infila dappertutto e fa dei percorsi assurdi per uscire allo scoperto da dove neppure te l'aspetti.
Io le mie le ho eliminate chiudendomi in barca mentre fuori diluviava,credo sia l'unica soluzione,usare la manichetta spesso non produce stesso effetto.
Es. Albero in coperta,cavi raggruppati insieme,fascettati e stretti con guaina termorestringente che entra nella pipa fissata in coperta,ingresso pippa chiuso con gomma e base pipa rigommata per ben 2 volte!!!l'acqua attraverso i cavi entrava nella guaina superava un collo d'oca di circa 30 cm e mi entrava dentro in barca dopo almeno 15 minuti di pioggia abbondante.....considera la ricerca un gioco e fai Buona Caccia al Tesoro.Smile
oggi, non ce lo fatta sono tornato in barca, ieri pomeriggio avevo spagliolato, lasciato aperto armadi poltrone ed avevo asciugato alla bene e meglio.
Vi devo dire che la barca è sostanzialmente asciutta, c'è un pò di acqua in sentina, ma il gociolare di ieri non c'è più. Le pareti sono asciutte le fodere sono asciutte.

Sono quasi per condividere le considerazioni di Maro, l'ipotesi della condensa non volevo prenderla in considerazione, invece credo che sia una causa verosimile.
Come detto l'acqua è dolce.
E' tutto a posto, l'impianto idraulico non perde carico, ne è prova la pompa ... non va in funzione.

La fiancata sotto accusa è quella a nord, battuta dal vento gelido vi assicuro che c'erano i rivoli.

Se è così non si può stare in barca senza deumidificatore.

Comunque il prossimo sabato, a barca asciutta, faccio le verifiche in coperta bagnando con il tubo, non è come quando piove, però è sempre un test.
Citazione:rossodinotte ha scritto:
Quel quantitativo d'acqua assolutamente non può essere condensa.
Smonta tutto quello che puoi, anche per farlo asciugare e cerca di capire da dove entra l'acqua andando al porto un giorno che piove (pare non sia difficile quest'inverno!)o butta acqua in abbondanza con la manichetta.
Se parli di lato interno murate forse non c'enra l'albero, ma molto probabilmente c'entra uno o più i candelieri (normalmente è uno). Fai l'esame di coscienza e pensa se hai preso un colpo da qualche parte.
Specialmente se hai un Bavaria può essere anche la giunzione scafo coperta. Altra ipotesi sono le lande. Sguarnisci, mettiti sotto e guarda. Controlla anche il passaggio dei cavi elettrici a base d'albero(non capisco che barca hai, ma ad un Janneau è capitato, anche se per quantità modeste).Per la quantità escluderei altri accessori. Controlla anche che non passi sotto i telai degli osteriggi, camminando anche in questo caso sopra i pannelli.
Se anche sotto la pioggia o con la manichetta e barca sguarnita non riesci a capire bene da dove viene l'acqua, spruzza un pò di borotalco sulle zone incriminate. Troverai evidenti segni dei rivoli, al tuo ritorno e capirai.
Buona fortuna.

La barca è un Bavaria 44 vision, buona l'idea del borotalco la applicherò.
O è un problema in coperta o è condensa, oppure tutte e due.
Citazione:Messaggio di Nap
Questa mattina, con più tempo, ed assieme a due amici, ispezioniamo e ci rendiamo conto che l'acqua è passata dappertutto in tutti i mobiletti alti, negli armadi, la fodera quella contro la zona giunzione falchetta, in certi punti è impregnata di acqua.
io avevo una infiltrazione proprio dai fissaggi della falchetta che nel mio caso hanno dei perni filettati passanti. Me ne sono accorto da un pò di ruggine sui dadi ed è stato sufficiente serrare i dadi di mezzo giro.
Citazione:Maro ha scritto:
...
Però a barca freddda e disabitata non dovrebbe succedere.

Se ci sono infiltrazioni (per esempio: le spugne dei cuscini umide o bagnate) e non c'è abbastanza ventilazione, la condensazione e' possibile.

Sotto il sole o nelle giornate più calde la barca si scalda, l'acqua evapora. Si sa che l'aria calda può contenere più vapore acqueo.

Se il tempo gira (bora?) la barca si raffredda, l'aria anche e per questo non può più contenere tutto il vapore. Sulle superfici fredde si forma prima un po di condensa, alla fine hai migliaia di gocce.

Risolvi solo se trovi da dove entra l'acqua e' la blocchi.
Pagine: 1 2
URL di riferimento