I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ELAN - SI - Elan 210
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
interni molto simili al first 21.. ma più corsaiola nettamente...
Ha un gennaker di 52m2 contro i 30 delle gemelle di altre case e pesa 900kg contro il 1300 della mia per es...
Bella comunque!
dimenticavo..il costo completa e messa in acqua sui 35,000
ho avuto per anni qualcosa del genere, direi altrettanto spartana, quantunque un po’ più grande
in compenso questa è molto più razionale e sicuramente prestazionale
molto bella la soluzione del motore, per quello che si usa con una barca così
ovviamente adatta ad una coppia giovane, per esperienza si fa crociera costiera senza problemi a costi molto ragionevoli
naturalmente ci vuole un ormeggio in qualche club, molti marina una barca così non la considerano neppure
e anche molti velisti
temo che avrà poco successo da noi

saluti velici
sarastro
Ho visto delle belle e intelligenti soluzioni e cose che mi fanno un po' inorridire. Poi bisognerebbe vederla in acqua.
Carina cmq.
Mi sono piaciute le soluzioni per gli schienalini (ovviamente da non usare in condizioni più tirate), i borsoni per lo stivaggio appesi, la forma della carena.
Non mi sono piaciuti
Il tappone per il motore lo avrei fato liscio lato carena, non si vede il piano velico (neanche uno schemino), il gavone interno sotto pozzetto è sottosfruttato per fargli un cassetto, avrei fatto una scatola su rotaie. Il tavolino mi sembra anche troppo elaborato.
perlomeno c'è qualche novità nella fascia 20-23 piedi..mi piace
Un paio di link:
Il sito Elan è di quelli in flash non ho trovato un modo di linkarlo.
http://www.velablog.com/2011/01/23/elan-...brand-new/
http://marinaiditerraferma.blogspot.com/...sa-di.html
Bello, ma la soluzione del motore mi sembra un pò 'macchinosa'... metti che DEVI allontanarti rapidamente e metti che non hai il pozzetto bello libero...
Citazione:pirefra ha scritto:
Bello, ma la soluzione del motore mi sembra un pò 'macchinosa'... metti che DEVI allontanarti rapidamente e metti che non hai il pozzetto bello libero...
Ma nella mia idea delle procedure da seguire, non ci si trova in quella situazione. In partenza il motore lo metti in acqua e accendi prima mollare gli ormeggi, in atterraggio il motore è in acqua e acceso ben prima di essere in condizione di non manovrare più.

Tieni conto che su una barca così piccola si manovra molto facilmente, con i meteor in darsena sul Trasimeno molti neanche tiravano fuori il motore da sottocoperta, su randa, una spinta col piede alla banchina ed eri già in grado di manovrare senza problemi
Citazione:clavy ha scritto:
Citazione:pirefra ha scritto:
Bello, ma la soluzione del motore mi sembra un pò 'macchinosa'... metti che DEVI allontanarti rapidamente e metti che non hai il pozzetto bello libero...
Ma nella mia idea delle procedure da seguire, non ci si trova in quella situazione. In partenza il motore lo metti in acqua e accendi prima mollare gli ormeggi, in atterraggio il motore è in acqua e acceso ben prima di essere in condizione di non manovrare più.

Tieni conto che su una barca così piccola si manovra molto facilmente, con i meteor in darsena sul Trasimeno molti neanche tiravano fuori il motore da sottocoperta, su randa, una spinta col piede alla banchina ed eri già in grado di manovrare senza problemi

quoto
quella barca usa il motore solo nelle piatte o nei porti dove è vietato andare a vela
hai tutto il tempo di armarlo

smitizziamo l'assoluta necessità del motore

inoltre a differenza che con la solita staffa il peso è perfettamente centrato e l' elica non uscirà mai dall' acqua causa moto ondoso
e poi a vela non si vede proprio

saluti velici
sarastro
Nel mio porto è vietato manovrare a vela e poi il motore serve!!
Io condivido la scelta di avere il motore sempre a portata di mano! L'elan 21 è nata corsaiola quindi è ovvio abbia adottato questo setup.. A me piace maggiormente l'opzione adottata nei first 21, nei jenneau 21,etap 21 e isola 21..motore a estrema poppa con un supporto che alzi in navigazione...
Penso che niente vieti di adottare la soluzione da te proposta e sfruttare il gavone alternativamente, dal mio punto di vista è una bella idea sopratutto per la crociera (in ambito regate il motore si mette dove esigono i pesi, facilmente in cabina sopra / vicino al bulbo): il motore a riposo è ben riparato, tutto lo snodo permette di metterlo in acqua senza problemi anche con mare formato, in uso come dice sarastro è molto più efficiente e questo vuol dire sicurezza; con compasso o slitte avresti un motore che lavora male e per metterlo in acqua una persona che si sporge a poppa.
L'entrofuoribordo è, secondo me, una soluzione molto intelligente, si hanno tutti i vantaggi dell'entrobordo e del fuoribordo tanto più che il motore è centrato e ben posizionato come un entrobordo.
Eccellente la chiglia che garantisce una stabilità molto alta mantenendo il peso della barca sotto i 1000 kg, quindi carrellabilissima con una media cilindrata, in pratica come il Meteor ma con la chiglia poco sporgente.
Molto bella linea e anche il rigging non mi sembra male, ma non sono un esperto. Interessanti ed intelligenti alcune soluzioni all'interno come il frigo nel cassetto e gli armadi borse.
A me piace, è una barca di nuova generazione per le generazioni del futuro.
A me la soluzione motore piace da morire, e dopo aver tribolato in un paio di occasioni con un J24 che aveva problemi a pescare con mare formato la ritengo un' ottima soluzione anche per uso diportistico.
Ma, chiedo: Nelle barche come questa (e altre) il fatto di avere il trasto randa ad estrema poppa, dietro il timoniere, non è scomodo in certe situazioni? Un paio di regate fa per esempio con la barca di un amico ed una forte sciroccata (che qua essendo vento di terra è incostante e rafficatissimo) io ero alla randa sempre a giocare di scarrellata sulla raffica; con una soluzione come quella adottata dall' elan 210 (e altri) mi da l' idea che sarei stato di fastidio al timoniere e comunque in posizione non buona per i pesi (ad estrema poppa). Ho detto un sacco di minkiate?! Big Grin
...mi sa da barchino poco da regate (troppi ammenicoli) e soluzioni per la crociera...perciò studiata per una coppia che comunque ami andare veloce ma per fare campeggio nautico...a questo punto il first 21 comincia a mostrare gli anni che ha Big Grin! Bel barchino veramente..., slurp!
A me piace molto.

I grandi cantieri sono fermi a:
first 21.7
Etap 21
sun 2000

bella novità

chissà che beneteau non risponda...
Anche a me piace molto. Sopratutto perchè ci sono delle novità molto serie per quanto riguarda la vivibilità.
Tavolo interno che diventa esterno smontabile, borsoni appesi al posto degli armadi, pannello solare intergrato sulla tuga che alimenta frighetto ( anche in 6,5mt fà comodo avere 5 birre ghiacciate!).
Ovviamente c'è anche il sistema del motore, ma c'è da vedere dove stanno i comandi....
Sarà da vedere in mare.

Secondo me è adatto alle coppie giovani che fanno campeggio nautico perchè è molto piccolino, e sarà interessante vedere se saliranno di misura....250....270....290....



Viva Budo
Imho se vogliono imparare qualcosa dagli altri (Beneteau) tanti modelli intermedi sono un flop: 25.7 e 27.7 se ne vedono proprio pochini perchè non sono carrellabili quindi hanno gli svantaggi delle barche grandi senza darne la vivibilità.

Sempre imho se riescono a fare una carrellabile con un bagno decente su stessi pesi e linee (più grande), potrebbero fare il botto. Forse ci sta anche un 29 come entry level altura.

Non ne faccio una questione velica, ma una questione di mercato.
vedo che la crisi sta spingendo i cantieri a ripensare alle misure piccole..dopo il gigantismo degli anni d'oro si ritorna a pensare in piccoloTongueTongue-se la elan ha studiato questo gioiellino,probabilmente vuoldire che ne vedremo delle belleCoolCool
Il top'firstino'avrà vita dura..prezzo a parte...mi pare che siamo a quota 35kilo euroOcchio nero
bella ma cara
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento