1) peso:
un esempio:
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10088 - Catena Calibrata Zincata 316 D.8mm - 100mt
DISPONIBILE DAL 25-09-2008 Catena Calibrata Zincata 316 - diametro 8, lunghezza 100 mt, peso 140 kg catene ed accessori , 10088
ne deriva che i miei 50 m pesano circa 70 kg, più 15 di ancora più giunto diciamo 86 kg
la massa a vuoto della barca di 10,37 fuori tutto è 4.500 kg
carica, 350 l h20, 100 l gasolio, 2 persone ecc, diciamo 5.000 kg ?
tutta la linea di ancoraggio a prua equivale all' 1,72 % della massa totale
posso ancora capire in regata
in crociera, se qualcuno si preoccupa di questo aggravio percentuale di peso a prua e preferisce rendersi la vita difficile con misto cavo-catena, e relative complicazioni con il verricello, salmone, appenellaggi, 2 ancore, sveglie notturne ...francamente, auguri e buon divertimento
barche più leggere o più pesanti hanno catene ed ancore in proporzione, certo, chi non ha verricello faccia i suoi conti, ma se è barca piccola anche i pesi sono maneggevoli
2) afforco
vento e mare non sono mai costanti, tira in alternativa una èpoi l' altra, sempre di sbieco, è un classico e può andare, ma pregate che non cambi vemto e marea più volte, se arrivano ad attorcigliarsi le catene in tensione sono ca..i vostri, ma davvero, se poi doveste scappare ... se filate per occhio ne perdete 2
3) il senso dell' appennellaggio classico, prima ancorotto, poi ancora principale, è che l' ancorotto àncora l' ancora principale, cioè la frena o la blocca nei momenti di incertezza, di massimo tiro, potenziandone l' effetto, è complementare: così per secoli.
ma non può tenere se la principale molla (a parte incastri su rocce), perchè è più piccolo
direi che se l' ancorotto è a monte (più vicino alla barca) in assoluto dovrebbe tenere ancora meno, su strappo tiene sicuro meno della principale e se questa molla non può fare più niente, quindi serve come ammortizzatore di peso e di tenuta, ma non credo che in assoluto ed in condizioni davvero critiche sia una grande sicurezza in più
quindi l' appennellaggio se fatto bene sicuramente a qualcosa serve, se fatto bene, però ...
4) e attenti davvero a come collegate l' ancorotto all' ancora in appennellaggio classico, dovrebbero tenere in linea per la massima efficacia (altrimenti è un mezzo afforco, meglio di niente, però ..) ma con le ancore moderne a vomere o cucchiaio se collegate il cavo o la catena al diamante dell' ancora principale appena l' ancorotto va in forza tendono a rovesciarsi e spedare, tengono di meno: provate a guardare come lavorano
5) mi spiace per pegaso, ma, nuovamente, la bruce non è orrida, l' ho usata per molti anni senza problemi, salvo 2 volte (fondo durissimo, non so che ancora avrebbe tenuto, forse una delle ultime tipo manzon o spade, forse, o un ammiragliato ma di peso alemno doppio ed una volta su alghe ma tiravano 35 nodi, non era il caso, infatti me ne sono andato)
di bruce sono piene le prue di gente che rientra regolarmente ogni anno dalle crociere
certo, su fondo duro o alghe può, può, penetrare meno bene di altre ed oggi ci sono ancore migliori
ma su sabbia e fango, che sono il 99% dei fondali di molte zone funziona ancora, basta guardarsi in giro
comunque appennellarsi è un giochetto affascinante ma sempre una complicazione in più.
non parliamo se si deve scappare, meglio evitare
tutto considerato, ripeto, una buona catena (o catena/cavo con eventualmente salmone per barche piccole) ed un ancora bella abbondante e non avrete problemi nel 99% dei casi
tuttavia in casi estremi, vento e mare, fondo cattivo tenitore ... e dovere ancorare o restare proprio lì, va bene, ma davvero casi limite
buoni ancoraggi e
saluti velici
sarastro