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Versione completa: Cima Catena
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Mi sono dimenticato di dire che redancia e anello aumentano il diametro e fanno saltare il tutto sul barbotine. I risultati da un punto di vista estetico, migliori, si hanno con le cime a doppia treccia per l'ormeggio oppure con l'olandese a otto legnoli.
fomalhaut
Il collegamento postato da Mc è l'unica vera maniera di unire una catena ed una cima per ancora con verricello.
Il carico di lavoro di una catena è metà del suo carico di rottura, quello di una cima è di 1/4; perciò se la catena Ha un carico di rottura di 4000kg. il tessile dovrà essere di kg 8000. Ricordo che i legnoli sono formati dai trefoli. Impiombare è un'oppppppinione.-
( copia e incolla )

Il grafico rappresenta i carichi teorici (indicativi) in kg, sulla linea d’ancora di una barca a motore come quella della prova (lunga 8,7 metri e larga 2,78).

Da sottolineare la crescita esponenziale: se a 15 nodi il carico è di 50 kg, con il doppio del vento si arriva quasi a 200 kg (cioè il quadruplo del carico).

Con un vento a 60 nodi (anche se nessuna ancora è progettata o garantita per affrontare queste condizioni) si arriva a 720 kg, cioè 14,4 volte i 50 kg dichiarati con 15 nodi di vento.

Nelle condizioni della nostra prova (10 nodi con acqua piatta) il dinamometro faceva registrare circa 25 kg di trazione massima.

( copia e incolla )

FUNE RITORTA DI POLYESTER YARN

CORDATURA A 3 o 4 legnoli.
Si consiglia per il maggior carico a 3 legnoli, per le confezioni di scalette a 4 legnoli
MISURE DISPONIBILI Da 2mm a 56mm Ø
COLORI DISPONIBILI Bianco
CARICHI DI ROTTURA

Ømm 6 8 10 12 14 16 18 20 22 24
carichi 540 1120 1480 2150 3400 4300 5700 6800 8000 10000


un cavo a tre legnoli da 14 fa 3400 di rottura e 800 di lavoro ( oltre 60 nodi )


io, a trenta nodi stò in viaggio verso il primo porto sottovento destinazione dù spaghi allo scoglio in qualche trattoria gajarda.
Citazione:fomalhaut ha scritto:
I risultati da un punto di vista estetico, migliori, si hanno con le cime a doppia treccia per l'ormeggio oppure con l'olandese a otto legnoli.
fomalhaut

Sarebbe interressante foto o disegno.
Grazie
Citazione:Montecelio ha scritto:
Il collegamento postato da Mc è l'unica vera maniera di unire una catena ed una cima per ancora con verricello.
Concordo, aggiungo che è opportuno rifare l'impiombatura ogni 2 - 3 anni, in quanto soggetta ad una notevole usura.
Ma dove ancorate con tutta questa catena (ho letto 80-100m) ed in più tessile di prolunga sempre collegato (impiombato).

Io ho 50 m di catena da 8 con l'estremo legato nel gavone e 25 m di cima con un moschettone per catena Kong impiombato su redancia messa all'asciutto appesa in cala cime.

Mai usata per allungare il calumo, qualche volta su ancora di riserva (20 kg ammiragliato pieghevole con 8 m di catena da 8) per ancoraggio più prua-poppa che afforcato in posti stretti.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Ma dove ancorate con tutta questa catena (ho letto 80-100m) ed in più tessile di prolunga sempre collegato (impiombato).

Big GrinBig GrinBig Grin

Giustissima osservazione.
Per quanto mi riguarda invece sono quasi obbligato in quanto il gavone ancora risulta sospeso sulla coperta,quindi poco profondo e impossibile da modificare,e oltre ai 30 m di catena da 8 non riesco a gestire e mi è capitato di mancare la banchina per appena 1 mPalla 8.

Nigel Calder consigliava impiombatura di Madinina con legnoli protetti da guaina termorestringente.

Non nascondo che mi spaventano entrambi e questo sarebbe un valido motivo a rifarle ogni anno.
RMV, purtroppo, se vai, esemp., alle Eolie sei costretto a dar fondo anche su fondali di 20 m., per trovare la batimetrica dei 10 m. devi andare molto sotto alla riva. Tu sei un fortunato loro degli sfortunati sono in Tirreno senza ridossi costretti per il 90% delle volte a trovare un porto. Tu dentro alle isole puoi navigare anche quando al largo c'è mare loro no devono stare in porto. Alle Eolie si va solo quando il tempo è stabile per un pò di giorni, perchè se tira daL I°/II° devi salpare e stare in mare alla cappa, magari dietro all'isola, ridossato, ma sempre in mare. Il calumo è un'opppppinione.-
Citazione:

io, a trenta nodi stò in viaggio verso il primo porto sottovento destinazione dù spaghi allo scoglio in qualche trattoria gajarda.

Ottima filosofia! Big Grin
Citazione:james ha scritto:
il carico di rottura di una catena da 8mm e' 4030 Kg
http://www.yachtservices.it/store/catene...am-8-.html
quello di una cima da 16 e' di 4500 kg
http://www.samsonrope.com/index.cfm?rope=227&inst=1

l'impiombatura proposta da Madina e' davvero bella
Anche a me piace molto.

Attualmente ho la classica gassa impiombata ma vorrei sostiturla con la medesima soluzione di Marco, ho letto però sul libro delle impiombature di A.Mosso che questa soluzione è molto bella esteticamente ma riduce il carico della cima del 40%. Lungi da me mettere in discussione questa affermazione ma vorrei sapere cosa ne pensate.
penso che sia vero. il carico del cavo è inferiore a quello della catena.

se lo dimezzi stai fuori con l'accuso
Per interesse di tutti, e a completamento info inserite da McK (fonte ABYC):

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Nel mio caso, ad esempio (lunghezza ft 11,60 - larghezza 3,80) avrei circa 135kg di trazione sulla linea a 15 knts, 540 kg a 30 knts, 1080 kg a 42 knots e infine 2160 kg a 60 knts.
Parlando accademicamente con la catena dell'8 sono a posto, ma ammetto che il tessile del 16 sia sottodimensionato per venti superiori a 40 knts qualora dovessi dare fondo a più di 80 metri di catena. Prima di arrivare a quel punto (cioè andare oltre gli 80 metri di catena) scarico il verricello mediante gancio alla catena a sua volta legato alle 2 gallocce di prua attraverso treccia poliestere a 8 fusi del 18 passati 2 volte.

Comunque se posso in certe condizioni raggiungo McK a mangiare i due spaghi !!! Big GrinBig Grin
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:james ha scritto:
il carico di rottura di una catena da 8mm e' 4030 Kg
http://www.yachtservices.it/store/catene...am-8-.html
quello di una cima da 16 e' di 4500 kg
http://www.samsonrope.com/index.cfm?rope=227&inst=1

l'impiombatura proposta da Madina e' davvero bella
Anche a me piace molto.

Attualmente ho la classica gassa impiombata ma vorrei sostiturla con la medesima soluzione di Marco, ho letto però sul libro delle impiombature di A.Mosso che questa soluzione è molto bella esteticamente ma riduce il carico della cima del 40%. Lungi da me mettere in discussione questa affermazione ma vorrei sapere cosa ne pensate.
Attento kawua hai letto male perde il 40% se usi solo due legnoli per passare nell'anello, usa la piomba di pag 57
fomalhaut
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:james ha scritto:
il carico di rottura di una catena da 8mm e' 4030 Kg
http://www.yachtservices.it/store/catene...am-8-.html
quello di una cima da 16 e' di 4500 kg
http://www.samsonrope.com/index.cfm?rope=227&inst=1

l'impiombatura proposta da Madina e' davvero bella
Anche a me piace molto.

Attualmente ho la classica gassa impiombata ma vorrei sostiturla con la medesima soluzione di Marco, ho letto però sul libro delle impiombature di A.Mosso che questa soluzione è molto bella esteticamente ma riduce il carico della cima del 40%. Lungi da me mettere in discussione questa affermazione ma vorrei sapere cosa ne pensate.
Attento kawua hai letto male perde il 40% se usi solo due legnoli per passare nell'anello, usa la piomba di pag 57
fomalhaut

Comunque io sapevo che una cima in tessile può arrivare a perdere il 40% con un nodo (e poi dipende dai nodi), da cui le piombe e tutte le varie derivazioni/declinazioni. Senza voler lodare l'impiombatura che ho postato sopra, ma lei non è un nodo, ed i 3 legnoli passano tutti nell'anello...perchè perdere il 40%?
Comprendo che lo sfregamento può influire (ed io sarei per rifarla ogni anno, sapendo che comunque lavorerà rare volte), ma la perdita di tanta capacità di carico mi suona un pò strano...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Io ho 80 metri catena dell'8 e 25 tessile ed ho usato questo:

http://www.samsonrope.com/site_files/Cla...ice_08.pdf

Passa dal borbotin.
questo mi piace. Per ridurre il consumo dei trefoli per attrito, che soluzioni si possono adottare? per esempio un pezzo di tubo di gomma sagomato e tenuto con fascette? qualcuno ha qualche esperienza al riguardo?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:james ha scritto:
il carico di rottura di una catena da 8mm e' 4030 Kg
http://www.yachtservices.it/store/catene...am-8-.html
quello di una cima da 16 e' di 4500 kg
http://www.samsonrope.com/index.cfm?rope=227&inst=1

l'impiombatura proposta da Madina e' davvero bella
Anche a me piace molto.

Attualmente ho la classica gassa impiombata ma vorrei sostiturla con la medesima soluzione di Marco, ho letto però sul libro delle impiombature di A.Mosso che questa soluzione è molto bella esteticamente ma riduce il carico della cima del 40%. Lungi da me mettere in discussione questa affermazione ma vorrei sapere cosa ne pensate.
Attento kawua hai letto male perde il 40% se usi solo due legnoli per passare nell'anello, usa la piomba di pag 57
fomalhaut

Comunque io sapevo che una cima in tessile può arrivare a perdere il 40% con un nodo (e poi dipende dai nodi), da cui le piombe e tutte le varie derivazioni/declinazioni. Senza voler lodare l'impiombatura che ho postato sopra, ma lei non è un nodo, ed i 3 legnoli passano tutti nell'anello...perchè perdere il 40%?
Comprendo che lo sfregamento può influire (ed io sarei per rifarla ogni anno, sapendo che comunque lavorerà rare volte), ma la perdita di tanta capacità di carico mi suona un pò strano...
Infatti! E sembra strano anche a me, ma probabilmente (come giustamente mi fa notare fomalhaut) devo andarmi a rileggere qualcosiana: vado a casa a ripassare!Blush
Citazione:Madinina II ha scritto:
Comunque io sapevo che una cima in tessile può arrivare a perdere il 40% con un nodo (e poi dipende dai nodi), da cui le piombe e tutte le varie derivazioni/declinazioni. Senza voler lodare l'impiombatura che ho postato sopra, ma lei non è un nodo, ed i 3 legnoli passano tutti nell'anello...perchè perdere il 40%?
Comprendo che lo sfregamento può influire (ed io sarei per rifarla ogni anno, sapendo che comunque lavorerà rare volte), ma la perdita di tanta capacità di carico mi suona un pò strano...

lo dice lui

CONNECTING ROPE TO CHAIN


Remember: A CHAIN HAS THE RESISTANCE OF ITS WEAKEST LINK...
a) With an 'eye' splice over a thimble and then a shackle on the chain.

ALWAYS use a shackle one size biger than the chain.. and secure the pin with a monel wire. This is a perfectly safe solution but the eye splice will have difficulties to go throuh the bow roller.. will no pass the windlass gipsy and will never go through the deck pipe...

b) with a rope to chain splice.. There are two ways to do this: the wrong one and the right one.

Wrong: NEVER splice the rope over the rope after a 'U' turn into the last chain link . . . you will lose about half of the strength of the rope.

Right: Make a direct rope to chain splice. This is quite easy to do.. when you know how!!! (We hope to publish Alain's detailed description of this in the future - ed)

http://www.bluemoment.com/anchorrodes.html
Citazione:mckewoy ha scritto:
lo dice lui

E se lo dice LUI....!!! Big Grin

Non fa una grinza.
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:james ha scritto:
il carico di rottura di una catena da 8mm e' 4030 Kg
http://www.yachtservices.it/store/catene...am-8-.html
quello di una cima da 16 e' di 4500 kg
http://www.samsonrope.com/index.cfm?rope=227&inst=1

l'impiombatura proposta da Madina e' davvero bella
Anche a me piace molto.

Attualmente ho la classica gassa impiombata ma vorrei sostiturla con la medesima soluzione di Marco, ho letto però sul libro delle impiombature di A.Mosso che questa soluzione è molto bella esteticamente ma riduce il carico della cima del 40%. Lungi da me mettere in discussione questa affermazione ma vorrei sapere cosa ne pensate.
Attento kawua hai letto male perde il 40% se usi solo due legnoli per passare nell'anello, usa la piomba di pag 57
fomalhaut

Comunque io sapevo che una cima in tessile può arrivare a perdere il 40% con un nodo (e poi dipende dai nodi), da cui le piombe e tutte le varie derivazioni/declinazioni. Senza voler lodare l'impiombatura che ho postato sopra, ma lei non è un nodo, ed i 3 legnoli passano tutti nell'anello...perchè perdere il 40%?
Comprendo che lo sfregamento può influire (ed io sarei per rifarla ogni anno, sapendo che comunque lavorerà rare volte), ma la perdita di tanta capacità di carico mi suona un pò strano...
Madinina l'impiombatura che perde il 40% descritta nel manuale è relativa al caso in cui la cima non passi attraverso l'anello e quindi si usano due legnoli attraverso l'anello una alla lunga con quello non passato e l'altro normalmente.
Fomalhaut
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