I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Luci di via: Sui pulpiti o in TA?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Come da titolo:

meglio una luce di via tricolore in testa d'albero o le classiche tre separate sui pulpiti di prua e poppa?

Domanda forse più da sezione elettricità:

sono meglio le luci a led o le classiche ad incandescienza?
Non è che quelle a led con sbalzi di tensione dovuti all'alternatore del fuoribordo si bruciano in poco tempo?

Grazie!
io luci a batteria da mettere alla bisogna attaccandole al pulpito di trua ed al palo di poppa
Citazione:Messaggio di Fabrizio87
Come da titolo:

meglio una luce di via tricolore in testa d'albero o le classiche tre separate sui pulpiti di prua e poppa?

Domanda forse più da sezione elettricità:

sono meglio le luci a led o le classiche ad incandescienza?
Non è che quelle a led con sbalzi di tensione dovuti all'alternatore del fuoribordo si bruciano in poco tempo?

Grazie!
in TA hai meno ammenicoli in coperta
ma è anche più noioso da fare.

sui pulpiti si fà da sè ma poi sono tra le scatole.

mobili come suggerisce Mack se fai notturne una tantum.

comunque la batteria tampona gli sbalzi dell'alternatore e puoi usare
le lampade che vuoi.
Sui pulpiti hai due o tre lampadine, in TA solo una, meno consumo.
sui pulpiti puoi fare manutenzione anche in navigazione..in testa d'albero invece se non sei rambo devi aspettare di rientrare in porto e poi trovare un volontario che ti tiri su o che vada su lui.

BornFree



Citazione:Montecelio ha scritto:
Sui pulpiti hai due o tre lampadine, in TA solo una, meno consumo.
Citazione:mckewoy ha scritto:
io luci a batteria da mettere alla bisogna attaccandole al pulpito di trua ed al palo di poppa

certo che poi per accendere ogni sera la luce di fonda in testa all'albero...... si fa anche una buona ginnasticaSmile
Citazione:BornFree ha scritto:
sui pulpiti puoi fare manutenzione anche in navigazione..in testa d'albero invece se non sei rambo devi aspettare di rientrare in porto e poi trovare un volontario che ti tiri su o che vada su lui.
BornFree
Beh che sfiga!! Ti si brucia il tricolore proprio in mezzo ad una burianata?! Comunque è una cosa da tenere in considerazione e comunque facilmente tamponabile con delle luci di rispetto issate alla bisogna.
Però il discorso consumi che fa Pino è ineccepibile. Impianto più semplice inoltre essendo in testa avrebbero più chance di essere visti tra le onde (intendo ixaco e fabrizio Smile), che giusto per ricordare stanno risistemando un meteor. Anche perchè per imbarcazioni a vela sopra i 20m mi pare che non sia possibile raggruppare le luci.
Sul discorso LED, ni. E' vero che i consumi si abbattono drasticamente, ma parliamo di 25w per una sola lampadina, certo l'idea di consumarne 3,5W alletta. Leggevo tra le varie discussioni in merito (se cerchi LED vengon fuori un po' di risultati, spostati tutti in E&E tra l'altro Smile) che spesso con i LED la colorazione della luce verde tende al blu. Vero anche che alcuni nascono a LED e sono omologati RINA quindi... presumibilmente il discorso del blu è legato a luci con plastiche non nate per filtrare lo spettro di luce emesso dai LED, differente appunto rispetto a quelle ad incadescenza.
Dopo tutto sto pippone, io propenderei per raggrupparle con luce a LED ma esclusivamente certificati RINA. Magari uno da battaglia potrebbe andar bene per far delle luci di rispetto.

Se decidi per l'altra opzione tieni presente che le rosse verdi di prua potresti raggrupparle in un unico fanale (una lampada in meno rispetto alle 3 canoniche). Alla fonda nel vostro caso prevederei una lampada volante a LED in pozzetto o rizzata da qualche parte a fantasia Smile. Anche in questo caso se a LED io propenderei per quelle RINA per il motivo descritto sopra. Mia fisima più che altro forse. Bah!?

Comunque anche cambiare una lampadina di prua o di coronamento che sia in navigazione, non è sempre simpatico, anzi. Il più delle volte perdi o il cacciavite, o la lampadina, o il fanalino, o tutto Big Grin. Anche l'acqua salata nel fanalino gioca brutti scherzi, soprattutto in quelle lampadinette a siluro.

Buon lavoro. Ciao
Mckewoy, le luci le avevamo già messe anni fa ma orribilmente attaccate con delle fascette e ho deciso di eliminarle. Così, ora che ho l'albero a terra per montargli una luce di fonda e l'antenna VHF ho pensato che potesse essere più semplice mettere una luce unica per le tre di navigazione.

Però mi viene un dubbio...guardando ora in internet non riesco a trovare nessun tipo di luci di navigazione da mettere uniche in TA...esistono vero? non è che me le sono sognate??!?! 42424242
Ok, io opterei per quelle in TA. Se poi devo avere proprio sfiga, monterò quelle portatili che ho.

Come sono fatte esattamente quelle da mettere in testa?
Verde e rosso a 112,5° ognuna, bianca a 135° e basta? O hanno anche la luce bianca a 225° per quando si va a motore?

Ora ci penso sul fatto dei led...non vorrei che costassero molto di più!
Le luci, se sei in mare, sia che siano in testa o sul pulpito hanno una debole intensità luminosa. Tenere sempre a portata una grossa torcia elettrica di forte intensità per segnalare la propia posizione. Le navi non ti vedono e se ti vedono con i fanalini che usiamo noi possono essere confuse e fare manovre, all'ultimo momento, che ti possono mettere in difficoltà, ma quasi sempre mantengono rotta e velocità, non possono fare macchine indietro usano un tipo di nafta particolare. Meglio spegnere e manovrare. Se in regata, il motore non si può usare, c'è poco vento e non manovri usa il pilone o un proiettore per segnalare la posizione. Alla fonda si può usare la lampada da tempesta a petrolio, perchè non faccia fumo bisogna ogni volta che si accende tagliare un pezzetto del mocio. Gli abbordi in mare sono un'opppppppinione.-
bel faro portatile ed illuminare la randa se è aperta.
Ci sono, io ce l'ho combinata anche con la luce bianca da fonda.
Un led fa rosso, verde e bianco, un'altro led fa il bianco da fonda.
Questa foto non chiarissima, ma dovrebbe essere una vista da poppa, uno è bianco da fonda e l'altro tricolore.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie Montecelio! Smile
Citazione:Fabrizio87 ha scritto:
Grazie Montecelio! Smile

anche io ti consiglio in testa.
E a led naturalmente Lopolight
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [/img][/hide]
Per la legge una barca a vela sotto i 7 metri non e' obbligata ad avere luci ma una torcia a mano
Io ti consiglio decisamente TA e Torcia Potente.
Ricorda che ne una ne l'altra verrano mai viste in tempo utile da una nave/yacht.
Installa un ottimo riflettore Radar!!
la combinata proposta da Montecelio sembra bella, quella a led anche di piu' ma la bianca a 360 gradi dov'e'??
ciao
James
Averle entrambe sarebbe meglio, sia sui pulpiti che in TA.
Io accendo quelle in TA in navigazione in altura e quelle sul pulpito in avvicinamento a terra o ad altre imbarcazioni, perchè altrimenti con la luce lassù si fa davvero fatica... è lo stesso discorso della luce bianca a 360 in rada.

Bello quel fanale piatto a led, ma mi sembra costi un occhio e forse così piatto non rende molto montato in TA, bisognerebbe forse alzarlo con degli spessori.
Chi ce l'ha già ?

Max
Si, in effetti costano un botto ma specie per un'installazione in testa d'albero meglio spendere di più all'inizio per un prodotto di qualità e certificato piuttosto che ritrovarsi a dover salire per cambiare lampadine e sistemare falsi contatti.

Il tricolor + fonda a led credo stia sui 500€ abbondanti, come ha suggerito mantonel cerca su google 'lopolight' e t aprirà un mondoWink
Citazione:MaxT ha scritto:
Averle entrambe sarebbe meglio, sia sui pulpiti che in TA.
Io accendo quelle in TA in navigazione in altura e quelle sul pulpito in avvicinamento a terra o ad altre imbarcazioni, perchè altrimenti con la luce lassù si fa davvero fatica... è lo stesso discorso della luce bianca a 360 in rada.

Bello quel fanale piatto a led, ma mi sembra costi un occhio e forse così piatto non rende molto montato in TA, bisognerebbe forse alzarlo con degli spessori.
Chi ce l'ha già ?

Max

MOntato l'anno scorso. Mi e'rimasto l'occhio buono.
Tricolour e luce fonda. Accendendo la luce fonda si spegne automaticamente il tricolor. Evidentemente viene fornito di spessore per alzarlo.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:mantonel ha scritto:

MOntato l'anno scorso. Mi e'rimasto l'occhio buono.
Tricolour e luce fonda. Accendendo la luce fonda si spegne automaticamente il tricolor. Evidentemente viene fornito di spessore per alzarlo.

Bello ! Molto molto bello. Complimenti, mi piace.
Avevo ragione che costava un occhio ! Big Grin

Questa la mia installazione.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:MaxT ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:

MOntato l'anno scorso. Mi e'rimasto l'occhio buono.
Tricolour e luce fonda. Accendendo la luce fonda si spegne automaticamente il tricolor. Evidentemente viene fornito di spessore per alzarlo.

Bello ! Molto molto bello. Complimenti, mi piace.
Avevo ragione che costava un occhio ! Big Grin

Questa la mia installazione.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

mi sembra che non ti manchi nulla!
che si dice in Sicilia?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento