Citazione:BornFree ha scritto:
sui pulpiti puoi fare manutenzione anche in navigazione..in testa d'albero invece se non sei rambo devi aspettare di rientrare in porto e poi trovare un volontario che ti tiri su o che vada su lui.
BornFree
Beh che sfiga!! Ti si brucia il tricolore proprio in mezzo ad una burianata?! Comunque è una cosa da tenere in considerazione e comunque facilmente tamponabile con delle luci di rispetto issate alla bisogna.
Però il discorso consumi che fa Pino è ineccepibile. Impianto più semplice inoltre essendo in testa avrebbero più chance di essere visti tra le onde (intendo ixaco e fabrizio
), che giusto per ricordare stanno risistemando un meteor. Anche perchè per imbarcazioni a vela sopra i 20m mi pare che non sia possibile raggruppare le luci.
Sul discorso LED, ni. E' vero che i consumi si abbattono drasticamente, ma parliamo di 25w per una sola lampadina, certo l'idea di consumarne 3,5W alletta. Leggevo tra le varie discussioni in merito (se cerchi LED vengon fuori un po' di risultati, spostati tutti in E&E tra l'altro
) che spesso con i LED la colorazione della luce verde tende al blu. Vero anche che alcuni nascono a LED e sono omologati RINA quindi... presumibilmente il discorso del blu è legato a luci con plastiche non nate per filtrare lo spettro di luce emesso dai LED, differente appunto rispetto a quelle ad incadescenza.
Dopo tutto sto pippone, io propenderei per raggrupparle con luce a LED ma esclusivamente certificati RINA. Magari uno da battaglia potrebbe andar bene per far delle luci di rispetto.
Se decidi per l'altra opzione tieni presente che le rosse verdi di prua potresti raggrupparle in un unico fanale (una lampada in meno rispetto alle 3 canoniche). Alla fonda nel vostro caso prevederei una lampada volante a LED in pozzetto o rizzata da qualche parte a fantasia
. Anche in questo caso se a LED io propenderei per quelle RINA per il motivo descritto sopra. Mia fisima più che altro forse. Bah!?
Comunque anche cambiare una lampadina di prua o di coronamento che sia in navigazione, non è sempre simpatico, anzi. Il più delle volte perdi o il cacciavite, o la lampadina, o il fanalino, o tutto
. Anche l'acqua salata nel fanalino gioca brutti scherzi, soprattutto in quelle lampadinette a siluro.
Buon lavoro. Ciao