I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Livello 'normale' di umidità in carena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Chi mi sa dire se esiste una tabella di normale umidità in carena per le barche usate. Mi spiego meglio: per una barca di 20 anni cosa si ci deve aspettare? non penso sia realistico trovare un'umidità pari a zero e forse neanche la lancetta dello strumento nella parte verde della scala, ma qual'è un limite ragionevole?
Citazione:Messaggio di Francy Sailor 67
Chi mi sa dire se esiste una tabella di normale umidità in carena per le barche usate. Mi spiego meglio: per una barca di 20 anni cosa si ci deve aspettare? non penso sia realistico trovare un'umidità pari a zero e forse neanche la lancetta dello strumento nella parte verde della scala, ma qual'è un limite ragionevole?
La mia ha 32 anni e, ad agosto scorso, prima di dare il cooppercoat, ho misurato l'umidità con uno strumento professionale, era zero in ogni punto !!! Smile
chiama il colorificio Cecchi gustavo e parla con Gustavo lui ha tutte le tabelle se le vuoi chiaro che se la barca è buona acqua non ne deve avere, dipende quanto è stata in acqua se sempre o ha fatto solo stagioni di 6 mesi in 6 mesi!!!!
Se è sempre stata in acqua e è leggermente umida è una buona resina, se è stata sempre stata alata in inverno, ed è umida allora il laminato è scarso.!!!
ma era acceso lo strumento??
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:Messaggio di Francy Sailor 67
Chi mi sa dire se esiste una tabella di normale umidità in carena per le barche usate. Mi spiego meglio: per una barca di 20 anni cosa si ci deve aspettare? non penso sia realistico trovare un'umidità pari a zero e forse neanche la lancetta dello strumento nella parte verde della scala, ma qual'è un limite ragionevole?
La mia ha 32 anni e, ad agosto scorso, prima di dare il cooppercoat, ho misurato l'umidità con uno strumento professionale, era zero in ogni punto !!! Smile
Citazione:skipperfelice ha scritto:
ma era acceso lo strumento??
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:Messaggio di Francy Sailor 67
Chi mi sa dire se esiste una tabella di normale umidità in carena per le barche usate. Mi spiego meglio: per una barca di 20 anni cosa si ci deve aspettare? non penso sia realistico trovare un'umidità pari a zero e forse neanche la lancetta dello strumento nella parte verde della scala, ma qual'è un limite ragionevole?
La mia ha 32 anni e, ad agosto scorso, prima di dare il cooppercoat, ho misurato l'umidità con uno strumento professionale, era zero in ogni punto !!! Smile

Simpaticissima battura Skipper Big GrinBig GrinBig Grin, hai ragione però...zero sono di barca che l'acqua l'ha vista solo su depliant. Dopo 32 anni e zero umidità si può solo pensare alla 'levitazione' sul pelo.
Se ci sono segreti per questo miracolo, fortuna tua e contento per te, mi piacerebbe conoscerne i segreti...forse lo strumento settato per legno?
Ho fatto le misurazioni con uno strumento prestatomi da un caro amico e i led erano sempre spenti ??? Ho provato sulla mano e lo strumento funzionava !!! Successivamente, le misurazioni le ha fatte un tecnico, con uno strumento professionale, che stava controllando uno scafo vicino al mio, molto umido, quindi lo strumento era acceso ! Smile
Anche il tecnico si è meravigliato ... !
Devo dire però, che una decina di anni fà, era stato fatto un trattamento preventivo con 'acqua stop' !!!
per pieros: è solo invidia!
per francy: se ti riferisci a valori di umidità 'normali' devi distinguere tra la misurazione fatta dopo pochi giorni o ore dall'alaggio che è assolutamente inaffidabile ed una misurazione fatta dopo aver messo la barca in secco, lavata ed asciugata.
Nel secondo caso dopo aver asportato con carta vetrata gli strati di antivegetativa e se le condizioni dell'aria sono nella norma (giornata non umida o particolarmente secca), la misurazione non deve oltrepassare il 30% in scala HS e 0,8% se usi lo Skinder della Cecchi.
Valori superiori non sono che sintomi, da vagliare. Una carena umida magari farà l'osmosi magari no (Cecchi dice si)
Sicuramente deprezza il bene (almeno il 50% del costo di un'eventuale trattamento).
P.s. le misurazioni vanno fatte parallele alla linea di galleggiamento e fotografate in opera.
Citazione:Messaggio di Francy Sailor 67
Chi mi sa dire se esiste una tabella di normale umidità in carena per le barche usate. Mi spiego meglio: per una barca di 20 anni cosa si ci deve aspettare? non penso sia realistico trovare un'umidità pari a zero e forse neanche la lancetta dello strumento nella parte verde della scala, ma qual'è un limite ragionevole?
Usando lo Skipper (strumento distribuito da Cecchi) con l'interruttore sulla testa dello strumento a 2 tutte le gradazioni della SCALA VERDE dovrebbero andare bene.Ho usato lo strumento anche sulle mura di casa ebbene c'è umidita ,non da osmosi,di piu con quelle al contatto con l'esterno,sulle maioliche del bagno forse perchè vetrificate strumento a fondo scala e allarme.Palazzo anteguerra zona Celio Roma terzo piano esposizione est.
URL di riferimento