mmm ...
non è lo stumento che fa l'artigiano esperto
di conseguenza tanto più numerosi e precisi sono i dati in ingresso tanto più precise saranno le previsioni ...
anche se al giorno d'oggi con gli strumenti che abbiamo farsele da se non so che convenienza ci sia
per quanto riguarda il barografo :
scusate ma conosco parecchi appassionati di metereologia che non si sognano di acquistarlo , dato che le stazioncine digitali vanno già bene
le indicazioni sono relative non assolute .. quindi anche una capsula di midi deteriorata , funge allo scopo
altrimenti dovremmo usare solo i torricelliani facendo i riporti di temperatura
per farvi un idea date una scorsa quì
http://forum.meteonetwork.it/strumenti-meteo/
Mi permetto di replicare solo su un punto del tuo pensiero che condivido per il resto 'pescasio', quando dici che ..'Il barografo e' importantissimo perché da il tracciato che non e' proprio la stessa cosa che trascrivere dati ogni tanto'.. infatti se si vuole impiegare il barometro aneroide la lettura della pressione deve essere eseguita con regolarita e non ogni tanto, e se le rilevazioni le inserisci ma mano in un foglio di excel ottieni anche un bel grafico a barre del tutto simile a quello fornito da un barografo dal costo ben superiore.
Poi le comodita' si pagano e sono certamente utili.
Citazione:NoLe ha scritto:
Mi permetto di replicare solo su un punto del tuo pensiero che condivido per il resto 'pescasio', quando dici che ..'Il barografo e' importantissimo perché da il tracciato che non e' proprio la stessa cosa che trascrivere dati ogni tanto'.. infatti se si vuole impiegare
mmm si ma ..
se compri alcune piccole stazioncine digitali ...
il tracciato di excell lo scaqrichi direttamente dallo strumento
e puoi fare le tue considerazioni con ... poca spesa
ripetendomi poi ... persino l'orologio che uso in regata , contiene un barografo con le ultime 36 ore ed è fatto proprio per stimare i venti
Ma certo, sicuramente non sono da prendere in considerazione quelle stazioni meteo che indicano il cambiamento del tempo con solo i simboli grafici sole/parzialmente nuvoloso/nuvoloso/pioggia che sono gadget occorre una stazione piu' completa e con un grafico a barre dell'evoluzione della pressione ATM.
Poi e' chiaro che con le possibilita' che ci sono ora di comunicare non ci si puo' basare 'solo' sulle previsioni fornite dalla stazione meteo di bordo ... sarebbe tra l'altro un grave errore che puo' esporre a guai non indifferenti! ... ma si devono integrare le osservazioni locali con quelle generali fornite da piu' parti Istituzionali.
Non vado sostenendo certamente questo.
Citazione:Non vado sostenendo certamente questo.
era chiaro ..
come essendo chiara (ai miei amici) la mia
taccagneria oculatezza, consiglio sempre la minima spesa
Non vorrei che quasta piccola discussione suonasse come una polemica, ma io insisterei sul fatto essenziale che illudersi di fare da se' previsioni meteo sulla base di centraline e' pura illusione. Meglio spendere soldi per un corso di meteorologia di base e comperarsi un bell'atlante delle nubi. Detto cio', ognuno fa come gli pare.
Per Edolo. Il Vetus che ho in barca e che usava anche la Autissier
, non lo fanno piu'. Il barografo segna la pressione in relazione al tempo e consente il colpo d'occhio in un ambiente in cui lo skipper ha ben altro da fare, in genere, che trascrivere su un foglio di excel le rilevazion barometriche ad intervalli rigorosamente uguali e ravvicinati. Tantoeveroche' su tutte la imbarcazioni inglesi da pesca, ad es. c'erano dei magnifici barografi in mogano delle marche piu' famose di cui alcune italiane (di Londra come Negretti & Zambra ad es.)
Per Edolo: Io ho anche un altro barografo che montero' sulla prossima e forse ultima barca: il sito e' www. bohlken.net. E' intefacciabile anche con un PC.
Ma ci mancherebbe che ci mettiamo a fare polemica per una stazione meteo! ci stiamo scambiando delle opinioni che sono il frutto delle proprie esperienze, del tipo di navigazione che ognuno di noi fa'... certo che uno strumento che ti fornisce visivamente l'andamento della pressione e' meglio che mettersi a registrarla sul diario di bordo e poi inserirla in un foglio di excel, non ho ma i detto il contrario o solo detto che si puo' fare anche in un altro modo 'piu' artigianale' poi come dice un mio amico con la carta filigranata si puo' fare qualsiasi cosa
Al tempo mi ero interessato al possibile acquisto di una stazione barometrica seria e questi sono i siti delle case produttrici che ho trovato, parrebbe roba abbastanza 'tecnica'
:
http://www.digitalbarograph.com/ --------------> $449.99 ( circa 330 € )
http://www.bohlken.net/bg/bg1512_it.htm --------------> 295 € + altri accessori opzionali per interfacciarsi al piccì ( pochi euri in più! )
Quindi mi sa che come convenienza in termini di prestazionicosto il barometro elettronico VION non è affatto male! Grazie della dritta! Ci farò un pensierino!!
Il Bohlken Westerland e' esattamente quello che ho anch'io.
Tanto per farti vedere il foglio di excel che uso quando mi occorre tenere monitorato l'andamento della pressione (per decidere quando traversare o se devo passare qualche notte in rada) il foglio prevede una registrazione ogni 3 ore (nel mio caso piu' che sufficienti visto che essendo a motore 3 ore sono 75 Nm di raggio d'azione ... ed un rifugio sicuro in caso di rapido peggioramento lo trovo !) ... ovviamente di notte non registro a meno che non mi svegli per controllare l'ancoraggio.
I dati inseriti sono un esempio:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Basta inserire la lettura della pressione ... ed il grafico si crea da se ... il risultato e' molto simile al tracciato di un barografo che registra ogni 5 minuti o anche meno, ma per il mio uso piu' che sufficiente.
Certamente un barografo elettronico e' piu' comodo e preciso.
Se per sei, sette ore non registri hai veramente un tracciato ingannevole, perché di notte il tempo non dorme
. Come ho già detto il barometro a volte registra la burrasca quando in pratica ci se già dentro. Cercherò di recuperare una foto di questo da un altro computer e poi te la posto. Pero', se me lo consenti, insisto sulla osservazione delle nuvole i cui tipi sono davvero tanti e spesso non facili da riconoscere. Pero' tutte hanno storie molto precise da raccontare a chi sa ascoltarle.
Citazione:PinoFrigo ha scritto:
Quindi mi sa che come convenienza in termini di prestazionicosto il barometro elettronico VION non è affatto male! Grazie della dritta! Ci farò un pensierino!!
Se ti riferisci a quello che ho segnalato sopra aggiungo una nota di colore: questo oggetto relativamente economico mi è stata suggerito da Gianfranco Meggiorin (l'autore del libro 'Capire il tempo e conoscere il mare') durante un corso di meteorologia che ho seguito con lui (lui era il docente).
Citazione:Madinina II ha scritto:
Se ti riferisci a quello che ho segnalato sopra aggiungo una nota di colore: questo oggetto relativamente economico mi è stata suggerito da Gianfranco Meggiorin (l'autore del libro 'Capire il tempo e conoscere il mare') durante un corso di meteorologia che ho seguito con lui (lui era il docente).
Anch'io ho fatto i corsi di Meggiorin. Molto interessanti.
Io utilizzo il sensore esterno, lo tengo nel frigorifero, per controllarne la temperatura !
giusto x sapere....per domani, come sono le previsioni???....
Citazione:silentisland ha scritto:
giusto x sapere....per domani, come sono le previsioni???....
Caro Silent, sei nel 3D giusto...PESCASIOOOOO CHE TEMPO FAAA DOMANIII ????
Il piu' sofisticato ed il piu' preciso....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo invece e' quello di riserva...che registra un bel temporalino
Al tempo mi ero interessato al possibile acquisto di una stazione barometrica seria e questi sono i siti delle case produttrici che ho trovato, parrebbe roba abbastanza 'tecnica' :
http://www.digitalbarograph.com/ --------------> $449.99 ( circa 330 € )
http://www.bohlken.net/bg/bg1512_it.htm --------------> 295 € + altri accessori opzionali per interfacciarsi al piccì ( pochi euri in più! )
Io ho il barografo della Aquatech Scientific Instruments LLC (ASI) (
http://www.digitalbarograph.com).
E' veramente un gran bel prodotto.
Tra l'altro ora é in offerta a 370$ inclusa spedizione.