I Forum di Amici della Vela

Versione completa: chiazze di olio? farymann
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Stamattina sono uscito, calma piatta e mare lungo.
Il farymann k30 ad un alto numero di giri e elica inserita rilascia delle macchie nere oleose molto evidenti, se riduco il numero di giri non mi sembra di vederle.
Da cosa può dipendere dalle fasce andate o da depositi carboniosi in marmitta oqualcs'altro?
A chi sa l'ardua risposta
Grazie
se le fasce fossero andate ci sarebbe fumo azzurrognolo dallo scappamento...
Non sarà l'elica sporca?
Anche il mio K34 sputa olio (o forse gasolio incombusto) quando si sforza troppo, l'ultima volta avevo una busta che avvolgeva tutta l'elica.
olio Bianco, gasolio nero, ritarare pompa e iniettori. è sicuramente gasolio non combusto, non farlo andare su di giri perchè lava i pistoni, fa incrostazioni e blocca le fasce.
non spendere soldi , il motivo principale ( se prima non si verificava)e' l'elica sporca. Quello che vedi e carburante incombusto. Fai una prova semplice vedrai che il motore arrivato ad un determinato regime, pur dando manetta non sale di giri ed inizia a sputare nero, riduci il gas affinche' esca solo acqua. Poi immergiti e pulisci (ma fa freddo). B.V
Citazione:Messaggio di styb2004
Stamattina sono uscito, calma piatta e mare lungo.
Il farymann k30 ad un alto numero di giri e elica inserita rilascia delle macchie nere oleose molto evidenti, se riduco il numero di giri non mi sembra di vederle.
Da cosa può dipendere dalle fasce andate o da depositi carboniosi in marmitta oqualcs'altro?
A chi sa l'ardua risposta
Grazie

Diesel incombusto. Cause possibili:

Elica sporca (la più probabile)
Filtro aria intasato (troppo olio)
Arricchimento bloccato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .http://forum.amicidellavela.it/pop_profile.asp?mode=display&id=2906

E' vero oltre un certo numero di giri non sale ma credo che anche a folle non faccia faville.
Grazie
scusa marino non ho capito come inserire il tuo commento e ho inserito la tua pagina. cercherò di non sbagliare più.
anche il mio L30 lo faceva. é qustione di sforzo come su tutti i diesel. O hai l'elica sporca o la carena da pulire. Qualche volta comunque con angolo di sbandamento elevato ( da evitare si per l'olio che rischia di non essere pompato che per il rischio di scoprire la presa a mare e tirare aria/acqua) puo succedere di vedere uscre del nero (molto poco) dovuto al lavaggio della marmitta. Una controllata all'iniezione comunque non guasta mai: in folle con motore su di giri non deve uscire nero....
Si a folle non mi sembtra di vedere nulla o comunque impercettibile.
grazie a tutti per i consigli.
ricapitolando:
elica sporca
controllo iniettori e pompa
Per quanto riguarda l'olio il k30 non ha pompa, quindi lubrificazione a scuotimento.
URL di riferimento