I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cucina a 'U' Vs cucina a murata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Fantasticando con mia moglie sulla prossima barca (40') vedo barche anche appetibili con cucina a murata. Io non riesco a vederne che svantaggi. E voi cosa ne pensate? Qualcuno ne ha esperienza?
Ciao e grazie
matteo
la cucina della gitana è a doppia murata nel senso che il lavandino da una parte ed il fornello dalla parte opposta.

una crema. nel senso che le cucine ad U oppure ad L hanno un angolo che non è pratico e sprecato. a murata non perdi spazi.
la cucina a U è la più marina, vedi molte vecchie barche, vedi gli Amel, vedi molte barche attuali americane, ci si lavora meglio appoggiandosi in qualsiasi condizione anche in navigazione, il cuoco ha tutto intorno a sè, in genere è direttamente accanto alla scaletta
naturalmente non è possibile sotto certe dimensioni - diciamo 37 - 40 piedi ?
in europa è un pò demodè, come in molti casi il tavolo da carteggio, le famigerate poppe chiuse Big Grin ecc

la cucina a L è un buon compromesso anche su barche meno grandi (sulla mia 35 piedi ci sta benissimo, ma anche smeno), è pratica perchè tutto è a mano, ci si puntella abbastanza facilmente, è direttamente accanto alla scaletta a portata di mano con il pozzetto

la cucina lineare ha più spazio sviluppandosi lungo la fiancata, ci si lavora in più d' uno più facilmente, se si fanno grandi volumi di lavoro probabilmente è migliore, può essere simile nelle dimensioni ad una piccola cucina casalinga, se non ha uno schienale di panca in corrispondenza per appoggiarvisi non ci si puntella, è più lontana da tambuccio e pozzetto
è diventata di moda nelle barche sempre più da marina che da mare però è anche vero che con le larghezze attuali degli scafi la dinette formata dalle due panche classiche opposte non sempre è realizzabile ed allora si fa cucina lineare e panca che però troppo spesso è stretta e scomoda, sperabilmente con schienale, altrimenti appoggio zero (e non solo per chi cucina, ma anche per la schiena di chi sta seduto)

in navigazione una cinghia è utile in tutte in modo crescente, nella lineare può essere indispensabile anche per fare i panini

ognuno scelga quello che preferisce, comunque la cucina è una parte importante della vivibilità degli interni
io, pesonalmente, non accetterei che a mio malgrado una cucina lineare
ora vedrai come i suoi appassionati mi distruggeranno Big GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro
Ad USmile
l'importante è legarsi ed in caso di forte rollio usare una bella petola a pressione
Non c'e' storia. La cucina ad U e' il massimo perche' tutto e' a portata di mano e consente di lavorare appoggiati o puntellati.
La cucina ad U è sicuramente più pratica ( indispensabile ?? ) nel caso di lunghe navigazioni di giorni e giorni in mare.

Ma se navighiamo in quel grande lago che è il Mediterraneo, rimaniamo in mare forse due giorni o al massimo tre come mi accadde una volta tra Bonifacio e Lipari. Quindi la cucina ad U non ci è indispensabile.

La cucina a murata offre indubbiamente più spazio di lavoro, ma mia moglie sostiene con ragione che non le piace avere tutte le pentole ed i piatti sporchi visibili quando siamo seduti a tavola magari con gli amici.

La cucina ad L, più defilata, offre quindi dei vantaggi anche quando abbiamo a bordo un amico ottimo cuoco per prepararci il pesce


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




Risultato:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
C'è anche il divano a U e la cucina a murata, come il Bavaria 40.
A me piace cucinare e con me alcuni amici. In navigazione si cucina meno e la pentola a pressione la fa da padrona. Partendo da questa premessa e con una buona organizzazione, nel progettare gli interni ho scelto questa soluzione, già provata, e funziona bene, non occorre legarsi, le vivande le allunghi in tavola con un semplice gesto.
Partendo da zero si può scegliere, ho navigato anche con cucine a L ed a U, ma mi sembra di ricordare che ci si pestasse i piedi.
Alla fine ci si innamora della barca ed alcuni dettagli a volte passano in secondo piano

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Due esempi, anche se un vero divano ad U è quello del 340-

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
...
Partendo da zero si può scegliere, ho navigato anche con cucine a L ed a U, ma mi sembra di ricordare che ci si pestasse i piedi.
.....

per non pestarsi i piedi basta lasciare cucinare la moglie
la mia non si è mai pestata i piedi da sola ...
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro
Aggiungo un'altra immagine per una migliore comprensione.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sarastro quando navighi ci si aiuta sempre, anche quando si è in rada o in porto, non sarai mica uno di quelli che schiavizza la moglie e si siede a tavola solo quando tutto è pronto? almeno preparare la tavola!
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:Lorena ha scritto:
A me MI piace a murata,ma il mio capo me la ha sempre bocciata perchè più sicura a U.Wink

C'è anche un'altra considerazione da fare, per niente marinara, semplicemente pratica: Il quadrato di una barca è il ' salotto ' , dove si vive, si mangia, si socializza o si legge un libro. Ora a casa , la sera, finito di mangiare mi alzo da tavola e mi siedo in poltrona , in barca passo dall'altra parte del quadrato, quella dove, se 'e, si può abbassare il semitavolo, mi metto comodo e leggo un libro, o chiacchiero, o ascolto musica. ma se in quella metà del quadrato c'è la cucina mi tocca restare ' seduto a tavola ' , non mi piace, se c'è un ospite in più bisogna alzarsi per far passare quello seduto in mezzo ...

Mi trovo perfettamente d'accordo....
Aggiungerei che nella cucina a L o a U lo scarico del lavello è più a centro barca, con evidenti vantaggi a barca sbandata.
E vero in Mediterraneo non si passano molti giorni in navigazione lunga, non stop...
Ma in crociera se fai anche 20/30 miglia, il pranzo o la cena la fai in navigazione (almeno è quello che faccio io)...
BV!!
quello che conta non e'U e non e'L, ma cosa c'é nella padel....
e comunque ha ragione McWuoy
CoolWink
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [/img][/hide]
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Sarastro quando navighi ci si aiuta sempre, anche quando si è in rada o in porto, non sarai mica uno di quelli che schiavizza la moglie e si siede a tavola solo quando tutto è pronto? almeno preparare la tavola!

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro
Citazione:fabiseb ha scritto:

la mitica frittata di pasta per scaldare i freddi mari del nord....

Non mi dareste la ricetta per favore?
Citazione:sarastro ha scritto:
la cucina a U è la più marina, vedi molte vecchie barche, vedi gli Amel, vedi molte barche attuali americane, ci si lavora meglio appoggiandosi in qualsiasi condizione anche in navigazione, il cuoco ha tutto intorno a sè, in genere è direttamente accanto alla scaletta
naturalmente non è possibile sotto certe dimensioni - diciamo 37 - 40 piedi ?
in europa è un pò demodè, come in molti casi il tavolo da carteggio, le famigerate poppe chiuse Big Grin ecc

la cucina a L è un buon compromesso anche su barche meno grandi (sulla mia 35 piedi ci sta benissimo, ma anche smeno), è pratica perchè tutto è a mano, ci si puntella abbastanza facilmente, è direttamente accanto alla scaletta a portata di mano con il pozzetto

la cucina lineare ha più spazio sviluppandosi lungo la fiancata, ci si lavora in più d' uno più facilmente, se si fanno grandi volumi di lavoro probabilmente è migliore, può essere simile nelle dimensioni ad una piccola cucina casalinga, se non ha uno schienale di panca in corrispondenza per appoggiarvisi non ci si puntella, è più lontana da tambuccio e pozzetto
è diventata di moda nelle barche sempre più da marina che da mare però è anche vero che con le larghezze attuali degli scafi la dinette formata dalle due panche classiche opposte non sempre è realizzabile ed allora si fa cucina lineare e panca che però troppo spesso è stretta e scomoda, sperabilmente con schienale, altrimenti appoggio zero (e non solo per chi cucina, ma anche per la schiena di chi sta seduto)

in navigazione una cinghia è utile in tutte in modo crescente, nella lineare può essere indispensabile anche per fare i panini

ognuno scelga quello che preferisce, comunque la cucina è una parte importante della vivibilità degli interni
io, pesonalmente, non accetterei che a mio malgrado una cucina lineare
ora vedrai come i suoi appassionati mi distruggeranno Big GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro
Straquoto.
Citazione:BEPIN ha scritto:
Mi trovo perfettamente d'accordo....
Aggiungerei che nella cucina a L o a U lo scarico del lavello è più a centro barca, con evidenti vantaggi a barca sbandata.
E vero in Mediterraneo non si passano molti giorni in navigazione lunga, non stop...
Ma in crociera se fai anche 20/30 miglia, il pranzo o la cena la fai in navigazione (almeno è quello che faccio io)...
BV!!

Il lavello esattamente a centro barca trasversalmente, a qualsiasi quota sia, non rigurgiterà mai.
L'unico scarico di cui non mi preoccupo mai che sia chiuso in navigazione è appunto il lavello della mia cucina dove mi sciacquo le mani ed il volto appena entrato se c'è tempo duro.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Montecelio ha scritto:
Due esempi, anche se un vero divano ad U è quello del 340-

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Caro montecelio, hai postato la foto della cucina din una bavaria 38 identico al mioBig GrinBig GrinBig Grin. ciaomax
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento