Citazione:Messaggio di pescasio
In questi ultimi anni mi sono convinto della inutilita' del girafiocco. Essenzialmente perche' i fiocchi semiavvolti mi hanno sempre fatto schifo e quindi non ho mai usato le vele in quel modo barbaro. Quando il fiocco era troppo, usavo la trinchetta che e' la piu' bella vela del mondo. Quindi, sulla prossima barca non montero' piu' quell'orribile attrezzo ma eventualmente solo un frullino. Che ne pensano gli esperti?
Che le vele parzialmente avvolte siano poco eleganti lo posso anche capire.
Però sono una grande comodità, per certi versi insostituibile [:39]
Sotto il profilo tecnico mi limito ad osservare che anche Pasquale De Gregorio, durante la sua Vandee Globe, usava un Genova rollabile che regolava all'occorrenza.
Ad un certo punto scrive:
“Io fino ai 50 nodi mantenevo la trinchetta. Sopra i 50, solo qualche metro di genoa, praticamente l'angolo rinforzato della bugna del genoa”.
Ovviamente dipende tutto dall'andatura.
Credo, quindi, che le vele avvolgibili non lo facciano poi tutto questo schifo….
Non fanno schifo, come dice di Gregorio...
'solo qualche metro di genoa, praticamente l'angolo rinforzato della bugna del genoa' a quel punto non c'entra l'efficenza negli altri casi
non è una questione di eleganza
Giuro questa è un opinione personale e non di parte! elettrico o idraulico sono 100 volte più affidabili che manuale, avvolgifiocchi e avvolgiranda, idraulico poi ancora di più, poi tutti hanno l'emergenza manuale in caso di guasti elettrici.
premetto, stiamo parlando di barche di 50 piedi e oltre.
i vantaggi sono molteplici, uno su tutti è che il consumo energetico è nettamente inferiore di quando si usa un winch elettrico, la potenza è applicata direttamente dove serve senza dispersioni dovute all'elasticità della cima e attriti vari.
La velocità di avvolgimento è regolare e quindi si avvolge prima e meglio la vela avendo la possibilità di controllare la scotta durante l'avvolgimento, l'ingombro sottocoperta è inferiore, che sia incassato o in coperta non fa nessuna differenza, e il peso in alcuni casi è anche inferiore, ho elettrificato un furlex 400s su un Bavria 50 e il tamburo (in alluminio su quel modello) pesava di più del motore (800W) che ho montato.
Un avvolgifiocco elettrico costa di più di uno manuale ma meno di uno manuale + winch elettrico.
Unico grande inconveniente di questi sistemi è che non possono essere utilizzati da chi non sa cosa sta facendo.
Ho montato sistemi completi idraulici nel '88, girafiocco + avvolgiranda + tesabase + 2 winch + cantralina multifunzione, girano ancora tutti perfettamente, alcuni non hanno mai nemmeno cambiato l'olio nel serbatoio, i pochi guasti sono stati quasi sempre elettrici di impianto, quelli tipici di un salpancore, tanto per capirci.
per quanto riguarda la sensibilità, esiste un accessorio (che non chiede mai nesuno) utilissimo, un manometro digitale da installare in coperta sotto gli occhi di chi sta ai pulsanti, + BAR = + sforzo, e poi basta guardare quello che si fà, si vede se l'avvolgitore sta sforzando oltre il normale, andatelo a chiedere a uno che di mestiere usa macchine per movimento terra, ruspe o gru varie, se l'idraulica non è sensibile, oggi poi ci sono valvole proporzionali e PLC che una volta ce li sognavamo.
Di elettrici ne ho installati diversi e hanno il vantaggio di consumare di meno, hanno un rendimento migliore rispetto a gli idraulici, ma sono piu delicati, il motore è esposto alle intemperie e l'elettricità non va d'accordo con l'ambiente salino, al contrario all'olio non glie ne frega niente, ci sono in giro motori idraulici completamente arrugginiti esternamente ma che all'interno sono ancora perfetti, e poi l'applicazione della forza è più progressiva e mette meno in difficolta i componenti meccanici.
@anonimone, l'ho visto quel avvolgifiocco a fettuccia ma non lo conosco, bisogna vedere la fettuccia come si comporta quando i carichi sono elevati e se non si attorciglia, però è interessante, magari più come tutto chiuso-tutto aperto che per genova da usare rollati.
Questo è uno degli ultimi impianti grossi che ho realizzato ('97), a guardarlo oggi mi viene da pensare che se gli avvolgifiocchi fossrero stati incassati avrebbero fatto tutta un altra figura.
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Citazione:zankipal ha scritto:
Questo è uno degli ultimi impianti grossi che ho realizzato ('97), a guardarlo oggi mi viene da pensare che se gli avvolgifiocchi fossrero stati incassati avrebbero fatto tutta un altra figura.
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Zanki..che era la bella signora?
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Citazione:Messaggio di pescasio
In questi ultimi anni mi sono convinto della inutilita' del girafiocco. Essenzialmente perche' i fiocchi semiavvolti mi hanno sempre fatto schifo e quindi non ho mai usato le vele in quel modo barbaro. Quando il fiocco era troppo, usavo la trinchetta che e' la piu' bella vela del mondo. Quindi, sulla prossima barca non montero' piu' quell'orribile attrezzo ma eventualmente solo un frullino. Che ne pensano gli esperti?
Che le vele parzialmente avvolte siano poco eleganti lo posso anche capire.
Però sono una grande comodità, per certi versi insostituibile [:39]
Sotto il profilo tecnico mi limito ad osservare che anche Pasquale De Gregorio, durante la sua Vandee Globe, usava un Genova rollabile che regolava all'occorrenza.
Credo, quindi, che le vele avvolgibili non lo facciano poi tutto questo schifo….
Pasquale De Gregorio puo' dire quello che vuole e forse non aveva di meglio se era costretto a riportare in avanti il centro di spinta.
Ma in genere e' un fatto notorio ed assiomatico che la vela semiavvolta ha la stessa efficenza di una mutanda ascellare.
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Questo è uno degli ultimi impianti grossi che ho realizzato ('97), a guardarlo oggi mi viene da pensare che se gli avvolgifiocchi fossrero stati incassati avrebbero fatto tutta un altra figura.
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Zanki..che era la bella signora?
De Cesari Starkel 64 'Mr bobo'
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non è male nemmeno dentro
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dalla pannello sulle timonerie si gestiscono tutte le manovre senza fare nessuna faica
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ho visto solo belle barche di questo cantiere di cui si legge poco e niente...
Beh De Cesari di solito lavora con il legno, di questo modello fecero gli stampi e guscio e coperta erano in vetro E o S non ricordo, e epoxy.
una volta si usava su certe dimensioni farsi costruire la barca custom, con soluzioni personalizzate ma metodi di costruzione collaudati e tradizionali, oggi il custom è sperimentazione pura, esercizio di stile, con tutto quello che ne consegue.
De Cesari costruiva in lamellare. Divinamente, come Carlini, ma meno famoso.
Citazione:pescasio ha scritto:
De Cesari costruiva in lamellare. Divinamente, come Carlini, ma meno famoso.
Infatti ero rimasto a questa costruzione...
Navigo spesso in solitario o in equipaggio ridottissimo, per cui il mio giudizio sull'avvolgifiocco non può che essere positivo.
Il mio genoa attuale è un 145% e ho anche il 2 strallo e la trinchetta.
Ma il genoa avvolto fino alla 2 mano non è malaccio, non posso lamentarmi.
D'altronde la tricnhetta, di bolina, comincia a lavorare bene e ad essere efficiente solo dopo i 28/30 nodi e se avvolgessi tutto, sarei penalizzato nel range tra i 16/17 fino ad arrivare appunto ai 28/30, è un 'buco' troppo grande...
Credo che il prossimo genoa lo rimpicciolirò (110/120), avendo poi il gennaker e pensando di completare il corredo con un drifter/code0
BV!!
Citazione:easy221 ha scritto:
elettrico è pericolossisimo...Prima vi preoccupate che incassato si possa incasinare e poi lo risolvete con l'elettrico che non vi fa sentire se è incasinato???...non mi torna qualcosa....
Bhè, intanto l'elettrico/idraulico se si incasina è la drizza e non il cimino del tamburo.
La drizza, fatto bene il lavoro/vela la prima volta è molto difficile che riaccada, il cimino avvolto male sul tamburo può capitare ogni volta.
Se poi sei patacca ti attacchi al winch, e non cambia nulla
Poi piace incassato col cimino, e accattatevillo
BV
Citazione:mantonel ha scritto:
si sono patacca, embe'?
Hai spaccato uno strallo??
Perchè il patacca era riferito al tirare come una bestia quando non gira (il supposto pericolo dell'elettrico/idraulico).
BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
si sono patacca, embe'?
Hai spaccato uno strallo??
Perchè il patacca era riferito al tirare come una bestia quando non gira (il supposto pericolo dell'elettrico/idraulico).
BV
sgrat, sgrat no...
Pero'uso il winch elettrico per smenarla veloce...
Citazione:BEPIN ha scritto:
Navigo spesso in solitario o in equipaggio ridottissimo, per cui il mio giudizio sull'avvolgifiocco non può che essere positivo.
Il mio genoa attuale è un 145% e ho anche il 2 strallo e la trinchetta.
Ma il genoa avvolto fino alla 2 mano non è malaccio, non posso lamentarmi.
D'altronde la tricnhetta, di bolina, comincia a lavorare bene e ad essere efficiente solo dopo i 28/30 nodi e se avvolgessi tutto, sarei penalizzato nel range tra i 16/17 fino ad arrivare appunto ai 28/30, è un 'buco' troppo grande...
Credo che il prossimo genoa lo rimpicciolirò (110/120), avendo poi il gennaker e pensando di completare il corredo con un drifter/code0
BV!!
Con il secondo strallo (amovibile) a ridosso dell'avvolgifiocco, con montato normalmente un genoa 150%, copro tutti i buchi con fiocchi ingarocciati 1, 2, 3.