Ho ritrovato in cantina (con tutto quello che c'è potrei fare una fiera degli obei obei da solo) un set di vele North Sails timbrate Admiral cup's 1981 e Sardinia cup 1982.
Sono un genoa pesante, un genoa 3 e un genoa 4
Sono praticamente inusate e appartenevano al Rrose Selavy di Bonadeo,
avevo comprato a suo tempo il suo swan 44 e me le aveva date.
Chiedevo a voi esperti se sono vele ancora utizzabili o le cuciture si apriranno alla prima sventolata, come aspetto sono come nuove, non hanno alcuna traccia di muffa o di sporco, ma sono rimaste nei sacchi piegate almeno per gli ultimi 25 anni.
Che mi dite, a parte che sono un pirla ad averle tenute a far niente così
pegaso,altri tempi quelli del Rose Selavy,se fossero mie le proverei,sempre che le misure siano giuste per la papera dove le inferirai ciao gigiskipper
Sulla mia prima barca, un motorsailer, trovai un fiocco usato veramente poco; solo i garrocci chiesero un po' di CRC; dalla fattura ritrovata a bordo si evinceva che si trattava di una vela fatta dalla veleria Viganò nel 1979; ho poi venduto il motorsailer ma la vela in questione mi rimase in garage e adesso la uso con soddisfazione come trinchetta.
P.S. per Pegaso: se vuoi vengo a svotarti la cantina gratis!
Ma nell' '81-'82 non c'erano ancora le alternativa al dacron?
Sarebbe interessante fare un po' di 'anatomia comparata'
e magari qualche foto per il forum di queste vele per l'epoca high tech con le attuali regata e/o crociera. Parlo di tagli, tipo di cuciture, ferramenta, dettagli sulle bugne, rifiniture di inferitura e balumina, pesi al mq etc etc.
Utile...per non dimenticare
Citazione:Messaggio di pegaso
Ho ritrovato in cantina (con tutto quello che c'è potrei fare una fiera degli obei obei da solo) un set di vele North Sails timbrate Admiral cup's 1981 e Sardinia cup 1982.
Sono un genoa pesante, un genoa 3 e un genoa 4
Sono praticamente inusate e appartenevano al Rrose Selavy di Bonadeo,
avevo comprato a suo tempo il suo swan 44 e me le aveva date.
Chiedevo a voi esperti se sono vele ancora utizzabili o le cuciture si apriranno alla prima sventolata, come aspetto sono come nuove, non hanno alcuna traccia di muffa o di sporco, ma sono rimaste nei sacchi piegate almeno per gli ultimi 25 anni.
Che mi dite, a parte che sono un pirla ad averle tenute a far niente così
Per controllare le cucitare basta grattare l'unghia sulle stesse, se non si rompono, le cuciture, sono ancora buone. Per il tessuto prova a bucare con un ago da vele, se il buco è tondo va bene , se il buco si apre come una bocca allora il tessuto è cotto. si sente anche dal rumore. Le vele sono un'opppppinione.
Per me non sono del Rrose selavy,nel 1981 e nel 1982 la squadra italiana per l'Admiral e per la Sardinia era composta daAlmagores,Brava e Mandrake,Forse quelle vele sono ancora antecedenti(A.C.1979?)
B.V.
lorenzo
nell'82' alla Sardinia Rose Selavy era charterizzata dal team USA con altre 2 barche
....forse ho ancora il cappellino
(anche perchè al tempo avevo ancora i capelli
:sadsmiley
Per Pegaso. Giusto qualche mese fa dalla cantina di un amico è uscito un genoa leggero, inusato dal 1985, della veleria Sula di un Comet 111 Silver. L'abbiamo utilizzato su una altra barca e tenuto sino a 15 nodi. Sembra ancora perfetto, nonostante l'ingiallimento del tessuto. Ora,se il filo delle cuciture non cederà a causa della luce, sarà utilizzabile, in quanto il tessuto non presenta anomalie.
Misure? Mi serve un genoa
Citazione:tetescio ha scritto:
Per me non sono del Rrose selavy,nel 1981 e nel 1982 la squadra italiana per l'Admiral e per la Sardinia era composta daAlmagores,Brava e Mandrake,Forse quelle vele sono ancora antecedenti(A.C.1979?)
B.V.
lorenzo
bei tempi, quelli...vincemmo l' invernale ligure classe IOR
Citazione:AlfredoC ha scritto:
nell'82' alla Sardinia Rose Selavy era charterizzata dal team USA con altre 2 barche
....forse ho ancora il cappellino (anche perchè al tempo avevo ancora i capelli :sadsmiley
!982,La squadra americana era composta da Scaramouche,High Roler e da THunderbolt,non mi ricordo che Rrose fosse stata charterizzata.
B.V.
Lorenzo