I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Impatto sul rating aggiunta assimetrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Su Sir Biss ho tre spi simmetrici, sono dei North con codice S1, S2 e S3. S1 e S2 sono testa d'albero, S3 è un frazionato, piuttosto pesante (1,5).

Però, nonostante le specifiche North per S3 diano da 80 a 115/120 di angolo, in realtà provandolo mi sono accorto che l'armatore precedente si è fatto fare una vela per scendere con vento forte, sotto i 120 non c'è verso di andare. Ottimo per i bastoni, ma per le lunghe manca una vela che vada da 65/70 fino ai 110 gradi, range di vento da 5 nodi (stringendo) a una quindicina poggiando.

Vorrei aggiungere a questo punto un reacher vero, disegnato molto piatto e al minimo possibile per farlo stazzare come spi e non come Code0 sia in IRC che in ORC, e idealmente mi piacerebbe farlo asimmetrico, murandolo sempre sul tangone.

A livello certificati mi porterebbe un peggioramento aggiungere ai simmetrici un asimmetrico (cioè avere a bordo sia simmetrici che asimmetrici)?
Per quanto riguarda il certificato ORCi non mi risulta che ci siano penalità. Puoi controllare direttamente: sito ORC, Sailor Services, certificato di prova con misure di spi simmetrico e asimmetrtico- ti costa 10 euro. Buon divertimento
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Ti basta fare l'asimmetrico leggermente più piccolo del simmetrico maggiore, così non lo dichiari nemmeno se non in inventario vele e non influisce sul compenso.

Comunque, come ti ha detto EraOra, adesso con 10 Euro si può simulare un certificato partendo da quello originale e capire che variazioni subisce.

Sono andato a controllare, l'unica cosa che cambia è che dovresti dichiarare Asymmetric-Pole anzichè Symmetric-Pole

...va bhe al massimo gli dici che hai sbagliato a scrivereBig Grin
in ORCi gli assimettrici si pagano e purtroppo tanto. Un consiglio un ottimo S0 si usa molto e se guardi le barche che 'vincono' non hanno gennaker ma spi. E' una valida vela e non intacca il certificato perchè è uno spi piatto... provare per credere...poi chiaro che il gennaker va meglio...ma se l obiettivo è non penalizzare il certificato....
Ho provato il sito ORC sailor Services, è una figata!!!

Mi sono generato, per 10 euro, un test certificate 2011, ed ho scoperto che passo da 582 a 588 di GPH, senza cambiare niente (che non è male).

Adesso mi faccio fare un preliminare dell'assimetrico dal velaio e mi genero un altro certificato di test ...
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Ho provato il sito ORC sailor Services, è una figata!!!

Mi sono generato, per 10 euro, un test certificate 2011, ed ho scoperto che passo da 582 a 588 di GPH, senza cambiare niente (che non è male).

Adesso mi faccio fare un preliminare dell'assimetrico dal velaio e mi genero un altro certificato di test ...

caro giuliano, la barca e' bella, la conosco perche ci siamo scannati in tutte le regate in zona per tanto tempo.

mi dispiace darti questa brutta informazione ma tutti migliorano il rating dai 2 ai 7 sec/mg,

noi 6.9 sec/mg sul millennium 40

d.
582-588...ti sembra poco?? fai i tuoi conti ma c è gente tipo il mio armatore che per guadagnare qualcosa spendono un sacco di soldi...sei sicuro che il gioco vale la pena? sei sicuro di riuscire ad avere quel beneficio tanto atteso? se fai un S0 non paghi nulla in rating e ti permette di fare le andature da gennaker...per un traversino finale, un lasco stretto su una lunga...un lasco stretto con ariona.. personalmente faccio prua su barche che usano queste vele e fidati che funzionano, poi chiaro...se devi calarti lo spy fa sempre il suo lavoro.
Forse non mi sono spiegato bene:

E' CAMBIATA LA FORMULA, TUTTI MIGLIORANO, SOLO LE BARCHE MOLTO ORCIZZATE NON MIGLIORANO.

cosi come tutti peggiorano il coeficinte inshore ILC

SE TUTTI MIGLIORANO DI 8 sec/mg e io Miglioro solo di 5, non ho guadagnato 5 sec/mg ne ho persi 3.

se la matematica e la relativita' non mi ingannano.....

....ora resta da capire chi migliora di piu' in proporzione.

D.
Citazione:agnul ha scritto:
582-588...ti sembra poco?? fai i tuoi conti ma c è gente tipo il mio armatore che per guadagnare qualcosa spendono un sacco di soldi...sei sicuro che il gioco vale la pena? sei sicuro di riuscire ad avere quel beneficio tanto atteso? se fai un S0 non paghi nulla in rating e ti permette di fare le andature da gennaker...per un traversino finale, un lasco stretto su una lunga...un lasco stretto con ariona.. personalmente faccio prua su barche che usano queste vele e fidati che funzionano, poi chiaro...se devi calarti lo spy fa sempre il suo lavoro.

Infatti sono curioso di vedere che succede ai vari M37, NM38, ecc., cioè di vedere se le barche disegnate sul rating ORC con le revisioni 2011 perdono parte del vantaggio come annunciato o no ...
Comunque, visto che si possono vedere almeno i GPH di tutti i certificati emessi dal 2009, un confronto tra 2010 e 2011, almeno per quelli già emessi (pochi in verità) si può fare ...

Per Agnul: io la vela non la ho ancora fatta, ho chiesto al velaio di fare un disegno preliminare e darmi le misure, con queste provo a fare un certificato di test, lo confronto con quello (invariato) che ho già generato e decido ...
URL di riferimento